Abbiate pazienza ragazzi ma sto topic lo dovevo aprire!...per mesi prima dell'acquisto della mia prima Biemme leggendo vari topic mi veniva fatto del terrorismo psicologico sulla TP...sembrava che guidare una bmw fosse un impresa fattibile solo a pochi!...adesso che ce l'ho mi sono preso anche il lusso di fare qualche km coi controlli disattivati e l'asfalto bagnato!...ovviamente tutto con la massima attenzione e con andatura normale,ma non ho avvertito il minimo sbandamento!...entrando in un parcheggio vuoto ho anche provato a curvare accellerando notevolmente ma niente!...ora sicuramente non mi aspetto che con una accellerata in curva si possa fare un traverso mostruoso,ma da quello che avevo sentito almeno una sbandatina me la aspettavo!...è la mia macchina che ha qualcosa che non va?() o cosa?...non voglio che questo topic sfoci nella solita polemica fra le varie trazioni!...voglio solo sapere che devo fare per intraversare sta macchina!
Beh, io ho una curvetta deserta nelle vicinanze di casa mia dove accelerando a fondo e sterzando di qualche grado in più verso l'interno della curva stessa, ho "sentito" il sederino partire non poco...
Un momento, non sarà forse perchè io ho sotto l'assetto flaccido-base e le gommette 205/50...un mix disarcionante esplosivo?
metti una marcia bella bassa tipo la 2a...frena curva e dai gas...fallo in un piazzale le prime volte...ah...asfalto compatto e pioggia...non quello drenante...sennò mangi le gomme!!! p.s. quando dai gas fai in modo che la marcia sia a almeno 2500 giri/min
certo che si girano!!...basta che la strada è umida...che se acceleri un po di piu ti parte tranquillamente...a me è successo anche con i controlli attivi....cosa che nn succede con le 4x4 o TA (piu o meno..) questo nn significa che le TP sono ingovernabili o nn tengono la strada...anzi....basta solo avere la giusta esperienza.... con le TA e le 4x4 magari hai quella sensazione di maggiore stabilità e sicurezza...cosa che nn hai a primo impatto cn una TP in una situazione di guida un po piu "spinta"....ma se impari a conoscerla e a sfruttarla vedrai che è "innocua"
impossibile!!! certo magari a 40km/h con la quinta... segui il consiglio di iceman e vedrai che ti divertirai un po
Ma solo io riesco a farmi le rotonde di traverso? Leggendo quanto scrivete mi viene da pensare che sia la mia ad avere qualcosa che non va, in ambito di tenuta...se cos' fosse...non la farei certo sistemare, me la tengo com'è!
Le attuali sono impostate in modo da essere sottosterzanti. Cosa che limita, e tantissimo, la reattività, pertanto per intraversare una 123d, come la tua, devi giocare + di leve che di gas. Che le tp siano difficili è una fandonia metropolitana, data da mancaata conoscenza: ogni trazione ha il limite, ma limite non è l'inizio di sbandata, è la sbanadata massimale prima di non poterla governare, la tp puo' essere gestita in sbandata in un ampio spettro di sfumature, pertanto inizia a farti "lavorare" prima di una ta, dato che una ta se inizia a sbandare(smiusare) molli gas, e rientra, volendo puoi tenerla in leggera sbandata, ma nulla +, una tp la stessa curva la puoi fare in leggera sbandata, o in drift puro, e a seconda di motorizzazione e curva l'uno o l'altro metodo ti danno + velocità, si tratta di capire che : 1) il sovrasterzo è da gestire, e naturale 2) la tp ha la sua tecnica di guida, va appresa e usata 3) così facendo la tp è molto sicura perchè è la trazione che avvisa prima di tutte delle qualità del fondo stradale oltre a dare ad ogni assale 1 solo compito, che puo' assolvere al meglio. Tornando alla tua domanda, comincia a giocare in piazzali enormi e vuoti, vedrai come o giocando coi pesi o col gas, puoi innescare le sbandate, inizia solo con 1 dei 2, così ti rendi bene conto di come reagisce la tua auto, poi inizia a fondere le cose, ovvio che se il tutto fosse fatto con un istruttore a fianco, magari in un corso di guida, sarebbe meglio.
Io ho smesso con le nuove BMW, rimango solo su vecchie, senza controlli e impostate sovrasterzanti.:wink:
Lo stesso terrorismo che fu fatto a me da un venditore plurimarca. Ovviamente poi l'auto non l'ho acquistata da lui.:wink:
stacca tutto e guida normalmente con cambio in DS: ad ogni accelerata con ruote anche leggermente sterzate, senti il posteriore che comincia a partire
Per la mia ( purtroppo per ora scarsa) esperienza personale le biemme se uno vuole si girano, e nemmeno poco :wink: Parlo di E36 e E46, per le ultime uscite come E90 o serie 1 non posso aver voce in capitolo :wink:
Garby esperienza personale, dal basso del mio dilettantismo, il 123d a controlli staccati parte dietro alla grande, sul bagnato a me parte "abbastanza" anche a controlli inseriti se l asfalto non è dei migliori, forse non sei stato sufficentemente aggressivo