lamelle aspirazione 320d 150cv aiuto | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

lamelle aspirazione 320d 150cv aiuto

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nardo.e, 5 Marzo 2009.

1. nardo.e

nardo.e Aspirante Pilota

20
    0
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    salve a tutti, mi sono appena iscritto e subito vi stresso, ho una 320d 150cv del 2002 con 150000km comprata da quasi un mesetto. la scorsa domenica seguendo la guida trovata qui sul forum e avendo un po di esperienza di meccanica mi sono aventurato a smontare il collettore d'aspirazione per togliere le lamelle. appena lo guardo mi accorgo subito che ne mancava una. allora mi chiedevo se una lamella si rompe e va dentro l'auto si ferma e da problemi subito o si possono verificare dopo?anche perche' io l'auto l'ho utilizzata fino a 2 giorni prima di smontarla e
    da premettere che mi sono accorto che il collettore era gia' stato smontato.

secondo voi avro' problemi o qualcuno l'aveva gia' tolta?:-k

2. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    azz!!
    non penso che qualcuno si prenda la briga di smontare il motore e slamellare un solo condotto...però il mondo è bello perchè è vario. Guarda sul libretto il nome del precedente proprietario e chiamalo no?

3. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Puoi controllare se smontando il collettore e guardando nel condotto riesci a vedere se c'è la lamella, io farei così.
    So che è uno sbattimento, ma buttare un motore per una lamella rode un pò, te lo dice uno che ne ha visti un paio.

Ultima modifica di un moderatore: 5 Marzo 2009
  4. mack78

mack78 Primo Pilota

1.212
    9
    30 Agosto 2007
    Reputazione:
    151
    BMW 320d 150cv E46
    Una curiosità: a che prezzo sei riuscito ad acquistare la macchina??

5. nardo.e

nardo.e Aspirante Pilota

20
    0
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    8500 euro

6. nardo.e

nardo.e Aspirante Pilota

20
    0
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    allora ho guardato nel condotto e non c'è nulla, ho chiamato al vecchio proprietario e mi farà sapere se per caso il suo meccanico che seguiva l'auto l'aveva smontata questa lamella ma il mio dubbio rimane se l'auto si danneggia subito o questa lamella puo' dare problemi con l'andare del tempo?

7. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Come si stacca spacchi subito...

8. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    non è detto che spacchi, ci sono stati casi in cui la lamella si è staccata e non ha creato nessun problema! anche se devo capire dov'è andata a finire...... comunque hai fatto molto bene a buttarle via tutte.

9. nardo.e

nardo.e Aspirante Pilota

20
    0
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    ancora devo rimontare tutto penso tra sabato e domenica lo faro' e ho una paura a rimettere in moto. comunque che dite le cambio le candelette mentre ci sono?

10. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    che si sia staccata mentre smontavi il collettore mi sembra strano....
    andava bene l'auto prima di spengerla?

le candelette se la macchina parte le lascerei fare, tanto a catania non credo che le temperature scendano molto sotto lo zero..!

11. nardo.e

nardo.e Aspirante Pilota

20
    0
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    si la macchina prima di spegnerla andave benissimo la sera prima di smontare sono andato in giro e a mangiare una pizza ed arrivato a casa o spento dopo qualche minuto come di mio solito fare.

ho saputo dalla bmw che ad 80000km è stata cambiata la turbina, per smontare la turbina il collettore va smontato anche o resta montato?

12. Etna

Etna Amministratore Delegato BMW

3.904
    253
    10 Gennaio 2006
    Reputazione:
    1.135.779
    320d E46 Attiva
    Al 99% il danno succede subito (anche se ci sono state eccezioni). Come hai trovato l'alberino della lamella mancante? Cioè, mancano pure le 2 viti di ancoraggio? nella parte di sotto dell'alberino noti dei segni di smerigliatura in corrispondenza dei fori per le 2 viti?
    Questo ti permetterebbe di capire se è stata tolta da qualcuno oppure è volata via.

Come hai capito che il collettore era già stato smontato?

