Gomme Invernali + Dtc | BMWpassion forum e blog

Gomme Invernali + Dtc

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Marila26, 21 Febbraio 2009.

  1. Marila26

    Marila26 Aspirante Pilota

    31
    1
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 320d Cabrio 185cv Futura
    Ciao a tutti, STO IMPAZZENDO,
    da quando mi hanno montato le invernali (225 Runflat Michelin Alpin su cerchi 17") la spia dell'antipattinamento è perennemente accesa, basta una minima accellerazione, addirittura in sesta (con steptronic) fondo asciutto in autostrada è impossibile riprendere velocità da 120Km/h a 150Km/h con il cruise. Si disattiva perchè entra il DTC.
    Sono tornato in conc quando mi sono accorto che mi avevano montato le la stessa misura davanti e dietro (anzichè le 255 dietro come le estive, ho il pacchetto M). Sapete cosa mi ha risposto il capo officina ](*,)](*,)](*,)???
    "Il battistrada delle invernali è più profondo quindi è normale che la gomma perda aderenza in accelerazione, anche perchè la sua 330d (245cv) è troppo potente" ....!!!!!!! =D>
    MA NON ESISTE... gli ho risposto: "quindi uno che compra una M3 la lascia in garage da Novembre a Marzo, oppure disattiva tutta l'elettronica!" :evil:

    Fatto sta che è impossibile andare in giro, per fare la CISA con l'asciutto la scorsa settimana ho dovuto disattivare il DTC, ovviamente senza poter usare il Cruise.

    La domanda è:
    secondo voi il canale del cerchio posteriore è più largo dell'anteriore? Quindi la gomma lavora malissimo (225 anzichè 255) come se fosse gonfiata a 4 atmosfere e perde aderenza al primo sollecito, oppure è un problema di eletronica indipendente dalle gomme?

    Grazie fin d'ora per l'aiuto :rolleyes:
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    4 atmosfere? :eek:

    Comunque controlla la pressione, e se hanno montato le 225 sui cerchi col canale per le 255 sono degli imbecilli.

    Che si accenta il dtc in sesta mi sembra strano, c'è qualcosa di palese che non va e pure grave. Penso sia quello che dici tu.
     
  3. Marila26

    Marila26 Aspirante Pilota

    31
    1
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 320d Cabrio 185cv Futura
    Il bello è che loro sostengono che le misure SONO A LIBRETTO....
    SENZA PAROLE =D>
     
  4. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Strano che ti abbiano montato dietro le 225. ](*,)
    Secondo libretto dietro puoi montare solo le 255.
    Secondo me e' per questo che pattinano sempre c'e troppa coppia per la gomma da 225. Comunque se ti becca la polizia o fai un incidente (sgrat sgrat) l'assicurazione potrebbe non pagare se hai le gomme non a norma
    :sad:
    Inoltre non ho capito ti hanno monato le 225 sul cerchio da 255? Demenziale ! :eek: o hai cambiato i cerchi ?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2009
  5. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    ma come si fa a non poter montare le 225 dietro?!?! ma se di serie ha le 225 O.o
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma sei sicuro che di non avere a libretto anche la misura 225/45-17 per tutte e 4 le gomme??:-k
    Io ce l'ho e le monto (Nokian WR) e pure un mio amico, che ha una 335 gemella della mia, ma con TP e step, monta 4 termiche 225/45-17, senza alcun inconveniente (la 335 non ha la coppia della 330d, ma ha pur sempre 400nm a 1300 giri e parecchi cavallini imbizzarriti in più, eh!).
    Se in sesta ti lampeggia la spia mi sa che hai qualche problema... Controlla la pressione!!!
    :wink:
     
  7. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Quoto Gio sicuramente sono riportate a libretto 4 da 225 assieme alle miste da 17.
    Penso che il tuo problema potrebbe essere l'incompatibilita' delle 225 con il canale troppo largo dei cerchi posteriori dove monti le estive da 255
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Si, potrebbe essere proprio questo il problema.
    Però, in generale, ripeto ciò che s'è detto un milione di volte: è opportuno prendere 4 cerchi dedicati per le gomme invernali! Una volta fatto 30 si fa anche 31, via!!
    Almeno non si rischiano incompatibilità tra canale e gomma!
    Ciao:wink:
     
  9. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Esatto!
    aggiungo anche che cosi' si rischia meno di poter rovinare sia il pneumatico che il cerchio con il "togli e metti"... Nonostante gli strumenti specifici per le runflat.
     
  10. SuperBonnyBoy

    SuperBonnyBoy Secondo Pilota

    713
    14
    14 Dicembre 2007
    Reputazione:
    5.243
    e36 320i cabrio
    anche x la comodità di poter fare il cambio da soli :wink:
     
  11. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.489
    14
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    45.987
    330xd E90 Futura
    scusa... che modello di cerchi monti ora ???

    qui c'è link del catalogo: http://felgenkatalog.auto-treff.com/

    cmq la differenza della larghezza del canale tra i cerchi da 17" su cui vengono montate al post. le gomme da 255 ed il canale su cui si montano le 225 (non differenziate) è di mezzo pollice (8x17" contro 8.5x17") quindi le gomme saranno appena un pò "tirate" sul fianco... poi cambia anche l'ET del cerchio che al post. è 37 mm invece che 34 mm.

