spero sinceramente che i 16.064 tuoi post precedenti siano più intelligenti di questo... Ad ogni modo ciascuno è libero di pensarla come vuole, ma davanti all'oggettività dei fatti inerpicarsi sugli specchi solo per sostenere le prorie tesi fa sfociare nel ridicolo.
Alberto, per me feeling di guida vuol dire avere una chiara ed univoca reazione ai miei imput, cosa che una x, non potrà mai dare, varia la coppia acaso, non mi blocca mai nulla al 100%, e anche lo facesse, mi rimane che le ruote davanti sono disturbate da "uso improprio", cioè trasmissione di trazione. Su tutto aggiungici che al limite è bizzosa (limite non vuol dire appena inizia a scivolare, come per tp non è quando inizia a scodare...). Ecco, hai un cocktail di mancanza di piaciere e comunicazione con il mezzo
la vedi la foto in firma o sei cieco? non essermi mai impiantato nella neve pur andando più che spesso (e non per sfizio) in montagna, e pure dopo averci anche vissuto, il tutto sempre con auto 2wd tranne una, vorrà anche dire forse qualcosa.
A proposito di "feeling", devo confessare che mi ci sono voluti più di sei mesi per riuscire a capire un pò come andava guidata la mia 330xd con lo steptronic... ed io ho alle spalle più di 20 anni di esperienza con auto 4x4. Ma le difficoltà che, all'inizio ho avuto nel trovare il giusto feeling con la mia macchina non dipendevano certo solo dal tipo di trazione ma soprattutto dalle tarature dell'assetto e dalla notevole massa del veicolo. E poi va anche tenuto in conto il fatto che io ne venivo sì da una TI... ma era un turbo benza con l'assetto di un kart, col cambio manuale e con una massa di 1260 Kg. Come ho già detto più volte, le TI non sono mica tutte uguali nè si guidano allo stesso modo... così come ci sono differenze sostanziali di comportamento tra auto che in comune hanno solo il tipo di trazione. Quindi non mi sembra un ragionamento oggettivamente corretto affermare che tutte le TI sono più difficili da guidare e/o da "riprendere", rispetto ad una TA o di unaTP, nel caso in cui capitasse che uno dei due assi (o entrambi) dovesse perdere aderenza. La difficoltà di trovare il feeling non dipende solo dal tipo di trazione ma dalle capacità e dall'esperienza del pilota di saper condurre quello specifico veicolo. In altre parole: se io non sono capace a guidare una determinata auto, non posso dare la colpa di ciò solo alla macchina dicedo che è lei che ha dei difetti o delle carenze... ma la responsabilità è anche mia. (non so se me lo sono spiegato abbastanza ).
cavoli è una X ovvio ke ripartisce la coppia non varia la coppia a caso la varia in base all'aderenza ovvio ke devi "sentire" l'auto come te quando drifting non penso ke lo fai senza cognizione di causa...:wink: al limite è bizzosa?...al limite in curva "scivola" sulle 4 ruote...e quando uno lo fà è una libidine pazzesca ebbravo Giò...qui ti sei rissollevato dalla tp sulla sabbia...
In questi giorni mi sto divertendo abbastanza perchè come avrete letto qui c'è stato un "piccolo" upgrade... Ebbene... ieri sera, ore 21 circa pioggerellina... quale migliore occasione per giocare con la coppia? Curva 90° in salita, arrivo in seconda e butto giù tutto in inserimento... ho sentito tutte e 4 le ruote pattinare di potenza e allargare leggermente la traettoria, ma non ho lasciato... in uscita ho visto sopraggiungere altra auto e allora lascio proprio di botto (sempre seconda). L'auto come un agnellino è tornata in corsia a cuccia... chissa una 2wd cosa avrebbe fatto... sia in inserimento che in rilascio di botto con fondo viscido...
ahahahahahah grasssie... sei troppo gentile. Il mitico Jean Louis Schlesser lo avevo incontrato di persona ad una fiera del 4x4 in Val d'Isere :wink: è un personaggio incredibile ed è pure pazzo come un cavallo... però sa guidare. e qui c'è il link del suo sito: http://www.schlesser-aventures.org/
puccio perdonami ma per quale motivo spesso e volentieri ti rivolgi alle persone con questo tono? non è bello...almeno per me ovviamente...qui dentro ognuno dice quello che vuole e pensa come vuole...e magari in base a delle esperienze...ma nessuno deve costantemente stare li a fare il professore o a bacchettare gli altri...non volermene ma non mi piace spesso come rispondi o comporti. ovviamente senza rancore.
perché mi pare che ci sia una foto in firma, e altre 40 nel forum, che mostrano come una 2wd arrivi laddove molti pensano non possa arrivare. siccome sono gli stessi che non ci credono o che non vogliono ammetterlo, gli rispondo col mio tono migliore. a me non interessa essere simpatico, o meglio mi può andar bene esserlo con certe persone, con cert'altre non mi pongo il problema. certo, se la cosa dà fastidio, non me ne può fregar di meno
come non darti ragione... Piergiorgio di persona è una persona simpatica ma dietro la tastiera ha questa trasformazione non tanto x quello ke scrivi ma come lo scrivi... infatti...oramai siamo in vetta
dietro alla tastiera abbiamo un nick Alberto. già questo ci pone differenti rispetto alla realtà.. poi tranquilli che quando è il caso sono così anche di persona tipo ieri mattina in autostrada quando un camietto del c.azzo stava per schiacciarmi contro il guard rail, o stamattina quando ho avuto da dire con un'idiota
perchè ho un nick non mi sento in obbligo di essere maleducato... io non riesco ad essere diverso da come sono realmente nella vita, dietro una tastiera...mi fà paura uno sdoppiamento di personalità cosi ...
maleucato? perché rispondo per le rime? ho già spiegato sopra il motivo di certe mie risposte Alberto, quindi rifatti a quella risposta. che gli altri pensano di me che sia maleducato, poco mi importa. come detto, essere simpatico alle altre persone non rientra nelle mie priorità
Sei veramente un duro. Mi inchino a cotanta maestria. Ti supplico di perdonare la mia impudenza. Mi chiedo solo come mai hai concesso a BMW di produrre auto con trazione integrale.
diciamo che hai un modo non simpatico di rispondere chè,a chi non ti conosce,è maleducato... per il discorso priorità oramai s'è capito...
Per riportare il tutto su termini normali, direi che quello che ci fai tu, o che ci faccio io o che ci fa Paperino con la propria auto non deve interessare agli altri, o meglio, non deve essere usato come pietra di paragone per definire "la cosa giusta". E' innegabile che una trazione posteriore sia semi inguidabile e potenzialmente pericolosa (su terreni particolari) per il 99% degli automobilisti (e se tu sei nell'1% che resta tanto di cappello), non a caso hanno fatto le integrali. Non a caso ho visto ferme o in difficoltà, su strade di montagna innevate, decine e decine di trazioni posteriori, qualche anteriore e nessuna integrale.