qualità generale bmw | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

qualità generale bmw

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da mario simonetti, 16 Febbraio 2009.

  1. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Io ti posso raccontare le mie personalissime sensazioni e fare paragoni con esempi concreti (auto in famiglia, guidate e usate...) perchè sono abituato a non raccontare per sentito dire :wink:
    Premetto che sono innamorato della mia auto che ricomprerei assolutamente sena ripensarci perchè giudico il piacere di guida che mi da impagabile nella classe a cui appartiene. E' innegabile che guidando la C di mio padre ho riscontrato la TOTALE assenza di rumorini vari sia di plastiche che di meccanica. La mia invece un rumorino peraltro non fastidiosissimo alla sommità ant sx del cruscotto ce l'ha oltre alle risapute "rane" negli ammortizzatori quando piove molto o fa molto freddo al superamento di dossi per intenderci.:sad: Prima avevo una MR2 che faceva sì qualche rumore ma era assettata tipo go-kart, rigida come un tavolo e gli unici rari scricchilii provenivano dagli attacchi al parabrezza del tetto. Prima ancora una Tigra anche'essa con assetto rasoterra (koni gialli ed eibach) che avevo smontato insieme ad amici (tutto fai da me) 10 volte per impianti stereo di ogni tipo forando ovunque eppure rumori in marcia zero!!! Quindi rumorini su auto di classe superiore (decisamente...) e 15 anni dopo un pò mi indispongono! :confused:
    Per i materiali ti posso fare un altro esempio: la pelle è molto delicata, nonchè meno bella a mio avviso al tatto. Basta salire con un paio di jeans con le cerniere sulle tasce che basta spostarsi sul sedile per lasciare righe antipatiche che non vengono via :evil: Ovviamente ora sto molto attento e faccio pseudo contorsioni quando mi siedo per non strisciare le "terga" e risolvo il problema, ma sotto questo aspetto la smart di mia moglie anch'essa con la pelle (5 anni e 94000 km!) non ha una riga! E tratto entrambe allo stesso modo: ogni due mesi pulisco e "idrato" i sedili e i pannelli con prodotti appositi... Idem la C di mio papà, che oltretutto non "idrata" così spesso :rolleyes:
    Scusa se mi sono dilungato un pò...volevo essere chiaro! :wink::mrgreen:
     
  2. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Riprendo la mia risposta di ieri ad un utente che si domandava se acquistare o meno una bmw serie 3 avendo molte perplessità considerate tutte le "lamentele" lette in questo forum:

    "A nome di molti (penso e spero che la pensino come me) dico che dispiace sentire e leggere questo "pessimismo generale" che ultimamente aleggia in questo forum... che di conseguenza influenza negativamente, come nel tuo caso, un possibile futuro acquisto di una macchina del genere...
    Sono realista per carità non è che abbia gli occhi ricoperti di prosciutto:cool: (come si dice dalle mie parti)... non è che vada tutto rosa e fiori... di problemi in generale ce ne sono e come visto se ne leggono di lamentele... turbine, attuatori per i diesel piuttosto che alberi a camme, debimetri ecc. ecc. per le benzina... ma la situazione secondo me è un pò diversa da come appare... i problemi ci sono sempre stati e sempre ci saranno dappertutto... solo che ultimamente vengono parecchio enfatizzati IMHO.
    Penso una cosa:-k, se decido di prendere come nel tuo caso una serie 3 (se non lo sapessi le sigle sono E90 berlina / E91 touirng / E92 coupe / E93 cabrio) ovviamente mi guardo anche in giro... e allora che laternative ho? Sicuramente Audi e Mercedes in primis ed eventualmente Volvo o Saab... anche se di categoria diversa. Poi valuti un po tutto.
    La Bmw è la Bmw...=D> costruita intorno al guidatore con tutti i pregi e difetti che può comportare... da sempre sinonimo di sportività, "essenzialismo", tecnica e soprattutto piacere di guida...:wink: cosa che sinceramente parlando di Audi A4 o Mercedes C non trovi... per carità offrono altre alternative come probabilmente confort, interni migliori, abitabilità e forse qulità dei materiali ad esempio... Non dimentichiamo però che la E9X è più corta rispetto alle concorrenti di almeno 15 cm il che incide non poco. La E9X è uscita nel 2005 mentre le concorrenti da poco... perciò nonostante la diversa età (con tutte le migliorie che negli anni si possono apportare) la Bmw continua a dare del filo da torcere a tutte... Certo, probabilmente le ultime scelte del mercato ricadono su Audi vedi la novità e probabilmente il diverso costo d'acquisto... ma voglio vedere fra qualche anno quando uscirà la nuova Serie 3.
    Detto questo si valuta un po tutto quello che più si apprezza da una parte e dall'altra. A me piace pensare alla mia macchina come un piacere... come voglia di guidarla... non vedere l'ora di inserire la chiave e volerla guidare anche in un semplice percorso cittadino....:razz: e non sedermi alla guida e sentirmi insoddisfatto... Questo è quello che io ho provato sedendomi all'interno di un'Audi A4 ad esempio... per non parlare dell'estetica: frontale molto accattivante (nella versione Sline) a parte i led che IMHO sono pietosi...#-o ma il posteriore della Avant ad esempio che non mi convince...
    Questo piacere la Bmw E9X lo offre in tutte le sue vesti... puntando da sempre sulla Trazione Posteriore che cambia totalmente il modo di guidare e anche sulla trazione Xdrive per gli utenti che esigono una diversa e migliore versatilità di impiego... "
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  3. erreuno46

    erreuno46 Direttore Corse

    1.707
    68
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    22.716
    325d e92 - Yamaha FZ1
    Caro Black....Nel mio post precedente scrivevo: "Premetto che sono innamorato della mia auto che ricomprerei assolutamente sena ripensarci perchè giudico il piacere di guida che mi da impagabile nella classe a cui appartiene"....

    Credo la pensiamo allo stesso modo :wink::mrgreen:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Infatti erreuno la pensiamo allo stesso modo!
    Per questo motivo ho ripreso il mio messaggio di ieri scritto in un altro argomento ma di simile contenuto... proprio per valorizzare maggiormente il tuo e il mio pensiero in merito!
     
  5. MrBMW

    MrBMW Secondo Pilota

    761
    35
    24 Settembre 2008
    Reputazione:
    22.717
    Bmw 125d
    Io sono deluso da BMW soprattutto perchè a fronte di problemi, piccoli o grossi che siano ci fanno passare per dei visionari, oppure ci dicono che ce le dobbiamo tenere così e la cosa fa alquanto girare le palle

    Se prendete la rivista (AL VOLANTE)...per quanta poca fiducia e stima possa avere in una rivista del genere...la BMW la mette ormai da tempo nella colonna dei cattivi in relazione ai problemi manifestati e alla risoluzione o meno degli stessi
     
  6. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    AL VOLANTE???? E cos'è? Se è una rivista (non la conosco o forse non la ricordo) che non stimi, perchè citarla??
     
  7. Omis

    Omis Secondo Pilota

    677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    E92 320d xd Step - Ducati 848
    Io ho da poco una Bmw Cabrio 320ì.

    Prima ho avuto un 320ì di mio padre del 1991 che io ho usato dal 2001 per poi prendere un Kia Sorento nel 2003 fino ad oggi...

    Solo per dirvi che appena ho potuto sono ritornato Bmw

    Mi ricordavo tutte le sensazioni che avevo avuto guidando quello di mio padre e oggi dico che ho fatto la scelta giusta!

    E' solo 1 mese che ho l'auto nuova....ma quando sali, accendi e parti...non puoi far altro che godere!:mrgreen:
     
  8. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    io dei miei interni sono molto deluso...#-o#-o
    non pensavo che bmw fosse cosi scarsa qualitativamente parlando!!!:evil:](*,)
     
  9. DocAran

    DocAran Direttore Corse

    1.587
    54
    24 Gennaio 2009
    Reputazione:
    829
    BMW E90 320d 177 cv + Step
    ciao a tutti,
    dopo aver letto le Vostre opinioni (e sinceramente un pò scoraggiato visto che ho fato i salti mortali per comprare la mia 320d che mi deve ancora arrivare) ho visto alcune analogie con altri commenti letti su un altro forum. In attesa dell mia E90, posseggo tuttora una Alfa 156 e pertanto frequentavo i forum dedicati al marchio del Biscione e, vedete, la cosa strana era che lì si leggevano praticamente gli stessi commenti solo che ad essere denigrata era la qualità Alfa e veniva invece osannata quella BMW, per poi dire in ultima analisi che le ALFA comunque erano meglio in quanto piacere di guida. Ora, quello che penso è che secondo me, senza nulla togliere alle Vostre esperienze personali che rispetto moltissimo, come al solito l'erba del vicino sia sempre un pò più verde, perchè a seguire quanto letto in questo e nell'altro forum, per transitività, le Alfa Romeo sarebbero delle carrette tenute assieme con lo spago ma con un piacere di guida paragonabile a guidare Luna Rossa nella America's Cup, mentre Audi e Mercedes sarebbero dei salotti radiocomandati buoni al massimo per guardarci la TV.

