Volante paddleshift | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Volante paddleshift

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da HorsePower, 27 Aprile 2007.

1. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    lorisdam santo subito!!

Grande =D>

2. ciuffo

ciuffo Amministratore Delegato BMW

2.927
    266
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    4.018.306
    X3 20I M sport
    siete forti =D>=D>=D>:razz::razz::razz::razz::razz::razz::razz:

3. lorisdam

lorisdam Kartista

127
    3
    24 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    BMW 330XD touring
    non esageriamo dai :redface::redface:, non siamo ancora riusciti ad rivare alla fine del lavoro:redface::redface::redface:

4. Nikizeta

Nikizeta Kartista

129
    2
    15 Marzo 2005
    Reputazione:
    60
    Solo Bmw
    Ci siamo, è arrivata la modifica dall'america, altro non è se non un intreccio di fili elettrici tutti neri, con due prese e due spine che vanno inserite in serie tra il cambio e il volante in maniera assolutamente plug & play, intercettata la spina sotto il volante ( quella con più fili)togliendo la copertura inferiore della colonna sterzo, si fa un ponte con un capo della treccia e altrettanto si deve fare con la spina azzurra situata sotto la leva cambio (lato dx), i fili che vanno dallo sterzo al cambio sono due, dico questo per dare una mano a chi volesse cimentarsi con il fai date.

Veniamo alla prova su strada (330XD 10/2005, quindi modello 2006):

Quando la leva cambio è in D non succede nulla, spostandola in DS le cose cambiano tirando i paddles si sale di marcia, spingendoli si scala.

Impressioni:
    non è una gran libidine, a causa dell'escursione modesta del diesel, parlo dei giri motore, troppo pochi !!
    Ritengo pertanto che dopo una settimana ci si stanchi, diverso è usare i paddles con un benzina (E93 335), scalata attorno ai 3500 giri e goduria fino ad oltre 7000.

Consiglio:

se volete "investire" 240 euro per l'interfaccia, più il costo del volante, avrete un'auto che farà un pò più di scena con gli amici, ed un modesto guadagno nella guida sportiva.

Appena riesco a farlo inserisco le foto delle prese da ponticellare.

5. lorisdam

lorisdam Kartista

127
    3
    24 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    BMW 330XD touring
    ciao nikizeta, finalmente è arrivato il tuo pacco. Da quello che dici mi sembra di capire che l'unica cosa che manca sono i due fili di connessione. Questo l'avevo trovato anche io ma leggendi gli schemi elettrici con un amico ero arrivato a questa conclusione:
    allego foto per essere piu chiaro
    Da quello che mi dici tu i cavi devi connetterli alla spina x14271.
    FAcendo le prove direttamente sull'auto io inceve trovo questo:
    [​IMG] che i cavi dalla spina X1880 del piantone e per la precisione il cavo giallo bianco e giallo nero escono dalla spina nel pin 2 e 4 e vanno verso alla spina x14272. come da allegato.
    da li come da questo schema entrano nella spina x14272 ed escono dalla spina x14271. Per poi andare a collegarsi nella zona tunnel con i cavi che dalla leva step vanno alla centralina[​IMG]

Sulla mia vettura il problema sta qui dalla spina x14271 dovrennero partire dal pin 28 e 32 i due fili che si uniscono al filo blu giallo e blugrigio che come da schema sotto vanno dalla leva cambio alla centralina.

quindi come hai fatto a collegati alla spina x14271 ( spina azzurra sulla destra)? a che fili?
    io la prova l'ho fatta collegamdomi al filo pin 35 e pin 52 della spina x14272 e qui mi risultava che aumentavano le marce ma non scalavo.
    aspetto tue notizie .

RINGRAZIO ANDREA 71 per le immagini che ho allegato

6. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    In ogni caso sono davvero felice per te, ora il "mio" volante "vive" !!!! :biggrin:

7. lorisdam

lorisdam Kartista

127
    3
    24 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    BMW 330XD touring
    purtroppo dopo quasi 20 giorni siamo ancora in alto mare con i miei paddles che non funzionano in scalata, nessuno guardando anche le immagino che ho inserito in precedenza sa aiutarmi?

8. playstation

playstation Kartista

75
    3
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    90
    335i touring
    funziona ( forse )

Cerco di spiegare in breve:
    - 335 i touring step marzo 07
    - compro volante m3 con paddles
    - monto ma non funzionano
    - compro cavetto " ponte " da burger motorsport
    - monto ma non funzionano
    - smonto airbag lasciandolo collegato, stacco il morsetto nero e faccio ponte sugli spinotti che dovrebbero comandare il cambio +, - e comune
    - funziona perfettamente anche con cambio in D

In pratica secondo il mio modestissimo parere ( e quello di un amico elettricista ) i comandi dei paddles passano attraverso i circuiti stampati dei tasti al volante e escono come segnali per centralina bus, mentre a noi servono due semplici contatti tra comune e + e tra comune e - .
    Infatti si vede anche con il tester che nei fili c' è solo una variazione di tensione quando si azionano le levette ...
    Domani faccio un bel ponte e poi vediamo

Sperem
    :-k

9. lorisdam

lorisdam Kartista

127
    3
    24 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    BMW 330XD touring
    cavoli da quello che dici tu playstation il problema allora è un altro, ma perche a me funzionavano in aumento di marcia sia in D che in DS collegando i fili che ho gia scritto in precedenza ma non funzionano in scalata?
    hai fatto vedere gli schemi che ho allegato al tuo amico?

10. playstation

playstation Kartista

75
    3
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    90
    335i touring
    funziona, però...

Ok con un semplice ponte i comandi funzionano sia in D che i D/S, ma c'è un altro problema:
    - quando aziono i paddles collegati in questa maniera spesso cambio due marce alla volta
    - infatti se mantengo le paddles azionate il cambio arriva fino alla sesta e viceversa fino alla prima

Questo dipende sempre dal sistema che dovrebbe funzionare con impulsi su bus per la centralina che interpreta il cambio di tensione come un comando per aumenta marcia o diminuisci marcia.

Hai provato a fare un ponte collegando direttamente i paddles al connettore sulla corona del volante ?

:-k

11. lorisdam

lorisdam Kartista

127
    3
    24 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    BMW 330XD touring
    ????

scusami ma non capisco nulla di elettronica.
    pero cerco di rispiegare a cosa sono arrivati io con un amico.
    Ripeto delle cose gia scritte ma forse è meglio.

ho montato il volante, sotto il volante sul piantone dello sterzo c'è una spina a cui arrivano un filo giallo con riga bianca ed uno giallo con riga nera. Da questa spina, gli sghemi elettrici dicono che i fili devono andare alla scaola fusibili e collegarsi ad una spina la x14272. dagli schemi il segnale dovrebbe entrare per poi uscire dalla spina blu x14271 ma li io non ho i cavi in uscita, che escono per la precisione dal pin 22 e 38. Li i cavi che a me mancano sono un blu giallo e blu grigio che vanno a collegarsi ai cavi blu giallo e blu grigio che vanno dalla leva step alla centralina.
    Io cosa ho fatto , ho collegato i miei fili gliallo bianco e giallo nero hai fili in zona tunnel ma come gia detto qui nasce il problema, nel tunnel passano piu cavi dello stesso colore. Cosa fare andare per tentativi??? non mi sembra il caso- Ho prvato la continuita tra spina sulla leva step ed i cavi nel tunnel ed il risultato è stato sia in D che in DS le marce aumentano ed una alla volta ma non riesco a scalare...](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)

12. playstation

playstation Kartista

75
    3
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    90
    335i touring
    Se mi lasci una mail ti mando lo scan delle istruzioni per l' installazione del cavetto, forse in due qualcosa esce...

13. lorisdam

lorisdam Kartista

127
    3
    24 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    BMW 330XD touring
    ma scusami spiegami una cosa:
    dove hai attaccato il cavetto?
    nel kit c'e un cavo ponte da attaccare al cavo giallo nero e giallo bianco sul piantone dello sterzo e poi lo collegarlo al blu nero e blu grigio che stanno nella sina azzurra che si trova in zona cuffia cambio step. giusto?

14. playstation

playstation Kartista

75
    3
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    90
    335i touring
    In pratica, da quello che " credo di aver capito " il cavetto bypassa la centralina e porta il segnale dei paddles direttamente al cambio, può darsi che avendo io il volante m3 con i paddles per il dkg qualcosa non funzioni.
    Comunque, come ti ho detto, una volta inserito il cavetto il cambio funziona direttamente dalla morsettiera nera vicina a quella dell' airbag facendo ponte fra i tre ultimi spinotti verso destra ( sinstra - / centro comune / destra + )
    Al momento io uso i paddles anche se ogni tanto cambio due marce alla volta perchè il mio collegamento è diretto dai paddles alla morsettiera di cui prima senza passare per i due circuiti stampati dei comandi del volante che dovrebbero far passare un comando singolo ad ogni tocco dei paddles.

Scusa la confusione ma non sono del mestiere e vado per tentativi...:sad:

15. lorisdam

lorisdam Kartista

127
    3
    24 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    BMW 330XD touring
    da quello che mi dici, tu hai fatto un ponte tra la spina sotto il piantone e la spina sullo step. Giusto? La spina in questione è la x1880, dove pero da schemi che mi ha inviato un amico del forum i fili cablati sono pin 2 e 4 rispettivamente con un filo giallo/bianco e giallo/nero

Per il resto e come immaginavo io quindi è corretto il collegamento tra spina sotto il piantone e leva step, però mi sai rire esattamente i fili della spina x1880 a chia ti sei collegato?

16. playstation

playstation Kartista

75
    3
    4 Marzo 2007
    Reputazione:
    90
    335i touring
    Non so dirti a quali, ho semplicemente collegato il cavetto.
    Dovresti provare la continuità con il morsetto nero vicino all' airbag, ultimo e terzultimo verso destra.

17. lorisdam

lorisdam Kartista

127
    3
    24 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    BMW 330XD touring
    Funzionano

Dopo aver sbattuto la testa a lungo](*,)](*,)](*,)](*,) ](*,), dopo ever cercato di capire schemi elettrici senza saper nulla di elettronica e soprattuto dopo essersi sentito dire da diverse conce che montare i paddles after market era impossibile, oggi posso dire che invece

:mrgreen::mrgreen::biggrin::biggrin::mrgreen: FUNZIONANO:biggrin::mrgreen::biggrin:

Funzionano in tutto e per tutto come se nati in bmw, quindi cambio sia in D che in DS, aumento e scalo, se sono in D dopo un attimo che i paddles non vengono azionati in automatico la macchina torna in D .
    A breve farò delle foto per spiegare come fare, ma vi anticipo, è quello che si suol dire un gioco da ragazzi. Sono contentissimo di esserci riuscito e ringrazio tutto il forum per avermi aiutato.

Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.309
    2.090
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Complimenti=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>=D>!!!!!!!

19. p@olo

p@olo Collaudatore

462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    applausi alla tua bravura

20. lorisdam

lorisdam Kartista

127
    3
    24 Dicembre 2008
    Reputazione:
    23
    BMW 330XD touring
    ragazzi mi serve un informazione da chi ha il volante istallato originale, premendo i paddles in avanti ( verso il cruscotto) che risultato avete, scalata o aumento ?
    Parlo di E 91 90 92
    ciao grazie

Condividi questa Pagina