Aspetta... potendo scegliere, su asciutto certo che probabilmente disattiverei le 2 ruote anteriori... ma non si può fare, per cui... Il problema qui è il contrario... io (noi delle X) credo che tutti ammettiamo che nei fondi ad aderenza massima con tutta onestà se ne potrebbe fare a meno... siete voi che invece contro ogni legge fisica riuscite a dire che una X è addirittura "inutile" sulla neve... :wink: ...e per anticiparti sulla risposta, il fatto che riesci ad "arrampicarti" lo stesso con 2wd non significa che 4wd siano inutili... e ritorno all'esempio della ciabatta, che secondo invece me "calza" alla perfezione... :wink:
non ho mai messo in dubbio la reale utilità del 4wd in trazione, sia qui che nell'altro 3d, anzi è l'unica cosa che ho elogiato. quel che ho detto è che per avere mobilità assoluta il 4wd non è necessario. non inutile, c'è differenza
Sarebbe questa l'unica cosa che hai capito delle argomentazioni esposte da noi "x-owners" (non male sta definizione..)?? Irritazione? Perdonami, ma io vedo solo una bella 323CI ferma su una strada copiosamente innevata. Punto. Non ho motivo di dubitare che prima e dopo lo scatto ti sia disimpegnato agevolmente. Con una X ti saresti però disimpegnato più efficacemente e avresti avuto meno probabilità di rimanere piantato; perchè, anche se non ti è mai capitato, ti assicuro che con una Tp, con gomme termiche, se ti fermi in salita può darsi il caso che poi non riesci più a ripartire. Con una TI questa evenienza è altamente improbabile, o perlomeno certamente più improbabile rispetto a quanto non possa accadere con una TP. Ciò non toglie che uno possa, adeguatamente gommato (quindi termiche sempre), muoversi senza grossi problemi sulla neve anche con una Tp! Chi l'ha mai negato! Ma con una TI - sempre adeguatamente gommata - vai su "meglio" e hai meno problemi. E se mi contesti anche questo allora getto la spugna! Notte a tutti:wink:
peccato che non ho mai rischiato di rimanere impiantato. insomma, l'affermazione provocatoria nasce dal fatto che tutti son qui a dire che "una 2wd non ce l'avrebbe di sicuro mai fatta". beh insomma, piano. io non dico mica che siete tutti folli o contaballe eh, idem dicasi per me e chi cime me! x-owners è sicuramente d'effetto, fatene buon uso!
Eilà! Allora, non posso che confermarti che la 335xi sulla neve va da dio ed è molto divertente! La temperatura effettivamente andava con estrema facilità a lambire i 130 (io la uso prevalentemente in montagna, quindi il motore lo sfrutto abbastanza..). Io ho montato lo scarico della Bmw-perfomance e sono davvero molto contento: come ho già detto in vari 3d, il sound è davvero cattivo adesso e si percepisce un pizzico di cattiveria in più (parlano di una decina di cv in più garantiti dalla sostituzione di centrale e terminali :wink:). Ho letto che in primavera sarà reso disponibile per l'N.54 il Bmw-Performance Power Kit, che incrementa la potenza nominale a 326cv e la coppia a 430 nm (per cambio manuale, mentre sarebbero 450 per le vetture dotate di cambio automatico)! In conce non ne sanno nulla (il che non mi sorprende ), ma la notizia è riportata in un comunicato ufficiale Bmw sul Salone di Ginevra (trovi il documento nel 3d "Novità Bmw"). Il kit prevederà anche un radiatore supplementare e altri interventi sull'impianto di raffreddamento (evidentemente il tallone d'achille dell'N.54..). Lo aspetto con ansia... Notte:wink:
si vabbé, guarda quante volte anche dall'altra parte se ne è parlato. quella conclusione nasceva da un'equazione che se vuoi ti riporto per intero (ma non ne ho proprio voglia)
