Ciao, la mia serie 3 320i ha 170cv ed e' un 2000 di cc. 4 cilindri.. Vorrei aumentarne la potenza. Sono molto ignorante a riguardo e chiedo a voi aiuto.. con i pro e i contro che posso scaturire da possibili modifiche. Amici mi han consigliato una centralina, voi che dite? Grazie in anticipo!
la riprogrammazione della centralina è il passo più razionale e redditizio...potresti fare quello + montare un filtro aria sportivo e poi proedere con sostituzione dei collettori di scarico.....se dici di che zona sei qualcuno potrà consigliarti a chi rivlgerti
Sfortunatamente il tuo benzina aspirato con la semplice centralina cambierà un po' in erogazione ma non otterrai grandi risultati....o fai uno step completo con scarichi aspirazione e una mappatura con i controC... e allora qualcosa migliori...oppure trovi un kit turbo o volumetrico....se prendevi il 320d con solo la centralina....avevi risultati straordinari....
Io ho un 320d con 151.000 km del 1998 se rimappo o metto il cheap sulla centralina.. quanto mi aumenta? puo causarmi problemi alla turbina o ad altre cose?
Sempre la stessa ricetta, il minimo per avvertire un miglioramento: filtro aria sportivo + rimappa (circa 350-400 euro in tutto), sul tuo motore ipotizzo 6-8 cv, anche se l'importante e' la curva do coppia più' del dato massimo. Se sei disposto a spendere altri 500 euro puoi mettere anche un silenziatore finale per dare meno contropressione e guadagnare altri 2-3 cv. Cambiare anche i collettori invece può portare a guadagnare in alto e perdere in basso (idem le cammes), inoltre tra pezzo e manodopera si superano i 1000 euro, per avere, se va bene, altri 5-8 cv.
Su un motore aspirato per ottenere un miglioramento GLOBALE significativo devi smenare tanti di quei soldi che non ne hai un'idea! Conviene la via della sovralimentazione che però è facilissima da intercettare dalle forse dell'ordine. Conclusione: lascia perdere! Bye
Non e' detto, come consigliato, con filtro aria sportivo e rimappatura si ottengono dei miglioramenti apprezzabili e con poca spesa, certo poca roba rispetto un motore turbo, che proprio cambia radicalmente, ma si sente.