tunnel centrale si riscalda | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

tunnel centrale si riscalda

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rriskio, 6 Marzo 2009.

  1. rriskio

    rriskio Kartista

    130
    1
    29 Novembre 2008
    Reputazione:
    13
    BMW 520D TOURING F11
    ciao a tutti,

    dopo un mese dall'entrata in possesso dell'auto ho fatto i miei primi 5000km e devo dire che sono soddisfatto dell'auto, però ieri ho notato una stranezza...

    il tunnel centrale dove c'è il cambio automatico, per capirci, sul lato dove si appoggia la gamba destra, si surriscalda, non eccessivamente intendiamoci però se adesso può essere anche piacevole nei mesi caldi penso possa dare fastidio.

    capita anche a voi o è la mia 3er che ha i bollenti spiriti?!?!? :wink:

    grazie rriskio
     
  2. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    per magia nei mesi caldi sarà fresco!! indovina perchè:mrgreen:
     
  3. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    :biggrin::biggrin::biggrin:
    Vabbè ma sei perfido così :biggrin::biggrin:

    RRiskio, è semplicemente perchè nel tunnel passa l'aria che va alle bocchette posteriori e nel portaoggetti, quindi se hai il clima su caldo, passerà aria calda.
    Se senti il tunnel scaldarsi è perchè probabilmente hai le bocchette posteriori chiuse.
    Considera che l'aria viene inviata dietro indipendentemente dal'apertura o chiusura delle bocchette.
    Se vuoi evitare che ti scaldi troppo il portaggetti sotto il braciolo, oltre a tener chiuso l'areazione nello stesso (tramite quel cursore con I-0 che trovi all'intero del vano braciolo), metti sul blu le bocchette posteriori e lasciale aperte.
     
  4. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv


    sente il CLIMA????:mrgreen:
     
  5. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    si per mezzo di una sonda esterna che calcola la differenza di temperature agendo sù di una valvola che apre o chiude il passaggio nel circuito........:mrgreen:
     
  6. enricofit

    enricofit Kartista

    162
    2
    16 Marzo 2006
    Reputazione:
    20
    325d e91
    Poi se metti la rotellina (quella di fianco le bocchette postetiori) sul blu, uscendo aria meno calda, vedrai che senti di meno il riscaldamento del tunnel centrale
     
  7. rriskio

    rriskio Kartista

    130
    1
    29 Novembre 2008
    Reputazione:
    13
    BMW 520D TOURING F11
    :mrgreen: grazie ragazzi!!!

    ho la brutta abitudine di salirci, accenderla, scaldarla e andare... per tutto il resto c'è bmwpassion.com :biggrin:...

    però questa volta avrei dovuto fare un pò di attenzione #-o

    bye :wink:
     
  8. bobo

    bobo Direttore Corse

    2.063
    18
    22 Maggio 2005
    Reputazione:
    15.967
    Audì A4 avant
    ovviamente l'ho buttata sul ridere:wink:
     
  9. Pamire

    Pamire Kartista

    175
    12
    2 Marzo 2014
    Milano
    Reputazione:
    1.025
    BMW 325i E92
    Ciao a tutti.

    Sono un po' in ritardo sulla discussione ma solo di recente ho acquistato una E91 e solo di recente ho risolto il problema indicato.

    Nel tunnel centrale sono ricavati i canali di aria calda e fredda che alimentano le bocchette posteriori.

    D'inverno i rivestimenti di alluminio diventavano bollenti e adesso diventavano gelati; altro sintomo: aprendo il posacenere si sentiva l'aria spifferare.

    In officina non sapevano neppure di cosa stessi parlando, quindi vecchia regola: chi fa da se fa per tre.

    Ho smontato il pannello superiore del tunnel (operazione semplice, tutto ad incastro) ed ho notato che mancava un tappo su un suddetto condotto .... trovato all'interno del tunnel.

    Rimesso il tappo e risolto il problema.

    Ecco l'immagine con indicati i due tappi, le altre aperture che si vedono sono le sedi dei ganci di fissaggio la cui tenuta è garantita dalle guarnizioni sui ganci fissati sul pannello del tunnel.

    Spero serva a qualcuno.

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina