il v10 bmw non è un motore totalmente nuovo per bmw si sa da dove arriva :wink: comunque per v10 si intendeva quello della carrera gt :wink: ciao
Solo per fare presente che il v10 costa senza cambio quanto la gt3 rs da sola. Zuffenhausen lo ha creato per una vettura che non ha mai corso...... Il miglior motore prodotto dalla porsche AG e' il 6 flat 2.8 biturbo della 956/962, per le "stradali" appununto il V10 Certo per un uso quotidiano e' piu' fruibile del v10, ma se parliamo di qualita' del solo propulsore , beh, il v10 e' uno dei migliori motori mai prodotti. I soli materiali (berillio,titanio e magnesio come se piovesse) e la ricerca applicatavi non sono lontanamente paragonabili a quella profusa ed ai materiali utilizzati sul 6 boxer,senza tralasciare il fatto,non trascurabile, che il flat six ha un limite concettuale e strutturale:non puo' crescere sopra i quattro litri di cubatura.ecco perche' in 40 anni il motore e' cresciuto con incrementi centellinati sl massimo,poiche' la porsche sapeva quanto longevo sarebbe stato(2.0,2.2,2.4,2.7,3.0,3.2,3.4,3.6,3.8...4.0 STOP)fine crecita. Ma questa e' un altra faccenda,basta mettere 2 turbine
Si hai ragione mi sono espresso malissimo, dato che si parlava di prestazioni, mi riferivo alla qualità dell'erogazione, il motore della GT3 raggiunge un picco di coppia e potenza specifica elevatissimi, superiori al V10.
Quoto chi ha scritto che la prestazione di un'auto la si deve valutare sul giro completo di un tracciato. E' risaputo che nelle accelerazioni le awd siano avvantaggiate ma in pista,per esempio,soffrono parecchio sottosterzo. Credo che il confronto più equo sia sul giro,e neppure sui rulli in quanto se un'auto è ben bilanciata ed ha un ottimo telaio,può battere anche un'auto con maggiore cavalleria. (vedi Lotus Elise) A volte,leggendo questi 3d,vedo che la tendenza generale sia di andare contro le M,e non ne capisco il motivo. Parla gente che si basa su filmati di youtube o chi ha avuto l'occasione di provare la macchina. Ricordatevi che per portare a limite un'auto bisogna prima di tutto saper guidare,e poi conoscere BENE il mezzo che si guida. Per la mia esperienza,posso solo dire che la M è un'auto fantastica,affidabile e molto divertente. E mi ha dato bellissime soddisfazioni. Per me questo è sufficiente.
considerando il famoso fattore usura del ring direi che non è un affare comprarsi la tua m usata Skerzi a parte da quel poco che si vede e da quello che si sente non mi sembrava proprio stock quella gt3 Si, io non sarei così sicuro... c'è anche qualche quintale in più da portarsi dietro.... i cv da soli non bastano a volte.
Ah... ecco ora si spiegano un sacco di cose.... non interessandomi troppo di porsche non avevo ben capito di che cosa si trattava.... ora sì
Allora se posso dire la mia la rs4 del video ha come minimo il kit audi da 420cv se non altro, lo dico perchè ho provato con diverse rs4 b5 quelle originali 380cv, se riuscivo a partire bene non mi staccavano di un solo metro. quelle con kit audi mi staccavano ma non come si vede nel video. Per quanto riguarda il discorso della m3 e92 io ne ho provate 2 una manuale e92 italiana e una dkg e90 in germania, secondo me se impari a partire con il manuale riesci a staccare 4.3 sec sullo 0-100, per la dkg usando il Lc si fa anche meglio. Ricordo che con la mia m3 e46 quando partivo male, i 330d mappati mettevano il muso avanti e fino a 120 non riuscivo a passarli, sia chiaro parlo di 330d da 270cv rullati. Dipende tutto da come parti e da come sfrutti i giri del motore. Se posso dire la mia sulla gt3 io l'ho provata in versione rs ma il motore è identico alla normale e posso dire che è l'unica auto escluse ferrari ecc che possano vantare un'efficacia motoristica paragonabile alle M, con questo non voglio dire che la gt3 abbia un motore superiore alla m3 e92, attenzione la m e92 ha un motore studiato si, per andare forte ma sempre nello stile dell'auto che deve offrire un comfort e una facilità d'utilizzo che la porsche nella versione gt3 non offre assolutamente. Quello che voglio dire è che se in bmw avessero voluto fare un motore più estremo non avrebbero avuto problemi a surclassare il motore della gt3, teniamo conto che la gt3 pesa un bel pò meno della m3 e92, penso minimo 200kg di differenza, e secondo me sono meglio 200 kg in - che 200 cv in+. Questo è il mio pensiero.
Beh alla fine lo cambiamo il titolo a 'sto topic o no??? La figura della "povera" non la fa certo l'Emmona...
Penso che nessuno, in questo forum, ritenesse che l' M fosse una "povera". Sta di fatto che AUDI ne ha fatto di belle macchine,che andavano forte, molto forte. Nel 1992 ho comprato una 100 S4, con cambio 6 marce, airbag anteriori, fari xeno, con una belva di motore (2.2 tubo). Ovviamente il motore è stato modificato per portarlo alla quota di circa 390 bei puledri. La rivale di allora, la M5 E34, da mè successivamente comprata usata, non aveva lontanamente le prerogative dell' AUDI, spazio a bordo, sicurezza, dotazioni, prestazioni.
Non mescolare stracci e seta. la 100 di serie contro la M5 di serie è imparagonabile, per tutto, poi se pistoli un turbo, magari avrà avuto qualche cavallo in + , ma 390 nemmeno se te lo inventi, oppure durava 100 metri, hai una idea di cosa dici? 390 cv da un 2,2 turbo che parte da un motore turistico???? Lo spazio post era inferiore, di poco, sulla e34, ma il confort 2 stadi sopra. per sicurezza e dotazioni.. boh, non credo che audi avesse nulla di + tranne i fastidiosi airbags, che bmw ti dava per accessorio, ma i pellami BMW e certi accessori per l'audi nemmeno pagando erano disponibili, e a livello di prestazioni era dietro e molto, oltre ad essere ruvida anzichè raffinata.
io finora nn ho mai visto un bmw prenderle da un audi! ho provato la vecchi m5 ed era una bomba! la nuova nn oso immagina quello che puo fare! l'audi nn la vedo tanto bene! ne possiedo anche una quindi le conosto tutte e due!