eliminazione debimetro su e36 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

eliminazione debimetro su e36

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da z3 red, 11 Febbraio 2009.

  1. z3 red

    z3 red Kartista

    71
    1
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.122
    bmw z3 1900 cc.
    salve ragazzi ho una z3 m44 e sto montando un corpo farfallato di un 320is appositivamente modificato e adattato,ora mi servirebbe un informazione,vorrei montare un air box in carbonio tipo quello che si monta sulla serie ///M,molti mi dicono che dovrei eliminare il debimetro per avere seri risultati,voi cosa mi dite? e poccibile farlo? quali sono i fantaggi? quali sono i sfantaggi? cosa costerebbe l'operazione? qualcuno di voi l'ha fatto? cosa mi puo dire?
     
  2. z3 red

    z3 red Kartista

    71
    1
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.122
    bmw z3 1900 cc.
    molti mi hanno detto di installare una centralina alpha-n ma cosa sarebbe? a chi mi dovrei rivolgere? avete qualche nome? dove e possibile reperire questa centralina? quanto costa?
     
  3. Daitan

    Daitan Collaudatore

    348
    5
    31 Ottobre 2006
    Reputazione:
    3.873
    BMW 318 CI E46
    Cakkio, hai lo stesso mio motore...Pensa che anche io avevo pensato di fare una cosa simile...
    MI ero informato in giro ma nessuno ha saputo darmi qualche informazione!!
    La vedo dura...
    Cmq se per te non è un problema, tienimi aggiornato!
    Grazie..
    Augusto
     
  4. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    fai la più grande cavolata della tua vita!
    L'airbox ti immetterebbe una quantità d'aria esageratamente maggiore rispetto a quella per cui è meccanicamente portato il tuo motore.Di conseguenza,perderesti tantissimo.....Oltre il fatto che le M3 ( e lo so per esperienza personale) con l'airbox vanno si fortissimo ma per andare davvero bene hai 2 soluzioni:

    1) monti il debimetro insieme all'airbox e lasci l'elettronica di serie

    2) monti l'airbox, rimuovi il debimetro e fai gestire tutto da una centralia tipo motec..
    per quella macchina li, ma anche per un'm3, l'impresa obbiettivamente non ne vale la spesa!
     
  5. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Le dimensioni dell'airbox vanno a influire soltanto sul tiro, bassi o alti regimi.
    Per quanto mi riguarda la soluzione che stai adottando è ottima e per semplificare il tutto lascia il debimetro ma applicalo senza il "manicotto" di plastica che limiterebbe molto l'entrata dell'aria.
    Dopo aver montato il tutto e aver mappato fai molta attenzione ai valori dei gas di scarico altrimenti rischi di avere una miscela troppo magra e di fare seri danni....
     
  6. z3 red

    z3 red Kartista

    71
    1
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.122
    bmw z3 1900 cc.

    cosa intendi per manicotto?
    allora tu mi consigli di montare le 4 farfalle e di di lasciare il debimetro?ma poi sara in gradi di gestire un aflusso cosi grande di aria?
    calcola che ho fatto anche altre modifiche,
     
  7. 3ftuning

    3ftuning Collaudatore

    293
    1
    6 Maggio 2003
    Reputazione:
    -6.507
    BMW 318is
    Manicotto, ossia "porta-debimetro" cilindrico dove passa l'aria ed è ancorato il debimetro con 2 viti.
    Che altro modifiche hai fatto?
    Mantenendo il debimetro sicuramente riesci a lavorare meglio in mappa, modifiche già fatte senza problemi!
     
  8. z3 red

    z3 red Kartista

    71
    1
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.122
    bmw z3 1900 cc.
    ciao le modifiche che ho fatto sino ad ora alla mia macchina sono:
    colletori 4-1
    terminale spuersprint doppio tondo da 76
    cda
    regolatore pressione benzina
    catalizzatore 100 celle brain
    kit potenziamento accenzione
    filtro benzina maggiorato
    e ora ho intenzione di montare le 4 farfalle che mi sono fatto fare pero vorrei mettere un air box tipo quello della ///M e per montare quel tipo di convogliatore piu di qualcuno mi ha consigliato di eliminare il debimetro perche il debimetro ha una scala da 1-10 mentre con il convogliatore si avrebbe una scala 1-15 per esempio,e cio il debimetro non riuscirebbe a reggerlo,e ijn piu ora sto cercando anche una bella coppia di alberi a cammes da monatare,poi un altra domenda se tolgo il cilindro dove e contenuto il debimetro dove lo metto poi?



    ciao z3 red
     

Condividi questa Pagina