Riguarda bene come funziona il sistema Valvetronic e capirai perchè non hai la farfalla d'aspirazione che gestisce la portata d'aria in aspirazione....:wink:
scusate, ma ignoranza x ignoranza..la 3.0si non ha il doppio Vanos? a me risulta tale, e il doppio vanos sta sia su scarico che aspirazione (se no era Vanos e basta..non doppio) e in aspirazione il suono a me cambia.
ha il doppio vanos, ma anche il valvetronic la m ha solo il doppio vanos, e niente valvetronic o mi ricordo male?
Conosco il funzionamento del Valvetronic, ma credevo sempre che, a monte, ci fosse il corpo farfallato!! Mi sbagliavo e alla grande... Ma non riesco a trovare un "supporto grafico"! Quindi il tasto sport a maggior ragione attiva una diversa mappatura che agisce sul valvetronic, alzando maggiormente le valvole d'aspirazione... oppure, gestisce diversamente il pedale del gas, e quindi sempre una mappa diversa deve essere, a meno che l'acceleratore abbia una centralina di comando a parte! Insomma... è un bel casino, ma il risultato è ottimo!!
il nostro motore ha solamente una valvola a farfalla che serve solo come sicurezza per lo spegnimento del motore! appena accendi si apre, quando spegni si chiude! ah regà, ma quale alzata e non alzata! lo sprint boost che cambia l'alzata delle valvole?? susu... stiamo esagerando eh! ci vorrà una schedina di 2cm quadrati per far lavorare diversamente un accelleratore elettronico su...
Si si... sulla mia macchinetta elettrica l'acceleratore è regolato da una centralinetta che pesa 50 gr. Però potrebbe darsi che sulla Zeta sia integrato e gestito direttamente nella centralina motore! Poi boh.. qui servirebbero gli schematici della Zeta.