    Scusate se sono andato fuori topic e saluti a tutti
     
  10. Omis

    Omis Secondo Pilota

    677
    12
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    3.348.258
    E92 320d xd Step - Ducati 848
    @DocAranCondivido appieno!

    Io scrivevo sul forum Suv.it perchè avevo un Kia Sorento.

    idem con patate!!!

    @Peo
    Io ho gli interni in pelle...devo dire ottimi!
    Com mai sei deluso??
     
  11. Specialista

    Specialista Collaudatore

    282
    5
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    46
    BMW 3201 coupè E92
    Mio padre possiede una classe C che per 3 anni ho usato praticamente solo io, un mio conoscente ha avuto audi a4 e ora audi a6, io ora possiedo un E92 320i.

    Le mie considerazioni: a parte la A6 che appare un pochino meglio rifinita e curata (consideriamo però che appartiene ad una categorie superiore) per il resto le altre 3 come qualità dei materiali sono li. Sinceramente quando salgo sulla mia E92 non la trovo così più povera delle altre 2 anzi. Alcuni particolari li trovo rifiniti meglio. Vedi cassetti a scomparsa sulle portiere che battono 10 a 0 gli equivalenti di Audi o Mercedes.

    Forse una volta erano migliori? Puo darsi però questa credo sia un po' una tendenza di tutte le case costruttrici
     
  12. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.229
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Ciao
    Purtroppo spesso e volentieri si tende a dare peso agli aspetti negativi piuttosto che tracciare un bilancio più equilibrato... Dispiace perciò carpire dalle tue parole quasi quasi come un "pentimento" ad aver scelto Bmw...
    Detto questo ti dico intanto benvenuto a bordo:wink: e poi ti posso assicurare che ogni automobile ha i suoi pregi ed i suoi difetti... IMHO il piacere di guida che una Bmw offre spesso passa sopra a delle banali negatività come possono essere ad esempio degli "scricchiolii"... certo se si parla di problemi ben più grandi allora il discorso cambia ma anche qui nessun modello, nessun marchio è indenne o immune dalle problematiche.

    Perciò ti faccio i complimenti per l'acquisto e vedrai che non sarà una tragedia possedere una 320d:wink:

    ciao
     
  13. PEO

    PEO Direttore Corse

    2.458
    189
    10 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.081
    bmw 520d e61 177cv
    dalle maniglie interne delle portiere già usurate dopo appena 3 anni e 50 mila km!!! :evil::evil::evil:
    inconcepibile a mio avviso!!!](*,)](*,)
    nel golf 4 che avevo prima avevano cominciato a spellarsi intorno ai 120 mila km e dopo 5 anni!!!
     
  14. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.831
    183
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Io avevo una citroen C5 seconda serie (la possiedo ancora come auto dell'azienda) 1.6 hdi...contro ogni aspettativa ha dato spesso problemi...rivestimento del finestrino scollato che si staccava quando scendeva il finestrino, problemi numerosi con spie luminose e sonore che si accendevano a non finire! In definitiva la mia opinione è che ogni macchina può nascere più o meno "fortunata" nonostante i controlli qualità...Qualche problemino lo possono dare tutte e non credo ci sia una casa automobilistica che non sbagli un colpo...piccoli problemi o difettini li possono manifestare tutti! In generale credo che la qualità BMW sia ottima
     
