Se il rpoblema è pure a benzina, ci metto poco a dare una opinione di diagnosi. Purtroppo da noi a Rovereto l'unico installatore di impianti a gas è uno scarparo, quindi ho visto e sistemato diverse auto ad amici che avevano problemi. Il gas non lo vorrei mai anche per questi motivi.:wink:
non credo che sia un problemi di fili, gliel'avrebbe fatto fin dall'inizio senza aspettare il sorpasso... io ipotizzo una taratura selvaggia (compresa pressione insufficiente) che una volta causato il problema (ad es. mancata accensione su uno o più cilindri) resta memorizzato anche a benzina con la spia accesa. Strano il fatto che spegnendo e riaccendendo il problema non si sia ripristinato... e questo mi fa propendere per una taratura talmente scorretta da aver spostato i parametri di iniezione. Però camminando a benzina per tot. tempo dovrebbe ritornare corretta. A meno che non ci sia un problema di candele/bobine,il fatto che vada come un elicottero lo fa pensare. Il consiglio è comunque di andare assoutamente solo a benzina, finchè la "capra" o meglio se qualcun altro non ti sistemi il problema... nel frattempo un centro Bosh potrebbe farti una diagnosi sull'errore memorizzato in centralina benzina e potresti scoprire qual è il problema prima dell'installatore.
Rox, il mio pensiero ai fili è un discorso o di taglio nel senso di parziale taglio accidentale o taglio di filo errato e ripristino alla membro di cane, che ha tenuto poco.:wink:
ah si... da questa gente effettivamente ci si può aspettare di tutto, compreso l'aver "avvicinato" tra loro i fili, che si scollegano non appena parte la ventola...
gli impianti gassosi non vanno male.. ma con i liquidi la macchina va ancora meglio che a benzina per ovvi motivi legati alla combustione...e soprattutto non si va a toccare l'impianto di raffreddamento.. nn alterando quindi la dimanica del liquido refrig... in passate esperienze col gpl sono impazzito per sta cosa...
io dico che non ha montato tubi da 8 e in più i tubi dagli iniettori all'aspirazione saranno lungi 400m. e devo ancora vedere l'impianto
purtroppo, Rox, la parte elettrica degli impianti è quella in cui i postmontaggi evidenziano di + le pecche degli installatori e gasisti ed installatori di antifurti sono al top per cialtroneria media, ovvio che c'è chi sa lavorare, ma non è la maggioranza, e i problemi lamentati dall'amico mi fanno pensare male.,:wink:
verissimo... in molti utilizzano rubacorrente (chiusi anche alla buona) anzichè saldare come si deve... per non parlare di chi fa 2 giri e nastra...
Avevo pensato anch'io ad un problema di bobina o candele...ed infatti all'installatore glielo ho fatto presente e la sua risposta è stata "impossibile"...già che uno dica impossibile mi fa sorgere dubbi, se poi non mi da altre alternative...
le cose son tanto semplici.. fai una diagnosi allo stato di fatto e vedi che errore salta fuori, così sai subito più o meno cosa può essere. se dà mancata accensione o sonda lambda, sono le bobine
Provare a staccare la batteria e cortocircuitare i poli in modo da resettare l'autoadattabilità della centralina e verificare se a benzina torna ad andare bene? così si escludono molti possibili problemi e rimane solo la taratura dell'impiano o l'installazione dello stesso
Ragazzi, invito ad utilizzare titoli meno generici. Quando si apre un 3d, la scelta del titolo è importante: dovrebbe riflettere il più chiaramente possibile il contenuto del messaggio. Spesso nella grande mole di topic si fanno ricerche "per titolo". Grazie per la collaborazione
Esatto, poi per me non si taglia e salda, si procurano una coppia di spine uguali alla giunta + vicina, e faccio un cablaggio aggiuntivo che trasporta i dati e preleva quanto serve senza danneggiare o modificare nulla così in caso di diagnosi in pochi istanti si elimina l'impianto aggiuntivo e si controlla l'auto priva di disturbi.:wink:
e sopratutto... si mantiene quanto più possibile originale ed inalterato in caso di smontaggio (diciamola tutta )...
Beh, nel caso del gas non è il fatto di dover sostituire il fascio di cavi l'ostacolo + osceno... Più che altro, risolvi al volo i problemi di rimpallo tra chi ti fa assistenza e chi ha fatto i postmontaggi, senza contare che se, ad esempio, cambi l'antifurto, lo fai in pochi minuti e senza pasticci:wink:
vero, daccordo con te, anche se c'è da dire che quando l'impianto è fatto bene, è progettato in modo tale che in caso di fallimento sistema (compresa disalimentazione per fusibile, ecc,) il tutto è come se non ci fosse... :wink: