Azione di richiamo collettore di scarico | BMWpassion forum e blog

Azione di richiamo collettore di scarico

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da jordy71, 4 Febbraio 2008.

  1. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Stavo risistemando alcuni documenti e mi sono ritrovato una lettera di richiamo dalla BMW che avevo completamente dimenticato.
    Si tratta di una azione di modifica al collettore di scarico, oggetto di vari thread. Vi riassumo quanto scritto nel lontano Maggio 2005:

    Spett.le ....

    il rivestimento interno del collettore di scarico della vettura è costitutito da un materiale che potrebbe non essere resistente alle late temperature. In un numero esiguo di vetture il rivestimento si potrebbe deformare e, in parte distaccarsi. Di conseguenza non sarebbero da escludere danni al turbocompressore a gas di scarico e al catalizzatore o, eventualmente al filtro antiparticolato.
    La probabilità e molto bassa, ecc..ecc..

    Ora, non ricordavo più di aver fatto vedere l'auto ma già nel lontano maggio 2005 in BMW sapevano di tale difetto. Nel mio caso mi sostituirono il collettore di scarico, 3 guarnizioni, ecc.

    Ora, in un vecchio thread si parlò molto di tale fenomeno e mi sembra di ricordare che oggi BMW non riconoscesse il difetto e l'auotore del 3d esortava a far controllare il collettore di scarico.

    Mi sembra strano....

    Spero di essere stato utile a qualcuno.
     
  2. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Dimenticavo 530d E60 del maggio 2004
     
  3. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Anche il mio 525 d del 04/2004 ha avuto cambiato il collettore di scarico in garanzia.
    per quanto rigurda i ldifetto non riconosciuto da bmw non vorrei che ti confondessi.... era il collettore di aspirazione che ha il problema delle palettine in plastica che si staccano e vanno a finire dentro i cilindri
     
  4. jordy71

    jordy71 Primo Pilota

    1.161
    14
    7 Dicembre 2005
    Reputazione:
    24.347
    X5 3.0 SD E70 ; KTM 950 SM
    Hai ragione, ho riletto il vecchio post ed effettivamente si parlava di collettore di aspirazione.
     
  5. catvllo.com

    catvllo.com Secondo Pilota

    699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
  6. Perizomar

    Perizomar Aspirante Pilota

    29
    1
    5 Novembre 2007
    Reputazione:
    19
    BMW 535d Touring Eccelsa
    Le cosiddette Azioni di Modifica non scadono MAI di garanzia. Diverso è il discorso delle responsabilità a riguardo i danni collateriali nel caso in cui non sia stat effettuata nei tempi previsti. Per i primi 12 mesi dalla comunicazione a te inviata ne è responsabile la casa madre a meno che durante tale periodo tu non abbia fatto qualche intervento presso un service autorizzato, a quel punto è lui che può e dovrebbe farti il lavoro anche senza esplicita richiesta e rimane responsabile per il periodo residuo (anche se poi ne BMW sopperisce) . Dopo tali termini rimane responsabile dei danni collaterali. Può diventare responsabile anche una qualsiasi altra officina (non autorizzata e magari multimarca) nel caso in cui tale intervento fosse stato segnalato e comunicato tramite i maggiori mezzi di comunicazione di settore (esempio: 4ruote). Comunque sia è sempre l'ultimo che ne risponde a meno che non te lo abbia segnalato al tuo passaggio e tu per motivi tuoi tu abbia declinato... in quel caso son problemi tuoi.
     
  7. nicola valente

    nicola valente Aspirante Pilota

    3
    0
    31 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d e 60
    anche io sto riscontrando questo problema cioe' il collettore di scarico lesionato fa un rumore cane e la macchina non rende,sto cercando di vedere se in bmw frebbero il lavoro in garanzia,ma non ne sono convinto
     
  8. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    io il collettore l'ho fatto cambiare 2 mesi fa, non mi è stato passato in garanzia perchè a loro dire la vettura aveva piu di 100k(ne aveva 109).
    e in piu aveva appena passato i 4 anni.
    quindi volendo non sarebbero riusciti nemmeno a farla passare nella garanzia best4.
    a me entrava il gas di scarico nell'abitacolo.
    mi hanno detto che(sono stato anche fortunato, perchè se si fossero formati dei detriti dello stesso, sarebbero andati nelle palette della turbina immaginandone le conseguenze).:cry2
     
  9. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Anche io l'ho cambiato per la seconda volta a 130.000 km circa, stesso discorso, garanzia BEST 4 appena scaduta
     
  10. Maffe

    Maffe Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d futura
    #-o#-o#-oCiao ragazzi, mi fate preoccupare, appena presa E60 525d di giugno 2004 e non credo proprio che abbia cambiato il collettore di scarico...proverò a chiedere al vecchio proprietario..ad ogni modo non penso proprio che me lo cambierebbe gratutitamente la concessionaria non avendo acquistato l'auto usata presso di loro...quanto può costare l'intervento?
     
  11. Adiz

    Adiz Kartista

    170
    5
    20 Luglio 2008
    Reputazione:
    65
    525---320cabrio

    quoto...!!!! sono a conoscienza del problema...

    e anche io ne patisco le conseguenze. La car è un 525d del 11/2004 quali ripercussioni posso avere se non curo questa cosa??? oltre ai gas di scarico che succederà?? sono i collettori di scarico a quanto ho capito giusto??:redface: :sad::sad: #-o
     
  12. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    mah, io l'ho fatto cambiare insieme al compressore autolivellanti,la botta é stata significativa 1380€.
    però la parte del leone l'ha fatta il compressore.
    penso che il tutto si quantifichi in 550/600€:sad:
     
  13. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    anche la mia è 11/2204.
    conseguenze: per quello che mi hanno detto in conce,si potrebbero staccare particelle matalliche che finirebbero sulla turbina.....................
    meglio non pensarci.
    comunque anchio ero fuori dalla best4 per un mese e 9000 km per quanto riguarda il kilometraggio.
    e mi sono sciroppato anche le autolivellanti.
     
  14. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.521
    822
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    Per fortuna sulla mia il compressore l'aveva appena sostituito il precedente proprietario.. 700 banane... :eek:

    cmq oltre ai pezzettini di metallo che si potrebbero staccara dal collettore per finire nella turbina c'è il grosso problema delle inalazioni, da parte delle persone a bordo, dei gas di scarico non trattate dal fap e quindi alla lunga problemi respiratori e, toccandosi, eventuali tumori polmonari.... :confused:
    direi di cambiarlo il prima possibile ammeno che non state per vendere l'auto
     
  15. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    si sono d'accordo specialmenrte alle basse velocità i gas di scarico si sentivano molto,fra l'altro avendo fatto tutti e due i particolari assieme compressore e collettore,ho dovuto aspettare 15gg prima che arrivasssero i ricambi,ti assicuro che in maccchina non era per niente piacevole..
     
  16. Maffe

    Maffe Aspirante Pilota

    24
    0
    1 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525d futura
    :-k:-kCredo che per ora aspetterò di arrivare sui 100k, visto che ormai la garanzia è andata e pare non si senta puzza di gas di scarico, se non a freddo e col finestrino leggermente abbassato...comunque almeno così mi preparo psicologicamente...:confused::confused::confused:ammetto di essere un pò deluso, la macchina mi piace, ma grazie a questo forum sto scoprendo un pò troppi possibili problemi, dovuti sostanzialmente a falle di progettazione e soprattutto di costosa e non sempre possibilie soluzione...sob!
     
  17. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.423
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    eh.. si fino a 100k solo cambio olio e relativi filtri e cambio pastglie freni a70k,praticamente per 4 anni niente.
    solo materiali di consumo.
    poi improvvisamente guarda caso,dopo la scadenza dei 4 anni
    e dei 100k, i "problemini".
    potenza delle coincidenze.............................:-k:-k:-k
     
  18. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Scusate il ritardo ma volevo capire anche dopo qualche tempo se qualcuno se lo fosse cambiato da solo...chiaramente smontando piano piano tutto quello che c'è da smontare...perdonatemi ma solo ora è successo anche a me.
     
  19. Ack

    Ack Presidente Onorario BMW

    6.807
    860
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    ... dovresti avere il ponte perchè si smonta da sotto ...
     
  20. BMW530D-FUTURA

    BMW530D-FUTURA Secondo Pilota

    781
    13
    15 Febbraio 2007
    Reputazione:
    19.965
    Bmw 530d E60
    Ma io il collettore di scarico lo vedo dall'alto#-o...subito sopra a sinistra come apro il cofano:-k...domattina con la luce del solex ci guardo per benino...:cool:
     

Condividi questa Pagina