Su cosa investireste.... | Pagina 14 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Su cosa investireste....

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da lele03, 12 Dicembre 2007.

  1. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Guarda, non so se è ancora così, però SSI una volta aveva la sede vicino Verona, mi pare fosse Affi o una cosa del genere.
    Non so se la sede della nuova società sia la stessa però
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2009
  2. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Guarda Emiliano, come pensavo sei prevenuto. Non è proprio mia intenzione fare polemica fine a sè stessa. A che pro?? Per quale motivo io dovrei venire quì a litigare con te quando nemmeno ci conosciamo?
    E' questo il rid? http://it.wikipedia.org/wiki/Rapporto_interbancario_diretto
    Non capisco che attinenza ha col PAC.

    Non conosco la tecnica, ma non per questo non si possono fare discorsi generali come quelli che ho fatto. Tutti sanno che la borsa è uno strumento vivace, tutti ricordano alti e bassi degli strumenti finanziari.
    Io ho solo detto che la borsa non sempre paga e che ha alti e bassi molto più vivaci e repentini del mattone. Questo lo sanno tutti, poi i grafici non li so leggere ma non significa che non sappia che la borsa va presa con cautela.
    Ecco perchè se qualcuno investe dei soldi che si è sudato, e non vinto al casinò, penso che abbia piacere evitare troppi rischi, perchè lui solo sa quanto ha sudato per guadagnarseli.

    Poi, al di là della piega che ha preso questa discussione, chiarisco che io non ho nessuna posizione presa a priori contro la borsa o a favore del mattone o a favore/contro di qualsiasi cosa. Penso che un buon investimento debba diversificare e comprendere un pò di tutto, e che ogni settore abbia pregi e difetti, pregi e difetti che però vanno detti!
    Non si può però osannare la borsa solo perchè ci si lavora dentro.

    Non si può illudere e mettere la gente nella convinzione che investendo in strumenti finanziari si guadagni sempre. Questo è imperativo.

    Io non sono fissato con nessun tipo di investimento, e ricordo che originariamente, a chi aveva chiesto come investire, io, prima di parlare del mattone, avevo detto (in termini generali), questo:

    ""Immagino che saranno soldi sudati e costati fatica. Dunque io eviterei prodotti finanziari volatili come fondi e tutto quant'altro soggetto a fluttuazioni di mercato.
    Al limite costruisciti un paniere con una percentuale di fondi, una di obbligazioni e una di titoli di stato, così bilanci i rischi.
    Io starei lontano anche da tutti i prodotti tipo rendite vitalizie: sai che versi sempre per diversi anni ma poi non ne esci mai..

    Il mattone è sempre il mattone. Un garage non richiede manutenzione dunque ha costi bassi, ma il capitale si rivaluta e un piccolo affitto mensile lo garantisce.
    Ovviamente x investire nel mattone dipende tanto dal posto dove si vive. Un appartamento a milano non è la stessa cosa che uno sperduto sui monti della lucania tanto x fare un esempio

    Oppure bilancia l'investimento: banca e mattone""

    Dunque come vedi non sono fissato con l'immobile, e parlai proprio di sturmenti finanziari, prima ancora che del mattone :wink:
     
  3. bonatom

    bonatom Primo Pilota

    1.398
    53
    5 Novembre 2005
    Reputazione:
    40.963
    Bmw X3
    Ora Emiliano ho trovato (Io) un'agenzia "Adler Group" proprio di Verona, aperta da 15 anni (se non mi raccontano frottole) affiliata Ergo....:-k Ho già chiamato e hanno risposto subito, almeno quello, mi sono accordato di passare la prossima settimana, poi vediamo cosa mi raccontano.....:evil::evil:
     
  4. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Ah ok, ora è chiarissimo.
    Non capivo cosa intendessi per RID (io non uso termini tecnici e pensavo fosse chissà cosa... non mi ricordavo che si chiama così), ora ho capito bene :wink:

    PS: non so se tu lavori in banca o sei indipendente, dunque non so se è il tuo campo, ma avrei una domanda fresca fresca (di cui penso di sapere la risposta):
    giorni fa ho consultato l'estratto conto di un c/c che non usiamo da anni (infatti era anche stato bloccato). Ho visto che mi mettono comunque le spese di gestione, oltre ai bolli.
    Io ricordavo che se non si utilizza il conto, si debbono solo pagare le spese di bollo, ma non quelle di gestione, per il fatto che non si è dato "lavoro" di gestione alla banca. Sbaglio? (Il fatto è che non mi ricordo quale normativa lo preveda e ho bisogno di poterlo dire alla banca in tempi brevi)
     
  5. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Esatto! Le reti di vendita lo abbinano come forma di versamento per comodità.
    In questo modo però si corre il rischio concreto di acquistare a prezzi crescenti e quindi di utilizzare poco l'effetto media. Come detto (anche in altro topic) se si deve far media si acquista sulla debolezza e non in fasi di trend positivo.
     
  6. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Non lavoro in banca ma da quello che scrivi direi che ti riferisci ad un conto aziendale. Prova a cercare la risposta qui
     
  7. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    No, non è aziendale, ma un conto privato (che era stato aperto come conto giovani, e mai cambiato anche se" giovani" non lo sono più hehe).
    Darò poi un'occhiata al sito adusbef, avevo provato a chiedere casomai fossi stato fortunato a trovare subito risposta senza dover cercare sul web:wink:.

    A me pare di ricordare che se non si utilizza il conto le spese di gestione non sono dovute, ma resta il fatto che la banca eccepirà sicuramente che passato tot. tempo per contestare gli estratti e non lo si fa questi si intendono poi validi, e sicuramente si appellerà magari a qualche modifica unilaterale del contratto avvenuta magari col silenzio/assenso (e su questo ci sarebbe da dire che mi pare che le banche facciano spesso la voce grossa con delle modifiche unilaterali che ti mettono o nella condizione di accettare (e subire) o di disdire il contratto. Va beh...).
     
  8. Luca320cd

    Luca320cd Secondo Pilota

    539
    5
    20 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.220
    130i
    Mi permetto di intervenire in questa interessante discussione per fare qualche considerazione personale.
    In primis ritengo che vada sottolineato come la contrapposizione tra investimento immobiliare e finanziario sia una "chiacchiera da bar" se posta in termini generali. E' come chiedersi chesso' se sia sia meglio la trazione anteriore o la trazione posteriore senza sapere di che auto si parli, di chi le guidi, su che fondo stradale, in quali condizioni meteo ecc....
    Penso di interpretare in pensiero di Emiliano nel dire che parlare di Borsa non significa nulla se non entriamo nel merito di quali strumenti finanziari stiamo analizzando.
    Così come fare affermazioni generiche sugli immobili dice poco: residenziale, commerciale, locazione, speculazione, con mutuo senza mutuo...
    In sostanza dobbiamo renderci conto che se non disponiamo delle conoscenze e della esperienza adeguata, prima di fare azzardi é bene farsi consigliare da un professionista.
    Per mia esperienza personalissima i "più a rischio" sono coloro che hanno un caro "amico" come consulente generico, al quale accreditano la Verità Assoluta Inconfutabile.
    Il tutto ovviamento imho.
     
  9. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    E' ovvio che quì su un forum e dietro una tastiera più che discorsi "da bar" non possiamo fare, dunque più in là di tanto non si può andare e si resta sul piano generale.
    Ma anche se ci provassimo, resterebbero facilmente delle teorizzazioni.
    E un discorso da bar dire, come sto dicendo, che la borsa può scottare, perchè rientra nei fatti notori che si sanno anche al bar :wink:

    PS: se parlando dell'amico ti riferisci al mio, va detto che questi non è un consulente generico, ma un responsabile a capo della sede di quella banca, dunque penso che qualcosa più di me possa capirci. Io non gli conferisco alcuna verità assoluta, del resto, lui stesso (anche se non ce n'era bisogno per capire) non mi ha MAI detto: "fai così che guadagni", ma semmai mi ha, a volte, detto: "lascia perdere, lì ci guadagna solo chi te li ha offerti, spiegandomi il motivo", e non si è sbagliato.

    Comunque, non ha nessun interesse a darmi i suoi modesti consigli, sono opinioni che ogni tanto vengono fuori quando gli chiedo un parere su dei prodotti che mi vengono a volte offerti in banca. Diciamo che spesso ha fatto luce sulle reali caratteristiche di certi prodotti, dicendo chiaramente che avrebbero reso solo alla banca (capitale garantito, prodotti indicizzati etc.. che, come poi constatato, hanno solo restituito il capitale, senza alcun rendimento)

    Il rischio certamente c'è se ci si fida dell'amico in un contesto di prodotti rischiosi, pensando che solo per il fatto che quelle parole le ha dette lui, ciò che lui dice sia la verità assoluta. Questo NO! Basta capire però che la verità assoluta in finanza non ce l'ha nessuno, poi ci si regola.
    Il mio amico è una persona come tante, con una qualifica e che fa quello a livelli non proprio comuni da ultimo arrivato, ma non è in grado di capire come gira il mondo, altrimenti lui stesso a quest'ora sarebbe alle bahamas a vivere di rendita e donne hehehehe. Nessuno è superman

    Certamente un professionista (ma che sia un Professionista, con la P maiuscola) aiuta, ma in questo mestiere, quanti sono quelli seri e quanti sono quelli improvvisati? tenendo poi conto che è un mestiere che ha già di partenza delle peculiarità tali dal renderlo alquanto imprevedibile nei risultati? Questo è già un gap di partenza non da poco, poi si fa presto a divenire e chiamarsi "consulente" o "promotore" finanziario, resta poi da vedere la sostanza.
    Non è magari come essere un notaio, dove si presume che dietro ci sia una preparazione seria (certo escluderei quelli che lo diventano per raccomandazione o per portare avanti il nome dello studio del nonno :wink:), oppure medico, oppure fisico.

    Visto che io non lo so: in italia come si diventa promotore finanziario? Che qualifiche ci vogliono??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2009
  10. on a friday

    on a friday Presidente Onorario BMW

    6.337
    946
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Quest'intervento non m'è piaciuto. Intanto perché i criteri di accesso sono piuttosto selettivi, poi perché prima di esprimere giudizi su una categoria ci si informa, cosa che tu fai solo alla fine del tuo intervento.
    Come per i medici, i notai, gli avvocati etc. ci sono operatori bravi e meno bravi. Ci sono quelli che indirizzano il cliente verso lo strumento giusto e quelli che fanno vendita di prodotto.
    Non ho difficoltà ad ammettere che il risparmio è stato più volte "tradito" ma sono altrettanto sicuro che, ad es., il collocamento di obbligazioni Lehman sia stato la maggior parte delle volte fatto in assoluta buona fede. Ricordiamoci che parliamo di un istituto che era il 4° per masse gestite e che le agenzie di rating davano fino alla fine come solido.

    Per rispondere alla tua domanda, la Consob indice tre sessioni di esame all'anno c/o le camere di commercio regionali.
    L'esame verte su:
    diritto commerciale, elementi di diritto privato, ecoonomia politica, matematica finanziaria, testo unico della finanza, legislazione bancaria, diritto dei mercati finanziari, fiscalità dei prodotti finanziari, normative antiricliclaggio e lotta al terrorismo internazionale...insomma una passeggiata!
     
  11. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Sì per carità, non volevo offendere la categoria, mi sono espresso male (forse mentre scrivevo mi sono lasciato andare ad espressioni di sostanza sbagliata pensando a certi impiegati che lavorano in banche che conosco, che non capisco che qualifica e preparazione possano avere per dirmi cosa comprare! Hai presente il classico rag. X ? Ecco...)
    Volevo dire che in molte qualifiche sembra quasi che faccia piacere darsi un "titolo" con dei nomi che suonano bene, poi magari dietro non è detto che ci sia della sostanza.
    Non volevo sminuire chi fa questo di mestiere, e lo fa magari seriamente, scusami.

