hartman è affidabile? volevo comprare i cerchi performance replica.. http://www.hartmannwheels.com/1-425-895-0000/wheels/BMW/4
.. Purtroppo ceredo si tratti delle solite repliche economiche fatte di fusione e non forgiate. Praticamente cerchio grande + buca = rottura ... se i cerchi da 18 o 19' non sono ricavati da forgiatura .. prima o poi spaccano! .. specialemte quelli con razze parecchio fine.
La forgiatura è una lavorazione dopo fusione e raffreddamento atta a migliorare la resistenza del metallo!
Dunque , ci sono 2 metodi per lavorare l'alluminio quando si tratta ti ottenere dei cerchi in lega. Fusione a caldo - Metodo economico e lega a base di allumino non di grande qualità ( cerchi replica cinesi per intendersi ) ... o cerchi OEM per auto con basse prestazioni e pneumatici a con spalla bella alta. Praticamente l'alluminio caldo viene colato a bassa pressione in uno stampo , successivamente viene rifinito con le macchine utensili e verniciato. In questo caso la tenacità del metallo non è al top ... sicuramente non adatta a cerchi di grosso diametro e razze fine inquanto sono sollecitati meccanicamente MOLTO di pui' rispetto a un cerchio di piccolo diamentro montato su una punto .. FORGIATURA - Qui un blocco di alluminio di alta qualita' cilindrico viene pressato (forgiato) ad alta temperatura in una pressa con alcune migliaia di Tonnellate forza., fino a farli ottenere la forma definitiva , poi viene rifinito di macchina e verniciato o diamantato .. e cosi' via .. In questo caso la lega di alluminio assume grandissima tenacità , quindi resistenza agli urti e deformazioni. Alla fine della fiera .. visti i costi di produzione , se un cerchio replica (da 18 per esempio) costa meno di 250€ , sicuramente e' di Fusione quindi bassa qualità. Spero di esservi stato utile!
Volevo poi aggiungere che le fusioni imbastite la modello "armata brancaleone" che fanno i cinesi sono a sicuro rischio ti porosità e soffiature all'interno del metallo. Ciò significa che una razza puo' essere compromessa da bolle d'aria al suo interno. Rischia di tranciarsi o criccare con estrema facilità. Un cerchio di qualità deve avere la certificazione TUV! Se vi propongoni un cerchio Made in italy o germani senza la TUV e' sicuramente un PACCO. OKKIO !
mmm grazie molte per le spiegazioni.. il problema è che non si trovano i 269 replica hai per caso idea dove trovarli? :)
Oggi, tornando dal lavoro son passato in concessionario per farmi dare il catalogo degli accessori performance... non ho chiesto i prezzi pensando fossero indicati ma mi sbagliavo, qualcuno sa per caso dirmi il prezzo dei cerchi performance? poi ho visto che il catalogo indica i 18" per serie 1 e i 19" per serie 3... ma non dovrebbero andar bene su entrambe? cioè, i 18" non vanno anche sulla e92? mi sembrava fossero gli stessi "attacchi"... mi sbaglio? grazie, alessandro
I miei sono replica 19...li uso solo in strada per pura estetica e non per fare cavolate..(in pista uso i 18 bmw originali con gomme da pista)...speriamo non si pieghino..per ora vanno bene...in teoria se non prendo buche o altro non dovrebbero piegarsi o rompersi..e poi con tutte quelle razze saranno un po solidi!!!
per rispondere alle varie domande : Danielino sai che ci muoio dietro anch'io ai performance! (sai che li fa la bbs !!) non ho purtroppo mai trovato dei replica seri a riguardo. Pero' ho visto dei cataloghi con modelli simili made in germany , certamente non replica , ma costruti con i contro*****li. Se vuoi ti postero' qualche link.. Movida riguardo i cerchi performance serie 1 e 3 attenzione che quelli della 1 anche se hanno lo stesso attacco 5*120 nel posteriore portano la gomma da 245 .. invece sulla 3 e' omologata la 255 sia per il 18 che 19 pollici. Comunque su un canale da 8,5 ci puoi montare anche la 255 senza problemi. Fai solo attenzione che sicuramente il valore ET dell'offset del mozzo è diverso , ovvero il cerchio della serie 1 sporge meno della serie 3. In ogni caso , non voglio affermare che tutti i replica sono delle ciofeche. Sicuramente qualche produttore ne propone di qualità accettabile.. ma vi giuro che un cerchio serio di quella misura davvero non puo' costare 100 euro! Solo di materiale grezzo (lega di alluminio) sono 40 euro + tutta la lavorazione ...
ah la bbs fa i cerchi bmw performance? e non possono venderli? ufff ormai devo cambiare gomme e devo decidere il cerchio.. originali costano 500 euro qualcosa in piu.. ovviamente l'uno.. se non trovo i performance mettero gli M3 ma i performance sono tutto un altro mondo