Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico | Page 4 | BMWpassion forum e blog

Il mio impianto VIALLE LPi - reportage fotografico

Discussion in 'Tecnica motoristica' started by ROX, Oct 5, 2008.

1. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    Sep 18, 2006
    Bmw E91 330xd touring M attiva
    Grazie a te ROX,
    sei stato molto cortese ed esauriente,
    sai se ci sono in diverse altezze del nuovo serbatoio appunto senza foro centrale? tipo 25, 27 o 30 cm se non erro....
    siccome la vettura la prendo usata, gia individuata, se non ho problemi di parti meccaniche della trazione o di scarico, sono disponibile a tagliare la vasca del portaruota, ed abbassarla di 5 o 10 cm se possibile e risaldare il tutto, basta una fascia di lamiera dell'altezza desiderata ed il gioco è fatto, lo rivernicio e buonanotte!
    per quanto riguarda il tuo impianto è liquido vero? differenza con i gassosi?

2. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

Beh se riesci a fare un'operazione del genere, ben venga, l'importante è che non vai a meno di 15 cm da terra se non sbaglio, per il collaudo. Cmq la ciambella più alta è 27 non 30, quindi non credo sia necessario fare un lavoro di questo tipo, perchè al massimo ti potrebbe restare sollevato ma di 1cm il ripiano del bagagliaio...

Certo l'impianto è ad iniezione liquida, questi i vantaggi/svantaggi rispetto ad un gassoso:

I vantaggi:

1) Aumento di prestazioni e non diminuzione;
    2) Assenza di evaporatore, di conseguenza non si intacca il circuito di raffreddamento originale e non si hanno gli inconvenienti del passaggio di stato;
    3) Non bisogna attendere che l'auto raggiunga una certa temperatura, praticamente in 1 min. dall'accensione anche a freddo sei a gpl;
    4) Assenza di filtri e di tagliandi periodici;
    5) Prezzo in linea con gli impianti gassosi di fascia alta;
    6) Diminuzione delle temperature di iniezione per effetto del cambio di stato del gpl liquido, durante l'ingresso in camera di combustione (il che genera l'aumento di prestazioni);
    7) Insensibilità alla qualità del gpl e alle impurità contenute che vengono cmq bruciate;
    8) Insensibilità alla temperature e alla pressione esterna;
    9) Precisione di iniezione grazie alla migliore dosabilità di un liquido rispetto ad un gas;
    10) Mappe predisposte dall'azienda e collaudate per ogni codice motore a catalogo, il che evita errori di taratura dell'installatore;

Gli svantaggi:

1) Presenza della pompa ad immersione nel serbatoio che toglie spazio al gpl a discapito della massima capacità;
    2) L'installazione degli iniettori/ugelli richiede la precisione sufficiente a far si che siano ben direzionati, in quanto il liquido non deve "sbattere" da nessuna parte;
    3) Capillarità della rete di installazione non a livello dei gassosi più rinomati, a causa del breve tempo di reingresso in Italia;

Last edited by a moderator: Jul 18, 2009
  3. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    Sep 18, 2006
    Il Vialle è capace di partire in assenza di benza nel serbatoio? se si sempre o solo un tot numero di volte giusto per emergenza?
    tempo fà un installatore mi disse che il BRC, poteva partire in assenza di benza quindi solo a gas x 5 volte e poi lui doveva resettare la centralina x altre 5 volte....
    Se ok poi farò un'altra cosa....:mrgreen:
    elimino il serbatoio benza e la faccio monovalente :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    peccato che non tutte le Motorizzazioni lo fanno perchè l'ignoranza regna sovrana presso i nostri pubblici uffici...](*,)](*,)](*,)
    ma qualcuno lo ha fatto e ne ho le prove, tipo copia parziale del libretto con la nuova alimentazione monovalente...:mrgreen::mrgreen:
    li poi installo un serbatoio cilindrico con altri 60-80litri almeno e via rogna autonomia.. tipo oltre 1.000km :mrgreen::razz::razz:

4. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

Che io sappia la partenza a gpl non è contemplata, però devo chiedere (è da un bel pò che lo devo fare) se sia possibile inplementarlo per emergenza... credo non lo facciano perchè cmq è buona norma sempre partire a benzina, anche se potenzialmente a gpl liquido potresti partire anche a macchina fredda senza problemi... però questo sistema delle 5 cartucce max è intelligente, così non diventa un'abitudine... devo chiedere... domani ti faccio sapere...:wink:

5. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    Sep 18, 2006
    Ok, aspetto tue notizie.
    grazie :wink:

6. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    E' Ufficiale:

per gli impianti installati (fatturati/collaudati) dopo il 7/2/09 l'incentivo spettante è di 500€ anzichè 350... a tutti i nuovi impiantati... che CULO!!! :lol:

7. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    Jan 5, 2009
    320Ci E46 150cv
    Ottima notizia...la fonte??
    Ciao

8. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

La fonte è un decreto legge appena emesso, solo che non si sapevano i particolari per l'applicazione... gli installatori sono già al corrente di tutto...:wink:

9. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1,520
    2
    Apr 23, 2004
    Livorno
    BMW 320d F30
    ma questo installatore ha una email alla quale puo essere contattato?

10. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

certo:

diserio.francesco

@gmail.com

11. Maxman

Maxman Aspirante Pilota

19
    0
    Jan 17, 2009
    BMW 320i Touring Eletta 08/03
    Adesso si che si ragiona "VIALLE"!

Allora cari amici, visto che da oggi posso avere voce in capitolo inizio a postare le mie impressioni su questo fantastico impianto "VIALLE", e quindi.......oggi 21/02/09 appena ripresa la mia "Touring" dal mio installatore di fiducia ho provato subito a spingere un pochino sull'acceleratore bèh sono rimasto impressionato dall'immediata risposta del motore. Per i primi 100 km bucava in ripresa a giri molto bassi, poi questa sera dopo aver percorso circa 160 km la mappatura con autoapprendimento del buon "Francesco Di Serio" si è rivelata in tutta la sua grandezza, niente più "buchi", queste sono solo le prime impressioni. Fra qualche centinaia di km inizierò a postare i primi dati sui consumi. Un saluto a tutti in particolare a ROX che mi ha fatto conoscere questo tipo di impianto. =D>=D>

12. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

Mi sto riempendo di colleghi "liquidi"!!! :lol:

Mi fa piacere che anche tu apprezzi i vantaggi... magari un fine settimana ci incontriamo in officina e facciamo un mini-raduno... :lol:

A breve dovrebbe aggiungersi un 330ci automatico e un 320ci con il motore M52 da 150cv che sarà interessante vedere come va...

13. Maxman

Maxman Aspirante Pilota

19
    0
    Jan 17, 2009
    BMW 320i Touring Eletta 08/03
    Certamente! Se posso molto volentieri. Devo soltanto organizzarmi con il lavoro purtroppo sono un turnista. Comunque in settimana devo tornare da Francesco per un controllo, credo di andarci mercoledì verso le 14:00. se ci sei ci prendiamo un caffè.

14. ebbano77

ebbano77 Secondo Pilota

693
    28
    Aug 11, 2008
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Si a primevara con il disgelo....

:mrgreen:

15. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    Jan 5, 2009
    320Ci E46 150cv
    Mi sono informato in giro...ed i 500 euro sono per gli impianto a metano e non a gpl, per il quale rimane l'incentivo di 350 euro!
    Sarebbe il mio il 320Ci da 150cv :mrgreen:??!! Preso appuntamento per il 16 di questo mese! Ma che differenza c'è tra l'M52 e l'M54? Il doppio vanos?
    Ciao

16. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02
    Secondo me ti sei informato male... scusa se hai prenotato Franco non ti ha confermato i 500€? :-k Cmq tranquillo che è ufficiale... già applicato !!!

A questo punto direi di si... alla fine cambia il Vanos, che sul tuo è uno, ma più che altro avrai l'esclusiva del primo M52 del forum...:wink:

17. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    Jan 5, 2009
    320Ci E46 150cv
    E' stato proprio lui a dirmi dei 350 a gpl e 500 a metano...mi stai facendo sorgere un enorme dubbio, mi piacerebbe avere in mano qualcosa di ufficiale, come un decreto legge.
    Ciao

edit: ho trovato un articolo che confermerebbe la tua versione...

Last edited by a moderator: Mar 2, 2009
  18. ROX

7,428
    463
    Apr 17, 2007
    330xi Touring e46 '02

Forse ho capito... tu quando ti sei sentito con Franco? Perchè la comunicazione è avvenuta a metà febbraio, forse quando vi siete parlati non era ancora ufficiale.

Cmq tranquillo perchè le ultime 2 installazioni (utenti del forum) sono rientrate nell'incentivo di 500. :wink:

19. punkeroso

punkeroso Kartista

133
    3
    Jan 5, 2009
    320Ci E46 150cv
    Sono sicuro anch'io di questo...per la cronaca comunque ho trovato il decreto legge che regola gli incentivi e potete trovarlo qui.
    Ciao

20. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18,642
    1,274
    Feb 6, 2007
    320i coupè E36, C2 HDI
    anche a me l'installatore ha garantito che sono 500€ di incentivo.

per ROX, tu sei stato disponibilissimo, l'installatore segnalatomi molto cortese e professionale (melo avrebbe installato uguale al tuo), ma non credo monterò più il GPL.
    il nuovo lavoro mi costringe a lasciare la macchina a casa, ora la sto usando il fine settimana per uscire o qualche notte per vedermi con qualche amico.
    chilometraggio nullo.
    mi dispiace di averti fatto perdere del tempo, mentre non dipiace alla fine tanto preservare la macchina e godermela il fine settimana.

Share This Page