Ciao ragazzi, avrei intenzione di aquistare una moto nuova o usata poi deciderò, ed ero ammaliato dalla bellezza di due in particolare, la R1200GS e la F800GS. Secondo voi quale potrebbe essere meglio per uno che si avvicina al mondo delle 2 ruote, comunque in grado di portarle si intende!
secondo me se nn sei molto eperto il GS800 è perfetto, molto più manegevole del 1200, e molto più leggera..... anche se il peso più elevato del 1200 in marcia scompare. l'800 è anche una ottima macinatrice di chilometri per gite di medio raggio, e per affrontare la giungla cittadina. Una delle pecche, secondo me, come per il vecchio 650, è che dopo un paio di migliaia di chilometri, rimpiangi di nn aver preso il 1200......ma è una mia impressione
Grazie ragazzi delle vostre impressioni spero che altri possessori di queste due meraviglie mi diano altre indicazioni su quale mettere nel mirino. Posso anticipare che al momento sono per la 800GS non si offendano i 1200isti, ma la 800GS nera e grigia è da favola. Avanti fatevi sotto voi con la 800!!!
Se posso dire la mia... ma sono leggermente di parte Chiarisci bene cosa ci devi fare con la moto ed il budget. Queste sono le cose fondamenteli. Hai mai guidato moto in vita tua? Occhio che tra le 2 le differenze sono molte. L'800 ha doti più fuoristradistiche, passami il termine. Poi NON ha il cardano...peculiarità direi rilevante:wink:. Io le ho provate entrambe e mi piacciono ma.... Tieni presente che il periodo non è dei migliori ed una BMW non è più un assegno circolare, se ti compri un 800 e tra un anno vuoi rivenderlo per il 1200...beh...mi sa che farai molta fatica. Tra le 2 moto non c'è una grossa differenza di peso...soprattutto in maneggevolezza sullo stretto...ma se ti avvicini al mondo delle 2 ruote...vuol dire che ti devi fare ancora le ossa.:wink: Ci vai da solo o vorresti andarci con lo zainetto? Giri a corto o vorresti fare del lungo raggio? In sostanza...se stai a fare tutti questi ragionamenti...l'anno prossimo sei ancora li a pensarci il mio consiglio è...va dove ti porta il cuore!!
Io ho il 1200 ma solo perchè l' 800 è un pò piccolino sù strada per le mie pretese. Se ti piace l' 800 prendilo,è molto maneggevole e in off-road dicono vada molto bene.
Scusate devo precisare che al momento non ho una moto ma ne ho portate diverse es. honda varadero, honda transalp, aprilia pegaso e vari scooteroni, la moto mi dovrà servire oltre che per puro piacere e passione ma anche per passeggiate di medio e lungo raggio. Il badget a disposizione copre pienamente i due modelli.:wink: Il cardano me lo hanno sconsigliato meglio il tradizionale più che altro per eventuali difetti o inconvenienti che potrebbero venire, e poi quella che andrei ad aquistare me la terrei per un bel pò a meno che non si riveli una vera *****ccia, ma credo che dalla bmw...... Per finire il cuore mi porta verso la 800 ma comunque volevo solo sapere il parere dei rispettivi possessori. Grazie a tutti
...negativo...il cardano ce lo hai li e quasi te lo scordi...mentre la catena la devi cambiare,e manutenzionare costantemente ecc ecc..a visto che la vuoi tenere per un pò nulla di meglio del cardano...fidati.
Le tue mani scrivono in una direzione...ma il tuo cuore punta nell'altra Da quanto ho capito hai portato moto di vario genere ed il Varadero (che ho avuto anch'io) denota che ti piacciono moto di una certa "importanza". Io vorrei parlare con la persona che ti ha sconsigliato il cardano. Forse si è fermato a 30 anni fa...il cardano aveva certe penalizzazioni, per esempio nel fare i tornanti in montagna...dovevi lavorare di frizione pena "strappi". Adesso le cose non stanno cosi, salvo qualche eccezione sfortunata...il cardano è esente da manutenzione, gli cambi l'olio ogni 20000km e sei a posto. Prende la pioggia e non fa nulla...a differenza della catena che dev'essere lubrificata ogni 500/600km (dipende dalla persona) e dopo ogni acquazzone. Fatti un we in montagna e parti con la tua bomboletta di grasso spray... una goduria. La catena, tra l'altro, la devi sostituire (catena + corona + pignone) ogni 18000/20000km, devi tenderla ogni tanto...quando la senti saltare vuol dire che si è "allungata". Insomma...se vogliamo mettere pregi e difetti...credo che la catena prenda una batosta mica da ridere.:wink: E poi...medio e lungo raggio? GS1200....tutta la vita. Possiamo stare qui a discutere fin che vuoi...possiamo confutare le 2 moto...possiamo addirittura andare contro la logica. Tutti questi ragionamenti cadranno inevitabilmente...perchè a te piace di più il GS800...e allora compralo e.....buona strada!!
La 800 mi piace ma questo non vuol dire che non debba ascoltare ops leggere i vostri consigli e cambiare idea, ho aperto questa discussione proprio per questo sennò me ne infischiavo. Devo dire che la 800 l'ho esaminata dopo della 1200, perchè mi sembrava un pochino più piccola e pratica anche per tutti i giorni, ma se mi dite che in maneggevolezza è buona anche la 1200.....! Comunque spero di non rompere con questa indecisione e spero che mi arrivino altre impressioni. Grazie a tutti:wink:
Blueagle....guarda che io sono ben felice di darti dei suggerimenti, non mi avrai mica frainteso:) Ho solo detto che "mi sembra" tu sia già orientato verso una direzione ben precisa. Se vuoi dei pareri tecnici...te li posso dare, ma se vuoi che ti dica che moto è meglio per te e per l'utilizzo che ne farai...possiamo esserti poco d'aiuto. Infatti ti ho anche detto..."vai dove ti porta il cuore" A me non dispiace affatto tu abbia aperto questa discussione....
ha ragione...io personalmente direi gs 1200 fino alla morte ma dipende da quello che ci devi fare,dal budget e tanto altro.
Ma ragazzi tranquilli questa deve essere solo una chiacchierata tra persone che hanno la stessa passione. Badget o l'uso che ne dovrò fare secondo me passa in secondo piano, anche perchè ho già detto che i money non sono un problema, stò cercando di farmi solo una idea su quale poi andare ad aquistare.