[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46 | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tre.e.venti.di, 24 Gennaio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. landreal

landreal Aspirante Pilota

28
    0
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    330XD E46

Non è che non l'ho cercato.. è che non trovo il codice del kit e non riesco a trovarlo... ho dato uno sguardo sull'etk e sembra che ti vendono tutto sfuso e non il kit...

Per la Egr lo immaginavo che tappandola si accendesse la spia.. infatti mi sa che l'unica soluzione è chiuderla via sw.. solo che mi scoccia che non la chiude del tutto... ma qualcuno è riuscita a chiuderla via sw?? immagino usando solo i sw della casa madre tipo inpa etc...

2. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Vorrei fare un piccolo commento.... in Italia da poco esiste la possibilità di fare una class action.... io penso sarebbe il caso provare a riunirci per costringere Bmw a ripagare i danni da lamelle....

3. dario320cd

dario320cd Aspirante Pilota

49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    non occorre nessuna opera coercitiva contro bmw... solo esercitare un nostro diritto, io credo che se i casi fossero stati effettivamente numerosi la casa stessa avrebbe da tempo provveduto al richiamo delle vetture, di conseguenza penso che sian casi isolati ed allora sin quando possono lasceranno "svolazzare" le nostre "amate lamelle", ma ciò non toglie che non è mai troppo tardi, occorre bensì quel minimo di collaborazione per far fare alla legge il suo percorso!
    innanzitutto occorrerebbe una relazione tecnica in seguito a rottura motore causata da lamelle con ricevute di riparazione annesse da sottoporre a perizia!

4. landreal

28
    0
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    330XD E46
    Questa sera ho parlato con un ex capo officina bmw che ora non lavora più in bmw... Mi raccontava che non è stata colpa di bmw ma della ditta che gli produceva i collettori di aspirazione......

Sapete cosa mi ha consigliato anche lui??? leva via tutto che non cambia nulla...

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2009
  5. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Un po' la censura mi pesa. Ma siamo in Italia e ci siamo abituati. ](*,)

Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2009
  6. landreal

28
    0
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    330XD E46
    E si....

Sempre che sia vero quello che mi ha detto l'ex capo officina...

7. dario320cd

dario320cd Aspirante Pilota

49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    verba volant scripta manent... tradotto... carta canta!! occorre una "semplice" relazione tecnica... massima fiducia nelle parole di LANDREAL ma occorre un riscontro cartaceo, eccellente la sintesi di FABIO330CD ma cari miei ci vuole un riscontro competente

8. landreal

28
    0
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    330XD E46
    Azz ragazzi ho avuto un super fondo schiena... oggi che ero a casa dal lavoro ho aperto il collettore d'aspirazione e per mia grande sorpresa mi sono trovato una bella farfalla spezzata e incastrata..pronta per essere ciucciata dal motore...

Vi devo ringraziare un mondo perchè senza di voi non avrei mai saputo di questo diftto e sicuramente prima o poi avrei rotto tutto...

Siete grandi e ancora complimenti...

9. fabio330cd

fabio330cd Amministratore Delegato BMW

2.619
    84
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    complimenti al tuo C :mrgreen:

10. sardos69

sardos69 Presidente Onorario BMW

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    QUOTO DOVE E RIMASTA INCASTRATA:-k

11. landreal

28
    0
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    330XD E46
    E' rimasta incastrata nella sua sede per fortuna.. si è spezzato l'albero proprio all'alezza delle torx.. loro erano pefettamente intatte.. certo che chi l'ha progettato è stato proprio un c****, ha messo un'alberino da 4 mm con due fori al centro...neanche fossero di acciaio...

Comunque nella mia condizione non so se arrivavo a natale...

Ho anche fatto che staccare la egr..ma purtroppo se ne accorge con accensione spia... bisogna chiuderla via sw...

12. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    si la spia si accende,anche se non succede niente perche la centralina non va in recovery,pero e fastidiosa...

13. mario74

mario74 Amministratore Delegato BMW

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    come ci si accorge se la centralina va in recovery?:-k

14. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ciao mario,ti spiego cosa e successo a me una mattina camminavotranquilamente,a un certo punto mi si accende la spia avaria motore butto lo sguardo sul quadro e noto in giro d 2 secondi azzerarsi e spegnersi tutto contakm boardmonitor orologio tv ecc..ero proprio davanti alla bmw di asti,mi fermo le fanno una diagnosi e mi dicono che la centralina e andata in recovery,dopo qualche giorno ecco la fortuna e partita la turbina ,1)causa filtro vapori 2)attuattore eletron ....poi mario che fai mi prendi per il c......,tu dovresti spiegarcelo a noi:wink::mrgreen::mrgreen:ha dimenticavo il giorno che parti la turbina ci persi in conteporanea anche il modulo tv...

15. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    :mrgreen::mrgreen: sardos!!... ricordo tutto...

cio che mi hai scritto si.... già sapevo .. :mrgreen:

guardavo se prima che sucedesse tutto, si avvertiva qualche anomalia...:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2009
  16. Cappellaio

Cappellaio Aspirante Pilota

23
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    320d Touring (E46) Futura 2004
    ciao a tutti...

avevo una domanda...ho preso da circa 15 gg la mia 320d del 2004...:razz::razz:

volevo sapere esattamente che cosa si rompe di queste lamelle (le vite le reggono,l'alberino,la lamella in sé che magari va in frantumi,...)???](*,)](*,)

questo perchè se sono solamente le viti che cedono potrei fare una piccola saldatura e il problema sarebbe risolto...giusto??!!...:-k:-k

volevo anche capire qual'è realmente la loro funzione, perchè di solo queste lamelle servono per far spegnere il motore quando si toglie l'alimentazione, mentre leggero che vanno a modificare anche la funzione del freno motore...]

grazie della pazienza...

17. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    ciao se parti dal primo post troverai tutte le risposte alle tue domande...:wink:

18. mario74

4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    ma nessuno legge????](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

19. Mirko M.320touring

Mirko M.320touring Collaudatore

300
    8
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    166
    320d SW '03 5marce titansilber

Se io fossi in voi.. le toglierei. Queste sono le mie, una si era spezzata ma era rimasta appesa (da quando avevo letto questo forum non oltrepassavo i 2500giri) fino all'intervento.

COsa dico? Dico che lavorando nel settore metalmeccanico il problema non è tanto delle torx di 2 (che lasciamo perdere non le metterei neppure su un orologio) qui si è proprio spezzata l'asta in prossimità della vite che è stata aspirata.

Ora devo fare un sacco di interventi, perché tutti i componenti vengono lavati con l'acido, saldo l'EGR e vuoi vedere che non si apre mai piu quel buco?
    Cambio freni, filtro vapori olio, prekat inversione gomme... la finiremo la prossima settimana.
    In officina non è complicato.

20. sardos69

8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    sei stato fortunato a non causare grossi danni con la lamella che si e spezzata .....:eek::eek:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina