http://www.vittorio.lacab.it/temp/riprogrammazionecentralineauto-2003-09-05/consumi.html In questo link cercano di spiegare perchè i consumi scendono con la mappa. Ci credete voi?
io ho fatto mappare pesantemente il predecessore del tuo motore, il 272cv, intervenendo anche sulla pressione massima dei due turbo. L'unica cosa che mi aveva chiesto i mappatore era di lasciare uno speed limit a 270km/h di gps, per evitare di stressare troppo il cambio. La 535d effettivamente consumava meno a velocità costante, volava in accelerazione (stavo appresso ai Carrera4S ed alla M3e46) Il biturbo è un motore che è stato progettato per la Parigi-Dakar ed è effettivamente molto robusto, oggi la mia 535d ha raggiunto con il nuovo proprietario i 150000km e non ha nessun problema.
Ma dite sul serio? Il numero di giri dipende dalla rapportatura del cambio, dal rapporto finale e dallo svolgimento del pneumatico, la mappa non influisce assolutamente sui giri motore.
Ho fatto quella famosa prova dei giri motore, risultato: a 130 km/h i giri motore erano rispettivamente di 2.200.
Allora la mappa non influisce sulla rapportatura del cambio. Allora per variarne la rapportatura come bisogna fare? Ieri sera provando a tirarla sul serio sul dritto, ho notato che in 2^ e 3^ sono riuscito a tirarla fino a 4800 giri:| ero in s e col pedale infondo. certo che quando pesti, il peso non si sente per nienteXD sembrava di volare!!!
cambiare di sana pianta gli ingranaggi...:wink: se metti in M vedrai ke la tira fino ai 5000 giri le marce modifico la mia a 2300 giri è a 130 km/h
Addio risparmio su autostrade a velocità medio alte... Dubito proprio allora che una mappatura mi faccia risparmiare! Mi sa che devo optare per una seconda auto per viaggi lunghi. ho una yaris per la città ma in autostrada non va proprio e una sharan monovolume che adesso cambierei volentieri con una coupè granturismo tipo serie 3 coupè, a5, o la nuovissima e coupè.
la x6 sopra i 130 comincia a consumare, sotto i 130 ultimamente si stabilizza a 9-10 litri per 100km (in autostrada), magari rimanesse a qst consumi sui 150, velocità a cui viaggio costante.
Se non te l'hanno regalata, dubito che ti possa creare qualche differenza il consumo di una X6, anche se facesse 8km/l contro i 12 di una 2.0Tdi, spenderesti 4 euro di gasolio in più ogni 100km. Io non mi preoccuperei tanto di quei 5 euro se solo iniziassi a pensare alla svalutazione in termini assoluti che può avere un'auto da 70000 euro rispetto ad una da 30000.
Ma dai... sai quanti km devi fare per ammortizzare i costi di una seconda nuova auto per i viaggi lunghi, risparmiando, come dice Nicola 4 euro ogni 100Km? Un milione di chilometri… vedi un po’ se ti conviene…
Non ci posso credere, ti fai l?x6 e poi non ci fai i viaggi lunghi???? Il bello di queste macchine è proprio il confort sulle lunghe percorrenze. Scusa ma perchè te la sei fatta allora? non credo per tenerla in garage.
Per esperienza ti dico che se vuoi risparmiare l'sd non è il motore giusto, poi se lo rimappi il risparmio te lo sogni, comincieresti ad andare ancora di più di come vai adesso. Almeno, a me capita così