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X-Drive Zone

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da *Alberto*, 30 Gennaio 2007.

  1. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    Aspetta... potendo scegliere, su asciutto certo che probabilmente disattiverei le 2 ruote anteriori... ma non si può fare, per cui...

    Il problema qui è il contrario... io (noi delle X) credo che tutti ammettiamo che nei fondi ad aderenza massima con tutta onestà se ne potrebbe fare a meno... siete voi che invece contro ogni legge fisica riuscite a dire che una X è addirittura "inutile" sulla neve... :wink:

    ...e per anticiparti sulla risposta, il fatto che riesci ad "arrampicarti" lo stesso con 2wd non significa che 4wd siano inutili... e ritorno all'esempio della ciabatta, che secondo invece me "calza" alla perfezione... :wink:
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    non ho mai messo in dubbio la reale utilità del 4wd in trazione, sia qui che nell'altro 3d, anzi è l'unica cosa che ho elogiato.
    quel che ho detto è che per avere mobilità assoluta il 4wd non è necessario.
    non inutile, c'è differenza
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sarebbe questa l'unica cosa che hai capito delle argomentazioni esposte da noi "x-owners" (non male sta definizione..)??
    Irritazione?
    Perdonami, ma io vedo solo una bella 323CI ferma su una strada copiosamente innevata. Punto.
    Non ho motivo di dubitare che prima e dopo lo scatto ti sia disimpegnato agevolmente.
    Con una X ti saresti però disimpegnato più efficacemente e avresti avuto meno probabilità di rimanere piantato; perchè, anche se non ti è mai capitato, ti assicuro che con una Tp, con gomme termiche, se ti fermi in salita può darsi il caso che poi non riesci più a ripartire. Con una TI questa evenienza è altamente improbabile, o perlomeno certamente più improbabile rispetto a quanto non possa accadere con una TP.
    Ciò non toglie che uno possa, adeguatamente gommato (quindi termiche sempre), muoversi senza grossi problemi sulla neve anche con una Tp! Chi l'ha mai negato!
    Ma con una TI - sempre adeguatamente gommata - vai su "meglio" e hai meno problemi.
    E se mi contesti anche questo allora getto la spugna!
    Notte a tutti:wink:
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    peccato che non ho mai rischiato di rimanere impiantato.
    insomma, l'affermazione provocatoria nasce dal fatto che tutti son qui a dire che "una 2wd non ce l'avrebbe di sicuro mai fatta".
    beh insomma, piano.
    io non dico mica che siete tutti folli o contaballe eh, idem dicasi per me e chi cime me!

    x-owners è sicuramente d'effetto, fatene buon uso! :biggrin:
     
  5. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    perchè la seconda turbina occupa lo spazio dove dovrebbe stare il differenziale ant.
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Eilà!
    Allora, non posso che confermarti che la 335xi sulla neve va da dio ed è molto divertente!
    La temperatura effettivamente andava con estrema facilità a lambire i 130 (io la uso prevalentemente in montagna, quindi il motore lo sfrutto abbastanza..).
    Io ho montato lo scarico della Bmw-perfomance e sono davvero molto contento: come ho già detto in vari 3d, il sound è davvero cattivo adesso e si percepisce un pizzico di cattiveria in più (parlano di una decina di cv in più garantiti dalla sostituzione di centrale e terminali :wink:).
    Ho letto che in primavera sarà reso disponibile per l'N.54 il Bmw-Performance Power Kit, che incrementa la potenza nominale a 326cv e la coppia a 430 nm (per cambio manuale, mentre sarebbero 450 per le vetture dotate di cambio automatico)! In conce non ne sanno nulla (il che non mi sorprende ](*,)), ma la notizia è riportata in un comunicato ufficiale Bmw sul Salone di Ginevra (trovi il documento nel 3d "Novità Bmw").
    Il kit prevederà anche un radiatore supplementare e altri interventi sull'impianto di raffreddamento (evidentemente il tallone d'achille dell'N.54..).
    Lo aspetto con ansia... :biggrin:
    Notte:wink:
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ok, mi pare giusto.
    Notte :wink:
     
  8. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02


    :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2009
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA
    si vabbé, guarda quante volte anche dall'altra parte se ne è parlato.
    quella conclusione nasceva da un'equazione che se vuoi ti riporto per intero (ma non ne ho proprio voglia)
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Grande ROX!
    Non ti sfugge niente! =D>
    W gli X-owners!:wink:
     
  11. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    oddio... era il 12° messaggio del 3D... ancora eravamo all'inizio, senza equazioni e matematica... solo dopo (forse) hai corretto un pò il tiro... :wink:

    cmq era solo per puntualizzare... :wink:
     
  12. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

    :wink::mrgreen:
     
  13. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    mi sento chiamato in causa.

    io non ho mai detto che una 2wd non si muove sulla neve, con le mie ex coupé ho affrontato condizioni peggiori della foto nella tua firma.

    ho solo detto che nella salita che si vede nelle foto nelle condizioni che si vedono nelle foto non sarebbe salita, e lo dico con cognizione di causa perchè con la tp e le termiche in condizioni analoghe non ero riuscito a salire. è una strada che né sai dov'è e nemmeno conosci quindi direi che non puoi affermare che tu con la tua saresti salito.


    potremmo sempre provare però.... la prossima nevicata ci troviamo li e se sali ti offro una grappa, se non sali la offri tu a me, ok? =P~ e se vuole venire pure Bat..... ci faremo un giro di grappe in più!!



    poi se volete dire che le X non sono fatte per correre... beh vi do ragione
     
  14. ROX

    ROX Presidente Onorario BMW

    7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    [-X

    si corre si corre... :mrgreen:
     
  15. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    trovame uno...:lol:

    vediamo chi riesce a scalfire un parere cosi...=D>

    Come detto da Lifecross non si può x via della doppia turbina che,a differenza della 335i che ne ha una adx e una a sx ,la 335d le ha in parallelo e andrebbero a interagire con il differenziale della trasmissione anteriore...infatti riescono a farlo solo x3 x5 x6 x via della maggior altezza del corpo motore

    vengo anche io...cosi vi faccio vedere che con una X si può anche correre...:lol: :lol: :lol:
     
  16. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.590
    7.676
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    500.836.444
    otuA

    tue testuali parole:

    una 2wd col caxxo che avrebbe fatto le stesse cose!
     
  17. Maspo

    Maspo Collaudatore

    257
    0
    18 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW 330XD
    Senza polemica....ma dalla prospettiva della foto potrebbe anche sembrare che tu sia in discesa.....e li nessuno si ferma indipendentemente dalla TP/TA/X!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Febbraio 2009
  18. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ho letto che in primavera sarà reso disponibile per l'N.54 il Bmw-Performance Power Kit, che incrementa la potenza nominale a 326cv e la coppia a 430 nm (per cambio manuale, mentre sarebbero 450 per le vetture dotate di cambio automatico)! In conce non ne sanno nulla (il che non mi sorprende ](*,)), ma la notizia è riportata in un comunicato ufficiale Bmw sul Salone di Ginevra (trovi il documento nel 3d "Novità Bmw").
    Il kit prevederà anche un radiatore supplementare e altri interventi sull'impianto di raffreddamento (evidentemente il tallone d'achille dell'N.54..).
    Lo aspetto con ansia... :biggrin:
    Notte:wink:[/quote]
    Ciao
    Anch'io l'ho letto . In fin dei conti sarebbero le modifiche gia' presenti sulla 740i , quindi zero problemi d'affidabilita'. Comunque con lo scarico sportivo (a patto che ti abbiano montato catalizzatori metallici e tubi a valle delle turbine specifici) avresti gia' dovuto percepire un certo abbassamento delle temperature .
    Per finire l'upgrade , io monterei anche un filtro aria piu' sportivo . La H&N ha un modello specifico per l'N.54 che costa circa 120-130 euro .
    Un saluto
     
  19. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Ciao Giorgio
    In effetti anch'io ho pensato a problemi di spazio . Allora non mi spiego perche' esista l'X3 SD . In fondo si basa sullo chassis dell'E 46 , che è piu' corto e stretto della piattaforma E90 , quindi... Puo' darsi che sull'X3 il motore sia montato piu avanti , oppure che , essendo piu' alta , il diff.ant. stia sotto la seconda turbina . Ma in questo caso come smaltire il calore generato appunto da quest'ultima , che surriscalderebbe oltremodo l'olio del diff.?
     
  20. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Scusa Alberto , non avevo letto il tuo post . Quindi la mia supposizione sulla maggior altezza dell'X3 è giusta , a proposito del bi-turbodiesel .
    Comunque spero che la 330 xd che presto arrivera' non mi deludera' in termini di prestazioni pure . Addirittura (sulla carta) sembra che rosicchi un decimo di sec. alla 335d sul classico 0-100 , penalizzata dal convertitore di coppia dello Step e da (appunto...) minor trazione .

    Un saluto a tutti :wink:
     

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