Se sei stra-sicuro che non sia ancora incastrata nel condotto di aspirazione, ti consiglio di togliere le altre tre, pulire il collettore e rimontare il tutto, dato che prima la macchina andava bene. Ovviamente se il vecchio proprietario non saprà darti informazioni in merito e il collettore è stato smontato prima, potrebbe esserci qualcosa di ... losco sotto. Cerca di capire se c'è un consumo anomalo di olio, per esempio se smontando le candelette noti che quella di quel cilindro è più incrostata delle altre.

Ultima modifica di un moderatore: 6 Marzo 2009
  13. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    il collettore credo che non vada smontato per arrivare alla turbina, anzi sono sicuro al 99%..

mah...
    o dopo il danno hanno cambiato il motore e rimesso il solito collettore...

o miracolosamente l'eletta si è biodegradata!

o è stata tolta da un meccanico perchè trovata staccata.

che ti sia caduta mentre smontavi dubito.

14. nardo.e

nardo.e Aspirante Pilota

20
    0
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    allora l'aletta mancava del tutto, in pratica ho travato solamente l'alberino ma spezzato dove c'è la prima vitina dal lato d'ingresso dell'aletta al collettore.

mi sono accorto che il collettore era stato smontato perchè ho trovato dei supporti dei cavi dell'elettronica sistemati con delle fascette di plastica anche se pensandoci bene questo non significa nulla

15. Pero155

Pero155 Direttore Corse

2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640

si anche io li ho spezzati li, cioè è quello il punto in cui si spezzano.

bo...o l'hanno tolta a mano, o si è staccata ha sfasciato il motore, hanno aggiustato e rimesso il collettore...

cmq se vuoi un consiglio levale tutte rimonta e buonanotte..!(logicamente se la macchina va bene!)

16. ///M Nightmare

///M Nightmare Direttore Corse

2.479
    58
    19 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.609
    320d poltergeist
    Cmq le candelette le fa la BERU, comprale in un magazzino qualunque, hanno lo stesso codice di quelle BMW e costano un quarto.
    Dipende se sei pignolo o meno, alcuni camminano anche con le candelette bruciate, tanto qui da noi le macchine partono lo stesso.
    Inutile dire che io tempo fa le ho cambiate tutte e 4, tanto mi pare di non averle pagate più di un 10-12€ l'una.
    Quali sono i supporti dell'elettronica ancorati con le fascette?
    Quelli che fasciano i fili degli iniettori?
    Non ti preoccupare, tutti con il calore diventano "croccanti":mrgreen:.
    Ti consiglierei dato che stai "a cuore aperto", di cambiare il filtro vapori olio, e metterlo del tipo a decantazione, c'è un reportage del buon Maurinax a tal proposito.:wink:

17. nardo.e

nardo.e Aspirante Pilota

20
    0
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    grazie per l'info sulle candelette ma servono solo per la partenza o se sono bruciate influiscono sulle prestazioni della macchina?

riguardo i fili penso di si sono quei filini sottili che passano sul collettore e dal lato interno c'è un supportino di plastica che era fissato con una fascetta di plastica e questo mi fa presuppore che gia' qualcuno ci ha lavorato su.

riguardo al filtro l'ho appena comprato mentre ritiravo il kit guarnizioni aspirazione ma non so se a decentazione come si riconosce?

domani spero di rimontare e sto pregando la notte che tutto vada bene per quella maledetta lamella che non ho trovato!!!

non vorrei pentirmi dopo neanche un mese di aver comprato bmw

18. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    secondo me non avrai nessun tipo di problema, può essere saltata via senza fare danni.

19. nardo.e

nardo.e Aspirante Pilota

20
    0
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320d
    lo spero tanto

20. 5amuel

5amuel Amministratore Delegato BMW

4.542
    338
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    lo spero anche io per te ma umanamente penso che le possibilità che ha un aletta di staccarsi, passare dalle valvole dell'aspirazione, farsi un giro nel camera di scoppio, uscire attraverso le valvole di scarico per poi passare indenne attraverso la chiocciola della turbina, siano le stesse che io ho questa sera di fare un orgia con la canalis e la hunziker mentre la mia ragazza applaude estasiata.

Se fosse passata ora dovrebbe comunque essere incastrata nel catalizzatore, smonta pure quello così ti togli il dubbio.

Condividi questa Pagina