    Diciamo che è il sistema che ha permesso che si creasse molta... "tossicità"? Dico bene?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2009
  12. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    Se ti riferisci al titolo di studio, non ne è richiesto uno specifico, io ad esempio sono laureato in giurisprudenza, che può sembrare che abbia poca attinenza.


    Il vero punto è che in questo settore i risultati battono tutto: se ci sono sei bravo, se non ci sono i titoli sono carta straccia :wink:

    Cmq è verissimo che in giro ci sono tanti che non sanno da che parte cominciare, ma come è stato detto giustamente, è così tra gli avvocati,tra i notai,tra i medici e così via.

    Come ci si sceglie il medico bravo (magari pagandolo il doppio) si deve scegliere il consulente finanziario bravo.Ma è un concetto che agli italiani non riesce ad entrare completamente in testa.

    Poi c'è una distinzione da fare che vedo che sfugge: il promotore finanziario può lavorare in banca ed essere aggiornato sui mercati come il mio salumiere.

    Promotori e consulenti indipendenti hanno invece tutto l'interesse ad avere conoscenze più ampie possibili perchè si basano solo su quelle, e non su un brand dietro cui farsi scudo.E' normale che uno che ha fatto una vita il cassiere senza mai aprire la pagina delle quotazioni, non consiglia proprio niente, al max promuove quello che gli hanno imposto.Ma mi pare sia una cosa di tutta evidenza :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2009
  13. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    I contratti bancari prevedono che i conti non movimentati per un determinato periodo (quasi sempre dodici mesi) e con un saldo sotto una determinata cifra si considerano estinti. La legge numero 154 del 17 febbraio 1992 (dovrebbe essere questa, ma devo verificare) prevede che, nel caso in cui un conto corrente abbia un saldo inferiore alle 500mila lire e non venga movimentato per oltre dodici mesi, la banca smetta di riconoscere interessi ma soprattutto di applicare spese. La banca, quindi, non puo' esigere spese se non per quelle generate nei dodici mesi successivi all'ultima movimentazione. L'unica spesa aggiuntiva (sempre e solo nei dodici mesi successivi l'ultima movimentazione) e' quella dell'imposta di bollo, che e' di competenza del fisco. Anche l'ombudsman (richiesta 1622/2002) considera illegittimo il rifiuto della banca ad estinguere il conto diventato nel tempo passivo dopo che la banca stessa non aveva provveduto ad estinguere il conto che era sotto la soglia prevista e non movimentato per oltre dodici mesi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2009
  14. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Certo, su questo sono pienamente d'accordo.
     
  15. biemdabliu

    biemdabliu Secondo Pilota

    771
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Grazie, vado poi a vedermi queste normative.
     
  16. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Forse investirò in Costa Rica... Così finalmente me ne vado a vivere dove il cittadino NON viene visto come una vacca da mungere!
    Una volta le vacche erano grasse e venivano munte per dare modo al fattore di soddisfare i suoi bisogni... Ora le vacche sono anoressiche, ciononostante vengono munte il doppio di prima, perchè?? Per soddisfare gli innumerevoli vizi e sfizi del fattore...

    p.s. 32 autoblu destinate ad una sola persona cosa sono, un vizio o uno sfizio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Febbraio 2009
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.650
    1.022
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    :-s#-o
     
  18. Gigi

    Gigi Presidente Onorario BMW

    5.714
    486
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Non faccio nomi, dò solo un indizio... inizia per S e finisce per ilvio Berlusconi :lol:

    Ma sono TUTTI così!!

    In definitiva sono stufo di essere italiano!!
     
  19. rufy88

    rufy88 Secondo Pilota

    561
    17
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    285
    530xd ; 120d
    io consiglio caldamente di investire sul mattone...sono nel settore...e si trovano tante cose senza svenarsi con la concorrenza...qnd c'è "crisi" chi può è bene che investa...se si sa comprare i soldi investiti negli immobili fruttano sempre...è l'unico settore che offre delle certezze...
     
  20. nicola80

    nicola80 Presidente Onorario BMW

    7.530
    196
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    le generali sono i fondi piu sicuri,anche se rendono molto meno........
     

Condividi questa Pagina