    non conosco le Michelin Alpin (sono le Primacy PA3 ZP, le Pilot PA2 ZP o altro ??? e cmq non credo siano disponibili nella misura 255/40 R17).... ma non penso che nè la misura dei cerchi, nè la qualità degli pneumatici, nè l'assetto Msport, possano essere le cause dell'entrata in funzione del DTC in accellerazione... amenochè non ti abbiano rifilato gomme fallate, vecchie o di seconda scelta. :-k

    poi magari mi sbaglio... ed è vero che la nuova 330d ha troppa coppia per quelle gomme termiche. :mrgreen:

    PS: la M3 ha meno coppia della tua... sono "solo" 400 Nm a 3.900 RPM contro i 520 Nm a 1.750 RPM :wink:

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Febbraio 2009
  12. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Io monto delle Nokian WR G2 ( ottime) con cerchi da 17" e misura 225 x 4 con canale da 8. Ho provato le stesse anche con dei cerchi con canale da 8,5 al posteriore e la gomma andava bene lo stesso. Quindi non è un problema di canale perchè con quello da 8,5 puoi montare le 225, ci sono altri nel forum che l'hanno fatto anche con cerchi da 18" e canale da 8,5.
    E' veramente curioso quello che ti succede, prova a cambiare le gomme....
     
  13. gabergab

    gabergab Secondo Pilota

    894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Io sul libretto per le 17 dietro ho solo le 255 :eek:
     
  14. rikki72

    rikki72 Secondo Pilota

    959
    21
    17 Agosto 2008
    terre venete
    Reputazione:
    -361.463
    M
    Mi sembra molto strano, tutta la serie e92 prevede le 225/45 r17. Anche la m3 monta al posteriore sezione da 235....mi pare strano quindi che la tua preveda solo le 255. Ci sarà un'errore, controlla meglio:wink:
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Giustissimo!
    :wink:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    E' vero, l'ho fatto da solo per tanti anni, assieme e mio padre.
    Poi, però, ci siamo rotti (io ben prima di lui, visto che ho 36 anni, mentre lui viaggia verso i 70..:wink:) di spezzarci la schiena e perdere tempo con il crick e da quel momento le portiamo dall'amico gommista a pochi minuti da casa!
    Buona domenica :wink:
     
  17. Marila26

    Marila26 Aspirante Pilota

    31
    1
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 320d Cabrio 185cv Futura
    Allora cercherò di rispondere a tutti:
    le misure del cerchio sono 17x8 davanti e 17x8,5 dietro, Styling 194 (lifecross grazie per il link utilissimo e soprattutto comodo), a libretto ci sono entrambe le misure per i 17", quindi si possono montare anche le 225 dietro. E' verissimo la gomma sta tirata sul fianco a differenza dell'anteriore dove è più morbida (è per questo che dicevo "effetto pressione a 4 ATM").
    Le gomme sono Michelin Pilot Alpin PA2.
    La pressione è OK (è la prima cosa che ho controllato...](*,))
    La macchina è un NOLEGGIO a lungo termine con BMW, quindi sono loro che decidono cosa montare (direi che la gomma è di ottima qualità) però la macchina deve andare bene, ma se la misura dietro non influisce più di tanto allora sono CAZ....I :rolleyes:
    il problema si fà molto più evidente quando si scalda, a freddo è praticamente inesistente, ma non riesco a capire se è la gomma che si scalda (ma dovrebbe succedere il contrario, mescola più calda maggiore aderenza) oppure è il diff post e quindi si INCASINA TUTTO ](*,)](*,)](*,)
    Vi assicuro che le ho provate tutte, ma andare in giro con la spia SEMPRE ACCESA non è piacevole. Non puoi usare il Cruise in automatico !!!
    Vorrei poter andare in conc puntare i piedi e dire NON ESCO di qui fino a quando l'auto è a posto, è già la 4a volta che passo e loro minimizzano](*,)
     
  18. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.610
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    oltre che non è piacevole (e abbastanza pericoloso...) ti mangi le pastiglie dei freni in un mese.....ok che decideranno loro cosa fare, però se ti mandano in giro su un mezzo pericoloso di chi è la responsabilità??
    e non sei nemmeno l'unico, anche a una persona che conosco hanno fatto la stessa castroneria....robe che se la vede un gommista una gomma così stirata!!

    il mio consiglio: per ovviare al problema subito, abbassa la pressione delle posteriori...con la gomma così stirata praticamente il fianco anziche perperndicolare lavora di sbiego e se la pressione è alta (o normale nel tuo caso) praticamente ti fa presa solo il centro della gomma....dopodichè fossi in te volerei in conce a far sentire le mie ragioni!

    ps quella di montare le gomme così "stirate" è una pratica abbastanza comune nel tuning (anche se ovviamente ha solo motivi estetici)...diciamo che con un canale da 8,5 le 225 sono proprio al limite del montaggio e non lavorano per niente bene....su termiche poi non ha proprio senso!
     
  19. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    E' un problema di gomme strette, magari gonfiate male, pure runflat, su cerchio troppo grosso.

    Fatti mettere le 255 invernali, stessa marca e modello.

    Comunque un qualsiasi 330d ha meno coppia alla ruota di una M3.
     
  20. Marila26

    Marila26 Aspirante Pilota

    31
    1
    27 Settembre 2008
    Reputazione:
    12
    BMW 320d Cabrio 185cv Futura
    Proverò ad abbassare la pressione a 1,8 e vedere cosa succede per escludere il problema MECCANICO, se lo fa ancora non può essere che il diff o l'elettronica =D>
     

Condividi questa Pagina