oddio... era il 12° messaggio del 3D... ancora eravamo all'inizio, senza equazioni e matematica... solo dopo (forse) hai corretto un pò il tiro... :wink: cmq era solo per puntualizzare... :wink:
mi sento chiamato in causa. io non ho mai detto che una 2wd non si muove sulla neve, con le mie ex coupé ho affrontato condizioni peggiori della foto nella tua firma. ho solo detto che nella salita che si vede nelle foto nelle condizioni che si vedono nelle foto non sarebbe salita, e lo dico con cognizione di causa perchè con la tp e le termiche in condizioni analoghe non ero riuscito a salire. è una strada che né sai dov'è e nemmeno conosci quindi direi che non puoi affermare che tu con la tua saresti salito. potremmo sempre provare però.... la prossima nevicata ci troviamo li e se sali ti offro una grappa, se non sali la offri tu a me, ok? e se vuole venire pure Bat..... ci faremo un giro di grappe in più!! poi se volete dire che le X non sono fatte per correre... beh vi do ragione
trovame uno... vediamo chi riesce a scalfire un parere cosi... Come detto da Lifecross non si può x via della doppia turbina che,a differenza della 335i che ne ha una adx e una a sx ,la 335d le ha in parallelo e andrebbero a interagire con il differenziale della trasmissione anteriore...infatti riescono a farlo solo x3 x5 x6 x via della maggior altezza del corpo motore vengo anche io...cosi vi faccio vedere che con una X si può anche correre...
Senza polemica....ma dalla prospettiva della foto potrebbe anche sembrare che tu sia in discesa.....e li nessuno si ferma indipendentemente dalla TP/TA/X!
Ho letto che in primavera sarà reso disponibile per l'N.54 il Bmw-Performance Power Kit, che incrementa la potenza nominale a 326cv e la coppia a 430 nm (per cambio manuale, mentre sarebbero 450 per le vetture dotate di cambio automatico)! In conce non ne sanno nulla (il che non mi sorprende ), ma la notizia è riportata in un comunicato ufficiale Bmw sul Salone di Ginevra (trovi il documento nel 3d "Novità Bmw"). Il kit prevederà anche un radiatore supplementare e altri interventi sull'impianto di raffreddamento (evidentemente il tallone d'achille dell'N.54..). Lo aspetto con ansia... Notte:wink:[/quote] Ciao Anch'io l'ho letto . In fin dei conti sarebbero le modifiche gia' presenti sulla 740i , quindi zero problemi d'affidabilita'. Comunque con lo scarico sportivo (a patto che ti abbiano montato catalizzatori metallici e tubi a valle delle turbine specifici) avresti gia' dovuto percepire un certo abbassamento delle temperature . Per finire l'upgrade , io monterei anche un filtro aria piu' sportivo . La H&N ha un modello specifico per l'N.54 che costa circa 120-130 euro . Un saluto
Ciao Giorgio In effetti anch'io ho pensato a problemi di spazio . Allora non mi spiego perche' esista l'X3 SD . In fondo si basa sullo chassis dell'E 46 , che è piu' corto e stretto della piattaforma E90 , quindi... Puo' darsi che sull'X3 il motore sia montato piu avanti , oppure che , essendo piu' alta , il diff.ant. stia sotto la seconda turbina . Ma in questo caso come smaltire il calore generato appunto da quest'ultima , che surriscalderebbe oltremodo l'olio del diff.?
Scusa Alberto , non avevo letto il tuo post . Quindi la mia supposizione sulla maggior altezza dell'X3 è giusta , a proposito del bi-turbodiesel . Comunque spero che la 330 xd che presto arrivera' non mi deludera' in termini di prestazioni pure . Addirittura (sulla carta) sembra che rosicchi un decimo di sec. alla 335d sul classico 0-100 , penalizzata dal convertitore di coppia dello Step e da (appunto...) minor trazione . Un saluto a tutti :wink: