Compravendita auto tra privati | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Compravendita auto tra privati

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da chicco3, 7 Febbraio 2008.

1. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Forse non è la sezione giusta, ma leggendo alcuni 3d sull'argomento, pensavo che aprirne uno dedicato non sarebbe affatto male.
    In particolare chiedo, per me e per molti altri, consigli su come effettuare una compravendita di auto tra privati.
    In sostanza sarebbe bello sapere qual'è la prassi per una e per l'altra cosa.Gli obblighi, gli uffici di dove fare il tutto, il pagamento del mezzo, il costo delle operazioni di trapasso ecc ecc.
    Che ne dite?Si riesce a fare chiarezza a chi ne sa pochino?

2. CRISTIAN JO

CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    il costo del trapasso dipende dalla potenza del veicolo:biggrin:
    dove farlo :o in agenzia di pratiche auto o all'aci o addirittura in comune se non erro
    servono i documenti dell'auto e i documenti validi di chi vende e di chi compra
    fatevi pagare sempre l'auto o in contanti o con assegno circolare (ma state attenti che sia buono:wink: )

3. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    IO so che il costo del trapasso dipende dai KW e dal comune di residenza del venditore.Poi la spesa può variare in base a dove si fa.In motorizzazione ha un costo, in comune un altro, e in agenzia un altro ancora.Boh #-o.

4. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    vero
    penso che una minima differenza nel posto dove lo fai ci sia se all'aci costera tot se lo fai in una agenzia costera un altra cifra
    pero' sono pochi euro di diff :wink:

5. ste2479

ste2479 Amministratore Delegato BMW

3.118
    572
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    io quando a ottobre ho venduto la golf (110 cv) sono andato in una di quelle agenzie di pratiche auto private. Hanno fatto tutto loro (in 15 minuti) e ho pagato (o meglio...l'acquirente della auto ha pagato) 500 euro tutto compreso.

6. Damiano

Damiano Presidente Onorario BMW

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    allora...fatto 2 volte...

1- vai in comune con il venditore e firmate il 'certificato di proprieta' sul retro (basterebbe anche solo il venditore ma meglio entrambi) e marca da bollo da 14.62. da adesso la macchina è tua e hai 2 mesi di tempo per il resto.

2- vai alla motorizzazione (anche aci mi pare) con libretto e cetrificato di proprietà, ti vengono consegnati modulo ed estremi per pagamento di:
    - marca da bollo 14.60
    - tassa 9 e qualcosa
    - tariffa in base a regione e soprattutto kw

3- vai in posta e paghi, compili il modulo

4- porti tutto di nuovo alla motorizzazione, aspetti un pò e ti rilasciano nuovo certificato di proprietà e adesivo da mettere sul libretto.

io l'ho fatto in 2 ore neanche, ma da me la motorizzazione ha uno sportello dedicato e abbastanza libero, e le poste sono di un paese piccolino.

CALCOLA CHE PER LA MIA DA 110 KW, PREVENTIVO AGENZIA PER TEL= 670 CIRCA......FAI DA ME = 510 DI TASSA PIù LE ALTRE TASSETTE = 550...NON POCO RISPARMIO...

se vai in agenzia paghi questi 550circa (che sono tutte tasse obbligatorie) più il loro lavoro di pratiche...

7. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    scusate...ma posso sapere per quale motivo deve esistere una tassa ingiusta come quella del passaggio di proprietà?

faccio un esempio del motivo per cui la considero ingiusta....

una bmw con 200.000 km sul groppone che viene acquistata per metterci il gpl e risparmiare un pò...deve pagare svariate centinaia di euro...

una twingo che viene comprata e venduta in un anno....paga moooolto meno...

perchè?

perchè ci si deve basare proprio sulla potenza come dato oggettivo? non sarebbe meglio una tassa intermedia ma fissa e non suscettibile di variazioni?

scusate, saranno ovvietà....ma se penso che per prendere il 318i del 1991 con 230.000km a 1000 euro..ne ho spesi 500 di passaggio di proprietà...mi rode un pochino...

8. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09

si...comunque 300 e passa non sono poche...che dire W L'ITALIA....VUOI IL MACCHINONE?? PAGA IL TASSONE!!!! è così...
    in australia (mi pare) ti compri la targa...alla mattina ti svegli, prendi le chiavi della macchina e la targa...e l'appiccichi sulla macchina della tua famiglia che quella mattina ti va di guidare! (notare che in caso di multa la pigli tu! giustamente). ma soprattutto, compri o vendi la macchina?? lo fai come se fosse un cellulare o un paio di scarpe! logicamente qualcosa da dichiarare c'è...però è ben diverso...
    questo è per sentito dire...se qualcuno ha esperienze diretta mi corregga

9. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura

Quindi non è vero che posso fare tutto in unico ufficio.Cioè...pensavo che andando ad esempio in un ufficio ACI o delegati, facevo tutto senza passare da nessun altro.Falso?

10. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    se vai in un'agenzia fanno tutto loro...pagamenti e notificazione della vendita...
    se vai all'aci non so...magari la hanno un "notaio" che certifica e pure uno sportello per i pagamenti, bisogna chiedere...
    cmq non andare dal notaio!!! lo stesso notaio mi ha sconsigliato di andare da lui..perche ti costa più di un centino..in comune e free

11. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Ma per agenzia cosa intendi?Scusa l'ignoranza, ma magari stiamo parlando della stessa cosa :wink:

12. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    agenzia pratiche auto..entri da acquirente e te ne esci con la macchina tutta tua...

13. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

866
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    E infatti parliamo dell astessa cosa.L'unica differenza rispetto a ciò che so io, è che l'agenzia pratiche auto deve essere delegato ACI.
    Almeno così mi è stato detto.

14. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Come non quotarti,in Germania se non sbaglio si paga solo il notaio e finito,praticamente non c'è tutta sta costosa burocrazia che è fatta di proposito.

15. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    se non sbaglio (era una puntata di REPORT di almeno 5 anni fa....) in Gran Bretagna funzionava così...

Modulo di carta copiativa...3 copie...nome, cognome, dati del venditore, del compratore e del veicolo....

una copia a chi vende, una a chi compra e la terza veniva spedita alla motorizzazione inglese....stop. Fine. Nient'altro.

16. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Si ma con quello che costa ogni passaggio sai quanto ci perderebbero in Italia,e poi sai bene che la roba facilmente qua può aumentare e basta,come la revisione da 43 euro che era e passata verso fine ottobre di quest'anno a circa 64.70 euro(un aumento pazzesco),ma loro volevano ridurre le tasse:lol: ,il poveretto operaio e padre di famiglia con la macchina vecchia e sempre quello che poi alla fine si sorbisce questi aumenti,stessa cosa per la favoletta del bollo contro l'inquinamento,mi sembra ovvio che uno con una macchina vecchia e scassata se poteva sela cambiava,ma siccome non può che paghi più bollo con la sua carretta.#-o IMHO

A 1 persona piace questo elemento.
  17. CRISTIAN JO

6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is

da rep+ =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>

A 1 persona piace questo elemento.
  18. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

60.909
    25.150
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    ragazzi, fatto un paio di volte.
    vai all'ACI, metti un paio di firme, documenti validi, paghi e in 30 min esci con la macchina tua (o senza macchina).
    facilissimo. è ovvio che a Roma ci metti 3 ore di fila, a l'aquila c'ho messo mezz'ora.

19. zerorischi.com

zerorischi.com Aspirante Pilota

3
    0
    27 Febbraio 2009
    Reputazione:
    -10
    320 serie 3
    Edit.

Devi contattare lo staff.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2009
  20. Damiano

9.005
    388
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    ti consiglio di contattare i moderatori, e di parlare prima con loro. se la cosa che offri è seria e utile troverete sicuramente un accordo.
    fare una gettata coì non è il max IMHO

Condividi questa Pagina