Aiuto su acquisto, 1000 dubbi | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Aiuto su acquisto, 1000 dubbi

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da lb_felix, 14 Febbraio 2009.

1. lb_felix

lb_felix Aspirante Pilota

18
    0
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320xD
    Salve a tutti, ho una serie1 120D eletta e il leasing e' scaduto, pertanto e' ora di acquistare una nuova bmw

Premesso che:
    - la mia auto e' del 2006 e ha 120000Km, prevalentemente autostrada.
    - sono strafelice della mia macchina
    - vado spesso in montagna e ho sofferto come un cane in condizione di strada precarie (0 pendenza, fondo ghiacciato... mi muovo solo a spinta)
    - ora voglio il cambio automatico (mai provato prima)

Ho valutato ogni genere di alternativa tra la serie 1 e la serie 3 (da 118D a 330 XD, per capirci) ma non ho le idee chiare:

1) la XD sulla serie 1 non esiste, ok non e' che tra un mese esistera' eh?
    2) la XD sulla serie 3 non e' omologata (omologabile?) euro 5, e' importante? gia' per un certo periodo l'ho presa nei reni per la mancanza di FAP sulla mia euro 4 ... rischio di fare lo stesso?
    3) Si avverte molto il maggiore consumo nella XD?
    4) Perche' il 330 rispetto al 320 alla fine mi viene a costare SETTEMILA euro in piu'? non cambia solo il motore? d'accordo e' un 6 cilindri 3mila ma...
    5)Se alla fine opto per il 2000D senza XDrive, cosa mi perdo o guadagno con una serie 3 al posto di una 1? (al di la del form-factor, ovviamente)
    6) In termini di consumi mi sembra che rapporto prezzo/prestazioni sia sempre favorevole per il 120D o 320D, sbaglio?
    7) Navigatore: costa ancora un botto, cos'ha di cosi' tanto valore rispetto ad un tomtom sul telefonino? c'e' qualcosa che non conosco che mi manca?
    8) Bluethoot, questo sconosciuto: nella pratica serve? sono un informatico, intendiamoci so tutto in proposito... ma in macchina che ci faccio?
    9) Regolatore di velocita - cruise control sono la stessa cosa? ho letto da qualche parte che esiste un qualcosa che ti mantiene la distanza di sicurezza dal veicolo che ti precede in autostrada, bello, ma frena anche se necessario? e come si chiama questo dispositivo?
    10) Gli optional che avevo in mente per ora sono: dispositivo usb, antifurto aggiuntivo, cambio automatico, regolatore di velocita'... mi sono dimenticato qualcosa di importante?
    11) il cambio automatico sara' un trauma? rimane comunque la possibilita almeno di utilizzarlo come sequenziale manualmente?

Ringrazio sentitamente coloro che avranno la pieta' di rispondere a questo ignorante delirante, anche parzialmente.

Saluti a tutti e buon viaggio sulle vostre BMW :wink:

2. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    X1 U11 30e - Mini Countryman SE
    Ti rispondo per quanto ne so, che essendo il motore LO STESSO sulla XD, almeno il 320 E' EURO 5

Per forza, il meccanismo di trazione 4x4 assorbe potenza, credo che siamo nell'ordine di 10-15% in piu' (potenza dissipata dalla trazione e quindi anche consumi)

Credo che sia difficile qui. Presumo che la 120d essendo piu' leggera consumi un pizzico di meno e vada un poco di più. Ma sono due auto decisamente differenti.

Si' si puo'. E se lo provi te ne innamori, a meno che non sia uno di quelli che devono andare sempre di traverso (e beh, mi pare qui non siano pochi... :wink:). Comunque io non ho avuto difficoltà a provarlo, chiedi di fare un giro, è meglio, è un fatto molto personale, lo ami o lo odi. Per dirne una sull'auto che ho attualmente, in attesa dell'arrivo della mia 320d, provai il cambio automatico e ne rimasi profondamente deluso. Quello della 320 sembra ere geologiche più avanti.

3. lb_felix

18
    0
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320xD
    Innanzi tutto grazie della risposta,
    su questo ho qualche dubbio: quattroruote riporta come euro 4 la 320xd e come euro 5 la 320d, pur essendo uguali i motori

10 -15% in piu' non e' poco ma forse e' accettabile, direi che il dubbio piu' grande ora e' l'euro 4/5

No, mi sono spiegato male. Intendevo: indipendentemente da serie 1 o serie 3, il motore piu' parsimonioso e che non mi faccia rimpiangere la mia 120d rimane comunque il 2000d da 177 cv, giusto? quello spintissimo della 123 mi sembra veramente troppo spinto e il 3000d della serie 3 oltre che costosissimo mi pare che consumi un bel po' di piu' del 2000

OK, questa e' smarcata... sara' automatico :wink:

4. ARV71

ARV71 Kartista

134
    2
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    e91 330i Attiva '09
    Avendo un 330i TP rispondo per la parte di cui ho esperienza diretta e salto il discorso motore/trazione :

Costa tanto ma si integra perfettamente con tutto il sistema informativo dell'auto e - nel caso dell'iDrive II - è anche decisamente rapido nella risposta . Ci controlli un po' tutto e devo dire che poi è difficile farne a meno ( fino a 2 mesi fa usavo un gps "volante" ) .
    Oltretutto attualmente dovrebbero esserci sempre i 12 mesi gratuiti di BMW online : in pratica hai una connessione indipendente , sebbene limitata, sempre attiva in auto e visibile sul display 8.8" =P~

Interfacci il cell con il navi di cui sopra : vivavoce, storico chiamate, etc. tutto sul display di cui sopra :razz:

Il cruise controlo ( o regolatore di velocità ) blocca la velocità al momento in cui lo inserisci e si disinserisce quando freni . Il c.d. cruise control attivo - con radar di distanza - è una versione evoluta e molto piu' costosa .

Se prendi il nuovo Navi c'e' una porta usb compresa per trasferire musica da pendrive all'hd interno ( 12GB a disposizione ) . Il vantaggio della presa usb "autonoma" è che puoi riprodurre musica direttamente dall'ipod senza doverla trasferire sull'hd . Cruise ok . Antifurto : senti anche qualche installatore after market . Io consiglio gli xeno e un impianto audio migliore del base .

Spero di aver fugato qualche dubbio e non averti confuso ulteriormente :rolleyes:

5. lb_felix

18
    0
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320xD
    Grazie mille per la bella risposta, precisa, argomentata.... illuminante direi :biggrin:

Ah ecco i pezzi che mi mancavano, ora per quanto comunque lo ritenga molto caro ha piu' senso il tutto.

e anche questa e' smarcata, tra l'altro ho approfondito cercando su questo forum e leggendo il depliant della serie 3 e pare che il cruis control attivo ci sia solo sulla 330; mi piacerebbe provarlo, ma alla fine penso che potro' farne a meno. Rimane invece un punto fermo il cruise control "tradizionale".
    Bene, smarcata anche questa :razz:

Si ma ca...o, sei piu' dannoso del venditore del concessionario :wink:

Adesso sono in sugo anche per navigatore e xeno...altre palanche da versare, ci pensero'.
    Per l'impianto audio non sono un cultore del suono, di solito mi va bene l'impianto base... almeno e' cosi' sulla mia attuale 120d, spero che non sia peggiorato negli anni.

Di nuovo grazie 1000, e sappi che ti ritengo responsabile per i 3000 e rotti euro in piu' che spendero' in optional :razz:

6. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Versione Futura... ha Cruise control, PDC posteriore, Xeno e altro... cui ci sono da aggiungere "solo" 2700 Euro per il Navi Business... :lol:

7. ARV71

ARV71 Kartista

134
    2
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    e91 330i Attiva '09
    Segnalo che sulla serie 3 è disponibile il pacchetto "scontato" (:rolleyes: ) che si chiama Business Communication Package . Al costo di 3000 eurini comprende :

- Interfaccia Bluetooth x servizi telematici
    - Navigatore BMW Professional
    - Voice control

8. lb_felix

18
    0
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320xD
    Il dado e' tratto

... ora aspettiamo un mesetto e poi arriva.

320 xd incoming :wink:

9. Alligator

Alligator Primo Pilota

1.398
    109
    29 Dicembre 2008
    Reputazione:
    159.890
    Alè ! =D>

10. ARV71

ARV71 Kartista

134
    2
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    45
    e91 330i Attiva '09
    Ci hai incuriosito, non ci dai qualche dettaglio ? :wink:

11. lb_felix

18
    0
    14 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320xD
    Sicuro, spero di non dimenticare nulla

La vettura si presentera' cosi:

abbiamo detto 320 Xd,
    nera con interni antracite,
    Cambio automatico, contro di velocita', NAVI con display da 8 e rotti pollici (ribadisco...colpa vostra:wink:), usb, bluethoot, antifurto.

Le rinunce sono state: xeno e cerchi, ho tenuto quelli base... al primo cambio gomme post inverno (prevedo estate 2010) arriveranno i 17.

Per un totale da listino di 8-[ 46600 euro circa; tra sconto e valutazione della mia over eurotax andiamo a poco meno di 40000

12. JAJO

JAJO Presidente Onorario BMW

10.380
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    non male a parte gli interni che varei preso di un colore diverso

13. ciuffetto

ciuffetto Secondo Pilota

667
    5
    4 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.274
    530 xd MSport - Cooper D
    :wink:Fari allo Xeno, rinuncia pesantissima:wink:

14. Pimpy4vendetta

Pimpy4vendetta Direttore Corse

1.753
    72
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    4.385
    L'insetto scoppiettante
    Buon acquisto, hai puntato alla comodità e alla praticità...Come si dice a ognuno la sua...Xeno IMHO non indispensabile...

Quoto però per i 17...mettili prima possibile...Sulla berlina non ci stanno benissimo i 16

Condividi questa Pagina