salve ragazzi ho una z3 m44 e sto montando un corpo farfallato di un 320is appositivamente modificato e adattato,ora mi servirebbe un informazione,vorrei montare un air box in carbonio tipo quello che si monta sulla serie ///M,molti mi dicono che dovrei eliminare il debimetro per avere seri risultati,voi cosa mi dite? e poccibile farlo? quali sono i fantaggi? quali sono i sfantaggi? cosa costerebbe l'operazione? qualcuno di voi l'ha fatto? cosa mi puo dire?
molti mi hanno detto di installare una centralina alpha-n ma cosa sarebbe? a chi mi dovrei rivolgere? avete qualche nome? dove e possibile reperire questa centralina? quanto costa?
Cakkio, hai lo stesso mio motore...Pensa che anche io avevo pensato di fare una cosa simile... MI ero informato in giro ma nessuno ha saputo darmi qualche informazione!! La vedo dura... Cmq se per te non è un problema, tienimi aggiornato! Grazie.. Augusto
fai la più grande cavolata della tua vita! L'airbox ti immetterebbe una quantità d'aria esageratamente maggiore rispetto a quella per cui è meccanicamente portato il tuo motore.Di conseguenza,perderesti tantissimo.....Oltre il fatto che le M3 ( e lo so per esperienza personale) con l'airbox vanno si fortissimo ma per andare davvero bene hai 2 soluzioni: 1) monti il debimetro insieme all'airbox e lasci l'elettronica di serie 2) monti l'airbox, rimuovi il debimetro e fai gestire tutto da una centralia tipo motec.. per quella macchina li, ma anche per un'm3, l'impresa obbiettivamente non ne vale la spesa!
Le dimensioni dell'airbox vanno a influire soltanto sul tiro, bassi o alti regimi. Per quanto mi riguarda la soluzione che stai adottando è ottima e per semplificare il tutto lascia il debimetro ma applicalo senza il "manicotto" di plastica che limiterebbe molto l'entrata dell'aria. Dopo aver montato il tutto e aver mappato fai molta attenzione ai valori dei gas di scarico altrimenti rischi di avere una miscela troppo magra e di fare seri danni....
cosa intendi per manicotto? allora tu mi consigli di montare le 4 farfalle e di di lasciare il debimetro?ma poi sara in gradi di gestire un aflusso cosi grande di aria? calcola che ho fatto anche altre modifiche,
Manicotto, ossia "porta-debimetro" cilindrico dove passa l'aria ed è ancorato il debimetro con 2 viti. Che altro modifiche hai fatto? Mantenendo il debimetro sicuramente riesci a lavorare meglio in mappa, modifiche già fatte senza problemi!
ciao le modifiche che ho fatto sino ad ora alla mia macchina sono: colletori 4-1 terminale spuersprint doppio tondo da 76 cda regolatore pressione benzina catalizzatore 100 celle brain kit potenziamento accenzione filtro benzina maggiorato e ora ho intenzione di montare le 4 farfalle che mi sono fatto fare pero vorrei mettere un air box tipo quello della ///M e per montare quel tipo di convogliatore piu di qualcuno mi ha consigliato di eliminare il debimetro perche il debimetro ha una scala da 1-10 mentre con il convogliatore si avrebbe una scala 1-15 per esempio,e cio il debimetro non riuscirebbe a reggerlo,e ijn piu ora sto cercando anche una bella coppia di alberi a cammes da monatare,poi un altra domenda se tolgo il cilindro dove e contenuto il debimetro dove lo metto poi? ciao z3 red