Senza tanti preamboli, ritirata ed inaugurata con un bel giro di 600 Km. Ovviamente i primi kilometri e il io bellissimo bebè a bordo mi hanno assolutamente impedito di testarne a fondo le doti motoristiche, ma ho tratto qualche interessante (per me) conclusione sulle qualità della vettura. Partiamo dal confort. La configurazione Msport su xdrive non influenza (almeno credo) il gruppo molle/sospensioni per cui l'auto non è rigidissima ma nemmeno sembra di stare in barca a vela. I cerchi M da 18" con pneumatici runflat trasmettono comunque un po' di asperità del terreno nonostante l'assetto non propriamente rigido. A livello acustico, come da tutti sottolineato i runflat non sono affatto silenziosia velocità autostradali, del tutto simili a quelli normali sotto i 100Km/h. La giornata di ieri è stata meravigliosa per cui ho potuto apprezzare il tetto panoramico completamente aperto e devo dire che anche in questo caso mi aspettavo assai più fruscii d'aria e turbolenze. I sedili sportivi offrono una eccellente tenuta, la pelle mi sembra di ottima qualità e, al contrario di quanto mi aspettavo, mia moglie ha notato molto più spazio (sedendo dietro con il piccolo) che sulla precedente A4 touring. Nota positiva la visibilità notturna. Eccellente l'illuminazione dei fari allo Xeno e spettacolare il lampeggio Xeno degli abbaglianti. Utile in questo caso l'high beam assistant per poter viaggiare con gli abbaglianti xeno accesi il più possibile. Aspetto estetico. Che dire? L'ho scelta come la volevo per cui devo dire che la trovo meravigliosa. Spacegray con interni nel nuovo colore del restyling dark red (molto meno rossi del precedente, più vicini al cuoio come tonalità). I cerchi M da 18" rendono perfettamente giustizia alla linea sportiva dell'auto, le barre longitudinali non stanno assolutamente male anche se abbinate alla versione MSport. La plancia è assolutamente funzionale e davvero ben realizata. Il volante è decisamente cicciotto ma si impugna benissimo, i paddles al volante sono decisamente "consistenti" ma ottimamente integrati. Meno bello il pomello del cambio automatico che, nella sua nuova versione (come ad esempio su X5, X6) sarebbe stato davvero molto meglio. Avendo i pacchetti luci, specchi e portaoggetti non posso lamentarmi proprio di nulla quanto a complementi, trovo però assurdo che su auto di questo tipo sia tutto da pagare a parte. Su strada. Ripeto, prove di velocità o ripresa sul quarto di miglio non ne ho potute fare, tantomeno prove di tenuta al limite. Quello che ho potuto avere è la conferma della prova che avevo fatto tre mesi fa quando l'avevo ordinata, ovvero 245 cavalli immediatamente pronti e disponibili. Su lunghi rettilinei il cruise control è davvero impareggiabile. Fissato a 135 km/h predisposto un set di pocket coffee per non dormire... ma al momento di uscire in sorpasso basta sfiorare l'acceleratore per sentire questo 6 cilindri spingere per scattare con una agilità impressionante. E fortuna che guidavo come un nonno. I consumi? Beh, diciamo che se fossi un fissato dei consumi avrei preso il 318 o il 320 (per altro due motori a mio avviso eccellenti) ma devo dire che per essere un tremila integrale automatico e tenere una media su 600km (70% autostrada e resto misto/città) di circa 14km/l mi sembra un successo stratosferico. Numeri che con il 3.0 TDI quattro di Inglostadt nemmeno mi sognavo. Tecnologia Il navigatore idrive II è meraviglioso, ottimo il display, semplicissimo da utilizzare e davvero davvero completo di tutte le corbellerie tecnologiche che tanto mi esaltano (al primo virus che prende tramite internet sarò costretto ad andare in bicicletta tanta è l'integrazione di questo sistema con tutta l'autovettura). Davvero comodi i servizi BMW online. Interessante il pulsante (con sicura) per il contatto immediato con le forze dell'ordine con vivavoce automatico. Dovrebbe essere di serie su tutte le auto visto i tempi che corrono. Il sistema acustico Logic 7 non mi sembra male anche se mi sarei aspettato qualcosa di più soprattutto sulla resa delle frequenze molto basse. Sarà che sono abituato bene con l'impianto di casa... Sicuramente nei prossimi giorni, dopo averlo messo a dura prova e configurato per bene, saprò dire qualcpsa di più. Per concludere direi che per ora sono soddisfatto al 101% del sudato acquisto. Nei prossimi giorni posterò un paio di foto. Saluti.
Beh che dire... Ti faccio i miei complimenti, macchina perfetta! ...Forse forse le barre sul tetto... ma essendo una Xdrive IMHO ci stanno! Complimenti ancora e mi raccomando deliziaci con le foto!
Complimenti anche da parte mia!Grande auto...mi raccomando presto le foto e qlc test su strada....:wink:
aspettando le foto ti faccio i miei complimenti per l'auto, ma anche per l'ottima recensione sulle tue prime impressioni.
Compliments, per il ferro e per tutto il resto compreso il resoconto in perfetto italiano; qualche precisazione e commento personale: il logic 7 funziona davvero bene, per quanto riguarda il motore e la prontezza aspetta di fare qualche kilometro la mia ha 4k km e incomincia davvero a pompare, per il colore degli interni hai il dakota red brown? io si e lo trovo bellissimo, i drive 2 quoto pienamente vera figata, consumo in autobahn se vai in base alla legge consuma davvero poco ca 15 km/l in città se sti fai suonare da tutti max 9km/l diversamente con piede leggero 7 i fari sono una vera libidine In ultimo provala sulla neve e sarai soddisfatto al 110%!!! Saluti!
Urca quanti commenti! Questa mattina mi ero ripromesso che in giornata avrei fatto delle foto ma il lavoro me l'ha purtroppo impedito. Per quanto concerne gli interni, il colore esatto è in effetti dakota red brown (in pelle) e più li guardo più li trovo azzeccati. Il colore della vernice, lo spacegrey, è quello che cercavo da tempo, un grigio metallizzato elegante ma non il solito (a mio avviso) ormai banale argento nè lo sporchevolissimo nero. Non è nemmeno il classico grigio "topo" che si vede su altre auto... è unico e davvero ben riuscito. Prometto che entro un paio di giorni al massimo pubblicherò qualche foto. Ciao!