No no la vettura è assolutamente ufficiale italiana, ordinata e ritirata alla conce di Modena!! Io adesso ho paura per tutto!! ogni volta che l'esselunga fa un 3x2 (una volta alla settimana) a me saltan fuori problemi nuovi
Maremma Davide......... sono sconcertato. Massima solidarietà.......... Cerca di far valere i tuoi diritti, BMW non può fare finta di nulla
Vedi tutto ciò che hai riportato è scritto pure nei contratti che tutte le conce BMW ti fanno sottoscrivere. Il fatto è quest'altro, e Davide penso lo sappia: 1) Se tu contesti con Racc.-AR il/i difetto/i-vizio/i alla conce e a BMW Italia e quest'ultimi per motivi ... diciamo "strani" per non offendere nessuno, non vogliono sostituirtela (magari dopo averla sottoposta a perizia dai loro ispettori -pagati da loro e pertanto ispettori di parte-), devi iniziare un calvario giuridico interminabile; 2) Vai da un legale, il quale chiede una CTP (consulenza tecnica di parte) incaricando un tecnico (ingegnere o perito meccanico) di effettuare una perizia alla vettura. 3) Il CTP deve stendere una relazione tecnica relativa alla sua perizia: tu chiaramente dovrai pagare la sua prestazione professionale; 4) Il legale scrive alla conce e a BMW Italia, allegando la relazione peritale del CTP e chiede la sostituzione del veicolo o l'annullamento del contratto e conseguente restituzione del denaro; 5) La conce e BMW Italia risponderanno che sono a tua completa disposizione per sistemare i problemi della vettura, e che secondo i loro ispettori tali problemi non sono tali da comportare la sostituzione del bene e bla, bla, bla e che cmq, tali difetti rientrano negli standard previsti dalla casa madre, ecc. 6) il legale inizia la causa in Tribunale; (chiaramente dovrai sostenere delle spese non da poco) 7) il legale della conce e di BMW Italia contesta le motivazioni del tuo avvocato e chiede di far sottoporre ad una nuova perizia la vettura ad un loro CTP. 8) La perizia della controparte dovrà essere depositata in Tribunale, al Giudice che segue la causa. 9) Il Giudice, ... quando avrà tempo ..., analizzerà la vicenda e chiederà prima alle parti di raggiungere un'accordo bonario, in difetto provvederà a nominare una CTU (consulenza tecnica d'ufficio) nominando un tecnico iscritto all'albo degli ingegneri o periti meccanici. NB: il Giudice, ogni qualvolta prende una decisione, deve fissare un'udienza con la presenza delle parti in causa. 10) Il CTU dovrà presentarsi presso l'ufficio del Giudice per prestare il giuramento di rito ed accettare l'incarico di svolgere la perizia. 12) Il CTU, scriverà alle parti ed ai rispettivi CTP per effettuare la sua perizia all'auto. --------------- Ora mi sono stufato, sappi che per vedere la sentenza ci vogliono dai 4 ai 6 anni e non è scontato che tu possa vincere la causa, anzi .... !! (questi sono i tempi della Giustizia, non scrivo stupidaggini! Anzi, sarei ben felice di poter raccontare scemenze !) Le Leggi sono scritte anche bene, ma per farle valere il cittadino dopo che ha speso decine di migliaia di euro, deve fare i salti mortali, poichè la Giustizia in Italia .... ! Perchè ti ho scritto tutto ciò ? Perchè, tra l'altro, sono anche un CTU, iscritto all'albo.
ecco appunto... vado a dormire vah...che se domattina la macchina va, vado a lavorare... almeno la butto sul ridere...
infatti,come dicevo,conviene farla mettere in ordine,ed appena può,con calma,permutarla con qualcosa di inferiore,cosi' la differenza da mettere vicino,sarà "minima" e ti levi dal casino.... conosco di casi ben più gravi,dove si è quasi rischiata la pelle,e ci sono voluti 5 anni,in quel caso l'avrei fatto anche io,altrimenti,conviene evitare dove possibile.....
Ciao, sto restando allibito da quanto ti sta succedendo e mi dispiace molto.... VERGOGNA BMW . Io fossi in te farei una bella querela, chiedendo i danni esistenziali a BMW, prova a chiederlo al tuo legale e gli fai fare un querela a BMW, e comunque al rivenditore gli chiedi di cambiarti la macchina Gazzetta Ufficiale N. 57 del 8 Marzo 2002 DECRETO LEGISLATIVO 2 febbraio 2002, n.24 1519-sexies (Termini). Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'. L'azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal venditore si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene; il consumatore, che sia convenuto per l'esecuzione del contratto, puo' tuttavia far valere sempre i diritti di cui all'articolo 1519-quater, comma secondo, purche' il difetto di conformita' sia stato denunciato entro due mesi dalla scoperta e prima della scadenza del termine di cui al periodo precedente. prova a leggerti la G.U. per me cmq devi insistere sul concessionario, la bimba nata male se la deve accolare LUI. CMQ solidarietà...........
Grazie per la spiegazione, davvero esaustiva Infatti io ci penserei decine di volte, prima di imbarcarmi in un procedimento giudiziario, tantopiù dall'esito molto incerto. Il significato del mio intervento era solamente da ricondurre al fatto che Bmw, tramite la sua concessionaria, è tenuta a ripristinare la conformità della vettura, e questo mi pare che lo stia facendo.
Certo che ha forsa di pezzi la hanno rifatta completamente nuova, rischi che ti rispondano che una nuova auto te la hanno già data.... Tutta la mia solidarietà, è propio nata sotto una cattiva luce la bimba, mi spiace davvero..
Figurati è stato un piacere, mi ero stufato di scrivere, pensa che vi erano ancora 4 punti!! Si lo sta facendo, ... ma con quali ed infiniti disagi per il povero Davide ?
Non so se essere più sconcertato per quello che sta capitatndo all'amico Davide...... oppure esserlo ancor di più per quello che ha scritto l'amico Adolfo.......
Davide.... hai pensato a ricorrere a un esorcista??? Ok battute a parte più che scrivere a BMW Italia scriverei, per conoscenza, a BMW Monaco giusto per informarli del "bidone" dell'elica. Insomma se hai un po di fortuna e li uno si prende a cuore il problema potrebbero 1) sostituirla, per te a costo ZERO, con una touring "normale" 2) estendere la garanzia per l'intera durata del leasing Per esperienza ho visto che "rompere" e incazzarsi direttamente ti aiuta a riolvere cose impossibili... Noto anche che tu NON hai quantificato i costi direttti x te dell'auto dannata. Immagino che sei un professionista e per te il tempo èdenaro. Quanto ti è costata questa macchina in tempo perso, corse dal concessionario, parla, spiega, telefona...eccc???ecc???? Capito cosa intendo!! Inoltre se fossi in te scriverei un po di lettere a giornali anche perche tu sei un cliente che ha scelto unprodotto premium (pagando un sovrapprezzo nn da poco) e che va peggio di una macchina low cost. Sai se BMW Italia viene citata negativamente in un programma tv come Mi manda Rai 3 ...... èè una bella mazzata per l'immagine. Per la cronaca io ho una A. ROmeo 147 da 4 annni e non ho mai avuto problemi... Ora che ho letto il tuo caso (e sono in attesa di una 320D touring) sono un po' preoccupato. SAludos ciaooo
mi spiace Davide...... soprattutto perchè quando le nostra amate biemme ci SERVONO anche come strumento di lavoro, è fastioso (per non dire altro...) correrle dietro ogni 5 minuti..... facci sapere gli sviluppi!!!!
Sono senza parole.....non avrei mai pensato che una Bmw anche se nata male possa avere tutti sti problemi...anche io ho avuto un po' di noie con la mia fari xeno... tendicinghia.... tubo del clima che perdeva olio....turbina ko....cigolii vari in giro...volante che si spela ...maniglia lato passeggero che si spela....tutte cavolatine meccaniche/hardware che io non perdono a Bmw un'auto da 50000 euro non puo' avere queste problematiche tecniche...io la penso cosi'!!....e l'elettronica qui non c'entra nulla che bmw ne ha tanta...nella mia 156 non ho mai avuto tutti sti difetti l'ho portata in officina per problemi solo 2 volte in vita mia...mi spiace ma e' cosi'.
Mi ricorda la mia disavventura con SAAB, a cui, oltre ai molteplici problemi meccanici, va aggiunto che ha una qualità dei materiali interni penosa (scricchiolii continui e guai a toccare maniglie e plancia....rumori ai limiti del ridicolo); per esperienza personale, anche una volta risolti tutti i problemi ti resta una tale rabbia e sensazione di inaffidabilità che ti tocca liberartene al più presto perdendoci anche un sacco di soldi: Vendila subito adesso che è ancora in garazia, i soldi perduti (ahimè) sono (purtroppo) benedetti se commisurati alla tanta rabbia e insoddisfazione che ti vai a risparmiare!