Il Tasto "Sport" sul Z4 M

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Husky_101, 19 Febbraio 2009.

  1. Alonsa

    Alonsa Secondo Pilota

    711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    Riguarda bene come funziona il sistema Valvetronic e capirai perchè non hai la farfalla d'aspirazione che gestisce la portata d'aria in aspirazione....:wink:
     
  2. carloush

    carloush Amministratore Delegato BMW

    3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Reputazione:
    5.196
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    scusate, ma ignoranza x ignoranza..la 3.0si non ha il doppio Vanos? a me risulta tale, e il doppio vanos sta sia su scarico che aspirazione (se no era Vanos e basta..non doppio)
    e in aspirazione il suono a me cambia.
     
  3. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ha il doppio vanos, ma anche il valvetronic

    la m ha solo il doppio vanos, e niente valvetronic

    o mi ricordo male?
     
  4. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Conosco il funzionamento del Valvetronic, ma credevo sempre che, a monte, ci fosse il corpo farfallato!! Mi sbagliavo e alla grande... #-o Ma non riesco a trovare un "supporto grafico"!:-k

    Quindi il tasto sport a maggior ragione attiva una diversa mappatura che agisce sul valvetronic, alzando maggiormente le valvole d'aspirazione... oppure, gestisce diversamente il pedale del gas, e quindi sempre una mappa diversa deve essere, a meno che l'acceleratore abbia una centralina di comando a parte!

    Insomma... è un bel casino, ma il risultato è ottimo!!=D>
     
  5. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Si, doppio vanos e valvetronic!
     
  6. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    il nostro motore ha solamente una valvola a farfalla che serve solo come sicurezza per lo spegnimento del motore!

    appena accendi si apre, quando spegni si chiude!

    ah regà, ma quale alzata e non alzata! lo sprint boost che cambia l'alzata delle valvole?? susu... stiamo esagerando eh!

    ci vorrà una schedina di 2cm quadrati per far lavorare diversamente un accelleratore elettronico su...
     
  7. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.624
    842
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Si si... sulla mia macchinetta elettrica l'acceleratore è regolato da una centralinetta che pesa 50 gr. Però potrebbe darsi che sulla Zeta sia integrato e gestito direttamente nella centralina motore! Poi boh.. qui servirebbero gli schematici della Zeta.
     

Condividi questa Pagina