Comportamento su neve | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Comportamento su neve

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da brividus, 19 Febbraio 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, e se poi rischiacci e tieni premuto per 3/5 secondi ti si disattiva tutto e ti appare il classico traingolino giallo permanentemente acceso al centro del cruscotto! A quel punto, buon divertimento, ma occhio, eh!:wink:
     
  2. pholcus

    pholcus Kartista

    114
    2
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    20
    E91 320d 163cv
    Provata e91 320d su neve, l'altra notte, sui tornanto del passo Foscagno e a Livigno. Temperatura -6 e qualche cm di neve sulla strada. Con gomme termiche 205/55 16, nessun problema, neanche ad uscire da un parcheggio ghiacciato in leggera salita.

    Sui tornanti attivato DTC, consente di sbandare e di traversare il giusto, senza pericolo. Basta un pelo di controsterzo per rimettere l'auto dritta. Staccati tutti i controlli, spettacolo puro, l'auto rimane comunque controllabile a patto di dosare bene il gas e lo sterzo.

    Incredibile la differenza che possono fare 4 termiche, 2 settimane fa con le estive ero rimsto piantato in un parcheggio innevato.
     
  3. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Sulla mia futura bmw allora andrò di trazione posteriore e termiche!
     
  4. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    stamattina sono stato in un paese dove c'era un tratto in salita con del ghiaccio...dato che era roba di qualche decina di metri mi scocciava abbastanza montare le catene e poi levarle subito dopo..

    in rincorsa riuscivo ad andare tranquillo quando mi si è messa davanti una 600 sgommando che cercava di ripartire e che mi ha costretto a frenare..

    non riuscivo più a ripartire](*,)

    non c'era nulla da fare..poi ho provato a mettere la 2 e senza accelerare con delicatezza ci sono riuscito:biggrin:

    cmq è vero che le tp sono svantaggiate su neve-ghiaccio però anche la 600 ha avuto difficoltà..
     
  5. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ma non avevi le termiche? perchè ti dirò che se ben equipaggiate, le tp si fanno rispettare... eccome!
     
  6. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    fanno una bella differenza!
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    se era ghiaccio "vero" c'è poco da fare
     
  8. luka_088

    luka_088 Secondo Pilota

    667
    9
    5 Febbraio 2007
    Reputazione:
    2.412
    bmw e90 320d 163cv, e36 318is
    no non le ho..
     
  9. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.619
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    ti consiglio di provvedere!

    anche se di neve ne vedi poca durante l'inverno...

    perchè sono più sicure su fondi bagnati, con ghiaccio e a basse temperature!

    considera che una gomma normale comincia a soffrire il freddo vesro i 7 gradi..
     
  10. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Quest'anno è stato il primo anno con una TP e la neve. Ho una 330d Coupè cerchi da 18" quindi 255 dietro, senza termiche. In salita, controlli o non controlli, ovviamente non se ne parla di salire e infatti molte volte mi sono fatto due traccie sulla neve altrimenti di casa non ci uscivo.
    Su strada: le ripartenze molto lente ma ho provato sempre e solo con tutto inserito (quindi senza schiacciare il tasto DSC), in ogni caso pattinate ogni 3 secondi e via di gioco di acceleratore. In movimento la trazione posteriore è un sogno. Non mi sono mai spinto oltre i limiti, mai fatto freni a mano o roba del genere (cosa che invece mi permetto con la 206 di mia madre che la uso ormai come un kart sulla neve :D) MI sono permesso di togliere i controlli su una strada non pulita, larga e non trafficata. Fare le curve in controsterzo è la fine del mondo, correggere le derapate in accelerazione è fantastico. Ovviamente se si devono fare percorsi in salita e non puliti allora senza le termiche non ce l'avrei proprio fatta. Ecco perchè per andare in montagna a capodanno si sale sulla macchina degli amici attrezzate con le catene (anche perchè in casa non ho una macchina catenabile: 206 XS, Bmw 330d e Mercedes E 320 4Matic).
    A dispetto di quanto dicono molti, rispetto la vostra opinione comunque, io non ho mai montato termiche, mio padre idem (e di chilometri ne facciamo) e non è mai successo nulla (toccatina). Certo si sente che il limite della macchina è più vicino, ma ho la grande fortuna di avere macchine con controlli elettronici e, soprattutto la BMW, molto molto sincere e che ti fanno capire cosa sta per succedere.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    eh vabbé grazie tante allora

    anch'io a camminare scalzo sulla neve sento freddo ai piedi
     
  12. brividus

    brividus Direttore Corse

    1.535
    45
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    524
    320D G20, ex Bmw 335i E92, ex 320i E92
    Sei un folle!!!
    Perchè rischiare quando ci sono le termiche????
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    perché non ha trovato mai una strada innevata :lol:
     
  14. bourne

    bourne Amministratore Delegato BMW

    2.954
    235
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    310.916
    il trattore nero
    Perchè dalle parti di Torino erano almeno 5 anni che non si vedeva tanta neve e comunque, per fortuna, qui i trattori puliscono bene le strade e nel giro di qualche ora sono pulite. Sull'aspetto freddo, a parte quest'anno (freddo eccezionale, almeno 2 settimane sempre costantemente sotto lo 0 e con punte di -10/-15°) gli scorsi anni non andava tanto giù la temperatura. Ora, io non ho mai guidato una macchina con le termiche, quindi non posso fare paragoni, ma avendo le stesse gomme di quest'estate, ti posso dire che basta un po' più di prudenza per evitare problemi. In più penso che il maggior consumo invernale delle gomme estive vada più o meno a compensare il costo delle termiche. Di sicuro c'è una cosa, il prossimo treno non sarà Runflat, e con una spalla meno dura dovrei trovare benefici anche con temperature basse.
     

Condividi questa Pagina