  15. mario simonetti

    mario simonetti Kartista

    121
    2
    13 Dicembre 2008
    Reputazione:
    46
    bmw serie 3
    siccome io l'ho aperta questa discussione, io la vorrei chiudere.
    forse mi sono spiegato male, volevo solo dire che negli ultimi anni, dalla e 46 alla e 90 erano peggiorati gli assemblaggi e alcuni dettagli per cui bmw èra diventato un marchio di riferimento. tutto qui, ora leggo che le nostre bimbe vengono addirittura paragonate alle citroen ed allora credo proprio di dire punto e basta(scusate la durezza). fermiamoci qua. io ho avuto negli anni diverse macchine, tra cui 2 coupè fiat 96/96 e 2 alfa 156, prima di passare ad una bmw. mio cognato ha l'audi, un altro ha la wolkswagen. quindi credo di avere un pò di conoscenze in fatto di car e pertanto, chiudo dicendo che le nostre macchine sono al top per tante cose(vedi innovazione tecnologica, piacere di guida, consumi, ecc. ecc.)e che se ci lamentiamo talvolta, è perchè siamo stati abituati bene. quindi a tutti coloro che sono intevenuti nella discussione dico, grazie per le vostre opinioni, ma resta comunque il fatto(anche se la mia ha qualche difettuccio ) che guidare un bmw è un piacere "quasi" unico e guardarla quando mi allontano dal parcheggio è una goduria. un saluto a tutti.
     
  16. ellea

    ellea Kartista

    241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Hai perfettamente ragione, ma il problema è molto semplice ed ha un nome: aspettativa.

    Se acquisto una BMW, che non regala niente, spendo volentieri qualcosa in più, per tecnologia o semplicemente per mancanza di una economia di scala che altri marchi invece fanno, ma mi aspetto determinate cose.
    Se su una marca minore alcune mancanze passano in secondo piano, su una BMW diventano difetti dato il costo.

    Tutte le discussioni nascono per questo, perchè a fronte di una spesa ci deve essere una resa adeguata e non sempre è cosi.

    E' anche vero che non siamo tutti uguali, e le cose che ad alcuni sembrano stupidate diventano fondamentali per altri.

    E poi bisogna essere obiettivi: io allo stesso tempo critico ferocemente la serie1, ma ammiro il buon lavoro fatto sulla serie3 MY2009, che ho avuto la fortuna di provare per alcuni giorni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Febbraio 2009
  17. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Allora, per capirsi con chi mette in dubbio che la qualità BMW sia in picchiata/caduta libera, posto un po' di foto dei difetti VISIVI presenti nella mia E91 del 2007 con 90.000 km all'attivo. I difetti si sono presentati intorno ai 50.000-60.000 km (inconcepibile su una macchina da quasi 45.000 euro!!!!!)

    Razza sinistra del volante che si spella:

    [​IMG]




    razza destra del volante che si spella:

    [​IMG]



    corona del volante completamente frugata sulla parte destra, la sinistra è ok:

    [​IMG]


    stessa cosa vista da vicino:

    [​IMG]



    E per concludere .............. pomello in plastica color alluminio che sta ingiallendo e perdendo la vernice (che tristezza!!!!!!!!) .... e non porto anelli!!!!

    [​IMG]


     
  18. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    ....... Quindi, per favore, parliamo bene di dinamica di guida, ottimi consumi, prestazioni ecc .... perchè le finiture e materiali fanno schifo!!!!!!!!! :evil::evil::evil: Per chi non ci credesse, queste sono le prove visive, per quelle uditive sui vari cigolii devo attrezzarmi con un buon microfono .... #-o#-o

    Tutti coloro che hanno acquistato la loro bella BMW di recente ed ha un kilometraggio sotto i 50.000 godetevela, perchè come ho già detto le magagne iniziano intorno a quel chilometraggio se non prima ..... proprio l'altro giorno sulla E91 della mia compagna (177cv, maggio 2008, 22.000 km) è comparso il cigolio dagli ammortizzatori ..... è il primo rumore ..... stessa cosa ad un mio collega, è stato il primo rumore su una E91 marzo 2008 con 32000 km .....
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Danyrun

    Danyrun Primo Pilota

    1.063
    4
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    53
    320d Futura arrivata
    sinceramente non vedo tanta differenza tra audi e bmw io tutti i giorni salgo nell'A6 o A5 dei miei amici e di difetti ce ne stanno anche nelle loro auto non credo nella supremazia delle altre case costruttrici x me sono alla pari
     
  20. bimbo320

    bimbo320 Presidente Onorario BMW

    9.022
    287
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    210.968
    BMW F10 520d Toyota Verso S
    Dopo 4 Audi che ho avuto ti dico che la differenza è eclatante!!!! La vedrebbe anche un cieco ....:cool::cool: Se Bmw non avesse una guidabilità eccezionale e motori superlativi come qualità starebbe sotto VW o comunque lì vicino, assieme a Volvo e Saab .....
     

Condividi questa Pagina