Grazie a te ROX, sei stato molto cortese ed esauriente, sai se ci sono in diverse altezze del nuovo serbatoio appunto senza foro centrale? tipo 25, 27 o 30 cm se non erro.... siccome la vettura la prendo usata, gia individuata, se non ho problemi di parti meccaniche della trazione o di scarico, sono disponibile a tagliare la vasca del portaruota, ed abbassarla di 5 o 10 cm se possibile e risaldare il tutto, basta una fascia di lamiera dell'altezza desiderata ed il gioco è fatto, lo rivernicio e buonanotte! per quanto riguarda il tuo impianto è liquido vero? differenza con i gassosi?
Beh se riesci a fare un'operazione del genere, ben venga, l'importante è che non vai a meno di 15 cm da terra se non sbaglio, per il collaudo. Cmq la ciambella più alta è 27 non 30, quindi non credo sia necessario fare un lavoro di questo tipo, perchè al massimo ti potrebbe restare sollevato ma di 1cm il ripiano del bagagliaio... Certo l'impianto è ad iniezione liquida, questi i vantaggi/svantaggi rispetto ad un gassoso: I vantaggi: 1) Aumento di prestazioni e non diminuzione; 2) Assenza di evaporatore, di conseguenza non si intacca il circuito di raffreddamento originale e non si hanno gli inconvenienti del passaggio di stato; 3) Non bisogna attendere che l'auto raggiunga una certa temperatura, praticamente in 1 min. dall'accensione anche a freddo sei a gpl; 4) Assenza di filtri e di tagliandi periodici; 5) Prezzo in linea con gli impianti gassosi di fascia alta; 6) Diminuzione delle temperature di iniezione per effetto del cambio di stato del gpl liquido, durante l'ingresso in camera di combustione (il che genera l'aumento di prestazioni); 7) Insensibilità alla qualità del gpl e alle impurità contenute che vengono cmq bruciate; 8) Insensibilità alla temperature e alla pressione esterna; 9) Precisione di iniezione grazie alla migliore dosabilità di un liquido rispetto ad un gas; 10) Mappe predisposte dall'azienda e collaudate per ogni codice motore a catalogo, il che evita errori di taratura dell'installatore; Gli svantaggi: 1) Presenza della pompa ad immersione nel serbatoio che toglie spazio al gpl a discapito della massima capacità; 2) L'installazione degli iniettori/ugelli richiede la precisione sufficiente a far si che siano ben direzionati, in quanto il liquido non deve "sbattere" da nessuna parte; 3) Capillarità della rete di installazione non a livello dei gassosi più rinomati, a causa del breve tempo di reingresso in Italia;
Il Vialle è capace di partire in assenza di benza nel serbatoio? se si sempre o solo un tot numero di volte giusto per emergenza? tempo fà un installatore mi disse che il BRC, poteva partire in assenza di benza quindi solo a gas x 5 volte e poi lui doveva resettare la centralina x altre 5 volte.... Se ok poi farò un'altra cosa.... elimino il serbatoio benza e la faccio monovalente peccato che non tutte le Motorizzazioni lo fanno perchè l'ignoranza regna sovrana presso i nostri pubblici uffici... ma qualcuno lo ha fatto e ne ho le prove, tipo copia parziale del libretto con la nuova alimentazione monovalente... li poi installo un serbatoio cilindrico con altri 60-80litri almeno e via rogna autonomia.. tipo oltre 1.000km
Che io sappia la partenza a gpl non è contemplata, però devo chiedere (è da un bel pò che lo devo fare) se sia possibile inplementarlo per emergenza... credo non lo facciano perchè cmq è buona norma sempre partire a benzina, anche se potenzialmente a gpl liquido potresti partire anche a macchina fredda senza problemi... però questo sistema delle 5 cartucce max è intelligente, così non diventa un'abitudine... devo chiedere... domani ti faccio sapere...:wink:
E' Ufficiale: per gli impianti installati (fatturati/collaudati) dopo il 7/2/09 l'incentivo spettante è di 500€ anzichè 350... a tutti i nuovi impiantati... che CULO!!!
La fonte è un decreto legge appena emesso, solo che non si sapevano i particolari per l'applicazione... gli installatori sono già al corrente di tutto...:wink:
Adesso si che si ragiona "VIALLE"! Allora cari amici, visto che da oggi posso avere voce in capitolo inizio a postare le mie impressioni su questo fantastico impianto "VIALLE", e quindi.......oggi 21/02/09 appena ripresa la mia "Touring" dal mio installatore di fiducia ho provato subito a spingere un pochino sull'acceleratore bèh sono rimasto impressionato dall'immediata risposta del motore. Per i primi 100 km bucava in ripresa a giri molto bassi, poi questa sera dopo aver percorso circa 160 km la mappatura con autoapprendimento del buon "Francesco Di Serio" si è rivelata in tutta la sua grandezza, niente più "buchi", queste sono solo le prime impressioni. Fra qualche centinaia di km inizierò a postare i primi dati sui consumi. Un saluto a tutti in particolare a ROX che mi ha fatto conoscere questo tipo di impianto.
Mi sto riempendo di colleghi "liquidi"!!! Mi fa piacere che anche tu apprezzi i vantaggi... magari un fine settimana ci incontriamo in officina e facciamo un mini-raduno... A breve dovrebbe aggiungersi un 330ci automatico e un 320ci con il motore M52 da 150cv che sarà interessante vedere come va...
Certamente! Se posso molto volentieri. Devo soltanto organizzarmi con il lavoro purtroppo sono un turnista. Comunque in settimana devo tornare da Francesco per un controllo, credo di andarci mercoledì verso le 14:00. se ci sei ci prendiamo un caffè.
Mi sono informato in giro...ed i 500 euro sono per gli impianto a metano e non a gpl, per il quale rimane l'incentivo di 350 euro! Sarebbe il mio il 320Ci da 150cv ??!! Preso appuntamento per il 16 di questo mese! Ma che differenza c'è tra l'M52 e l'M54? Il doppio vanos? Ciao
Secondo me ti sei informato male... scusa se hai prenotato Franco non ti ha confermato i 500€? Cmq tranquillo che è ufficiale... già applicato !!! A questo punto direi di si... alla fine cambia il Vanos, che sul tuo è uno, ma più che altro avrai l'esclusiva del primo M52 del forum...:wink:
E' stato proprio lui a dirmi dei 350 a gpl e 500 a metano...mi stai facendo sorgere un enorme dubbio, mi piacerebbe avere in mano qualcosa di ufficiale, come un decreto legge. Ciao edit: ho trovato un articolo che confermerebbe la tua versione...
Forse ho capito... tu quando ti sei sentito con Franco? Perchè la comunicazione è avvenuta a metà febbraio, forse quando vi siete parlati non era ancora ufficiale. Cmq tranquillo perchè le ultime 2 installazioni (utenti del forum) sono rientrate nell'incentivo di 500. :wink:
Sono sicuro anch'io di questo...per la cronaca comunque ho trovato il decreto legge che regola gli incentivi e potete trovarlo qui. Ciao
anche a me l'installatore ha garantito che sono 500€ di incentivo. per ROX, tu sei stato disponibilissimo, l'installatore segnalatomi molto cortese e professionale (melo avrebbe installato uguale al tuo), ma non credo monterò più il GPL. il nuovo lavoro mi costringe a lasciare la macchina a casa, ora la sto usando il fine settimana per uscire o qualche notte per vedermi con qualche amico. chilometraggio nullo. mi dispiace di averti fatto perdere del tempo, mentre non dipiace alla fine tanto preservare la macchina e godermela il fine settimana.