[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46 | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

[Reportage] Smontaggio "Lamelle" dal Collettore Aspirazione su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Tre.e.venti.di, 24 Gennaio 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    È la stessa cosa che ho pensato io.... ha un costo però che si aggira, per la 320d, sui 400 euro solo di pezzo, più la mano d'opera.... e se fai tanti km diventa una tassa.... certo, sempre meglio del rischio di rompere il motore....
     
  2. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.620
    86
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    SEGA VIA TUTTO SENZA PENSARCI 1 MINUTO IN PIU'

    P.S.
    Spero di essere stato chiaro e sintentico :mrgreen:
     
  3. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :-k Non ho capito bene... Puoi ripetere scusa??? ^_^
     
  4. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    fabio sei stato chiarissimo,:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. landreal

    landreal Aspirante Pilota

    28
    0
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    330XD E46
    Ho capito... mi sa che questo fine settimana facciamo una bella modifica di seghetto... ma voi avete lasciato il polmoncino che aziona il leveraggio delle 4 farfalle??
     
  6. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    si lascialo tanto non da fastidio...ma le altre 2 farfalle son volate:-k:mrgreen::mrgreen:
     
  7. dario320cd

    dario320cd Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    parlando con un legale, della "sindrome lamelle" che sta affliggendo i sopracitati motori, mi ha raccontato di esperienze analoghe da lui affrontate e risolte con altre case costruttrici. qualcuno ha possibilità di reperire una relazione tecnica sul fenomeno rilasciata in seguito allo spiacevole incoveniente, svolta da un tecnico specializzato possibilmente bmw, con le relative ricevute di riparazione...ne sarei grato! grazie
     
  8. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.620
    86
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Si il polmoncino lascialo. Non fare come me che poi l'ha dovuto rimettere volante e fissarlo con 2 fascette](*,)
    Comunque rimango dell'idea che mettere il polmoncino o otturare il tubicino con una vite sia esattamente uguale. Ma nel dubbio se lo rimetti non sbagli :wink:
     
  9. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.620
    86
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    E come pensi/pensa di risolvere il problema? Con una assicurazione a vita sul potenziale danno? In modo che se tra 100.000km ti succede, ti pagano la riparazione? Oppure devi aspettare che succede e poi fare causa alla BMW(con la speranza di vincerla)? Io nel dubbio prima le toglierei. Poi se per sfizio si vuole provare a fare qualcosa lo si può fare... Ma come già detto i principi a volte vanno accantonati a favore della praticità: con 2-3 ore di lavoro ti togli il pensiero senza controindicazioni.
     
  10. landreal

    landreal Aspirante Pilota

    28
    0
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    330XD E46

    Eh eh..scusate.. mi ero dimenticato le altre 2...
    Pensavo che mi conviene anche tappare la Egr e cambiare il filtro dei vapori con uno a decantazione... unito a una bella pulizia...
    Che ne dite??
    Ma il filtro a decantazione dove si può trovare??

    Ma per curiosità è possibile trovare come pezzi di ricambio solo le 6 farfalle o ti vendono tutto il collettore di aspirazione??

    Ciauuu
     
  11. gjonn

    gjonn Secondo Pilota

    838
    6
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    23.146
    bmw indecente
    sei stato un genio dell opera, bravo!
     
  12. landreal

    landreal Aspirante Pilota

    28
    0
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    330XD E46
    Avrei preferito se i geni fossero stati i progettisti di ste farfalle maledette...

    L'unico dubbio che mi rimane è quello di dove reperire il filtro a decantazione.. é un ricambio originale oppure è un accrocchio??
    non l'ho mai visto...
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.620
    86
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    è un ricambio originale. Lo si può acquistare in due versioni: solo il contenuto (e usi la "scatola" del vecchio) oppure tutto il kit. La spesa se non ricordo male varia tra 26-28€ e 45-50. Se cerchi un po' nel forum trovi anche i codici. Attenzione però che variano a seconda del modello di auto. Quindi fai sempre un controllo incrociato (codici che trovi nel forum e codici che ti danno in BMW in base al n. di telaio).
     
  14. landreal

    landreal Aspirante Pilota

    28
    0
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    330XD E46
    Grazie mille..oggi do uno sguardo e poi verifico sull'ETK....
    Ciaooooooooo...siete grandi!!!
     
  15. sardos69

    sardos69 Presidente Onorario BMW

    8.959
    590
    15 Dicembre 2007
    Reputazione:
    322.820
    Sport
    se tappi EGR sicuramente avrai problemi di spia avaria motore...il filtro come risposta di fabio lo trovi n conce..credo ti vendano il collettore completo,ma poi a che serve sostituirle ,si potrebbero rompere ugualmente....leva e basta....:wink::mrgreen:landreal--fabio vi aspettiamo sul club passion 330d...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2009
  16. dario320cd

    dario320cd Aspirante Pilota

    49
    0
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320 Cd
    si pensa di risolvere il caso analizzando la relazione tecnica ed eventualmente una volta accertato il difetto di fabbrica con annessi presupposti di dare a tutti coloro che hanno subito il danno, anche tempo fà, di esser risarciti previa presentazione di ricevute ed inoltre la possibilità effettiva di un richiamo dei modelli in circolazione potenzialmente difettosi...non è fantascienza è la legge!!!
    non è il primo caso che accade basta solo non stare a guardare...
     
  17. landreal

    landreal Aspirante Pilota

    28
    0
    28 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10
    330XD E46
    Azz...e io che speravo di poter chiudere sta EGR... mi sa che bisogna farla chiudere da sw... anche se non la chiude completamente ma solo al 60/70%..ma meglio di nulla... passa sicuramente meno porcheria...

    Per il filtro voglio prima verificare quale ho..non vorrei coperarne uno per poi scoprire che ho già quello a decantazione...

    Invece per i collettori era una pura curiosità... non si sa mai che li volessi rimettere
    per qualche motivo ASSURDO... ma si perde molto freno motore??

    Facevo una piccola riflessione.. io vado mediamente piano tranne qualche volta che mi piace sentire la cavalleria... i miei regimi varianno dai 1500 ai 2500... potrei quasi dire che sono le condizioni più pericolose per le farfalle... aprono e chiudono sempre e con la EGR sempre aperta chissà quanto è sporco...

    Meglio non pensarci e levare via tutto...
     
  18. mario74

    mario74 Amministratore Delegato BMW

    4.481
    148
    26 Dicembre 2005
    Reputazione:
    7.663
    bmw 320 E91 LCI
    esiste la funzione "cerca" che ti puo rispondere a tutte le domande. :wink:
     
  19. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.620
    86
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Anche se non ho avuto danni e non faccio più parte della categoria a rischio, se ci riesci ne avrò una grande soddisfazione=D>
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.620
    86
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    lo farei volentieri anche io via sw. Gabo dovrebbe aver fatto una cosa simile. Ma quanto costa? E chi lo può fare?

    Non è avvertibile nè fastidioso. Per me non cambia niente.

    Era la stessa mia situazione. Questo era il mio collettore dopo 37.000km

    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2482716&postcount=390
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina