K/I-Bus Reslers e programmazione navi | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

K/I-Bus Reslers e programmazione navi

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da alemeni, 6 Febbraio 2009.

1. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Eh, bello sì...peccato che ormai sulla mia ho fatto tutto, e quello che avevo in più l'ho venduto (MID, tacho low ecc.).
    Poi una volta raggiunto il risultato mi sono dimenticato tantissime cose. Del resto non praticando...:lol:

2. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    525d Touring E39 / K75 / R22
    Bene ragazzi, oggi pomeriggio sono arrivati dalla Lituania il pacco con i componenti e dalla Germania la Reslers :biggrin:, Quindi ora ho tutto, mi manca solo l'IKE che ho preso dal tedesco. Ho appena fatto il pagamento e ora lui mi manda un'elenco delle IKE che ha tra cui sceglierne una. Devo dire che sono impaziente e se domattina non dovessi partire alle 6 per essere a ora di pranzo a Torino mi infilerei in macchina ora per provare il tutto. Domani sera resto a Torino perché la riunione finirà tardi, ma dopodomani ho tutto il giorno libero :mrgreen::mrgreen::mrgreen: Non è che c'è qualcuno per strada che ha una mezza giornata a disposizione per "giocare" un pò?

3. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Si, io, ma venerdì ho la bambina più piccola da tenere...poi non sono proprio di strada :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

4. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Maria ?:biggrin:

5. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Anna, la Maria va a Venezia con la mamma e la nonna :cool:

6. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Mmmmm, proprio di strada direi di no :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, ma comunque un giro da te lo faccio quando vado a trovare i miei amici della Pattuglia!
    Da Spadiz:
    Te li immagini in conce se gli chiedo di codificarmi un'IKE nascosta in giro per l'auto per avere i dati del BC sul navi? :haha
    No, direi che qui tocca fare tutto da soli, sennò che gusto c'è! Premesso che mi accontento dell'ora, che comunque viene dal BC, mi basterebbe collegare l'IKE come avevi fatto tu con il MID per averla, almeno penso, ma se non funziona non sono certo i 20 euri che ho pagato l'IKE il problema. Piuttosto mi intriga leggere con la Reslers cosa esce sull'I-bus dell'IKE quando gli attacco la K-bus al suo ingresso, visto che l'IKE dovrebbe fare da "bridge" tra K-bus e I-bus.

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2009
  7. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433

8. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Per "Pattuglia" intendo la P.A.N., meglio conosciuta come le "Frecce Tricolori" :wink:. Per la reslers giusto quello mi interessa, leggere il flusso di dati che viaggia sul bus, per vedere se in effetti i dati del BC ci sono oppure nò. Tra l'altro mi meraviglia il fatto che progettando un navigatore professionale come dovrebbe essere il sistema BMW non abbiano pensato di mettere a display il dato dell'ora "GPS", quella cioè su cui il navigatore fa i suoi conti, come invece fa un banale Tomtom (che alla fine come sistema forse è pure meglio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:), e sulla quale con il Navcoder ultima versione si può allineare l' "ora di bordo" del BC.

9. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Beh, che un semplice TomTom sia meglio è fuori discussione :mrgreen:
    Non ho capito cosa intendi l'ìora GPS ed i calcoli ad esso annessi da parte del navigatore...una volta che imposti il tragitto ti dà distanza, tempo di percorrenza e orario presunto di arrivo in base alla velocità. Se il TMC funziona, ti avverte anche se ci sono dei problemi lungo la tratta.

10. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Già: l'ora che il navigatore utilizza per darti l'orario di arrivo è quella del sistema GPS ed è trasmessa al ricevitore dai satelliti a cui è collegato. Questa non corrisponde all'orario dell'auto, a meno che tu non la sicronizzi. In pratica il sistema GPS segue un'orario tutto suo e questo discosta, di alcuni secondi, per motivi di tempi di trasmissione, con l'orario standard europeo di Francoforte, quello, per intenderci, su cui si aggiornano automaticamente gli orologi tipo Oregon o similari. Il problema non si pone in generale, ma se devo confrontare le tracce di un logger (dati di volo) con quanto dichiarato da un pilota nella pianificazione di una gara di navigazione a tempo stimato, ne devo tener conto. Ma questo va un pò OT. Sbaglio o il dato nella firma è cambiato (8 l/100km)?

11. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Capito.

:sad: No, non sbagli, ultimamente consuma un pò di più, e in sincerità l'ultimo pieno mi ha veramente rovinato la media, praticamente quasi tutto urbano, percorsi brevi e discontinui. Ma aspetta dopodomani...c'è una netta inversione di tendenza :mrgreen: Il BC è un pò troppo ottimista (6,8l/100km) ma non sono molto distante.

12. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    Ah! Io appena presa l'auto (ricordi i miei primi post?) ci stavo molto attento, ma oramai non ci faccio quasi più caso. Devo dire che più o meno sono stabile intorno ai 14 Km/l (ho anche tarato il BC con i "dati del potrafoglio :mrgreen:). Piuttosto, per tornare al retrofit, ho trovato anche un modulo TV(analogico, ma tanto mi basta) a 100 Eur compresa spedizione che si vende un'utente del forum e quindi ora cerco o il cablaggio o gli schemi per farmlo :mrgreen:.

13. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Assicurati che vada anche con il 16/9, altrimenti avrai le due bande nere ai lati (se è 4/3 non è codificabile).

14. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    L'inserzione riporta "modulo video 16:9 originale BMW analogico bloccato funzionante e visibile montato sulla mia 330 ecc...", comunque appena lo sento chiedo il cosice e lo confronto con la lista che ho visto su qualche altro 3d. Ancora non si è sentito però.....

15. marcomx

marcomx Kartista

78
    0
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520d touring
    Ciao, sei poi riuscito nella tua impresa,con il tacho low? :-k

16. alemeni

alemeni Kartista

149
    5
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    54
    No, per il momento ho abbandonato il tutto e mi tengo l'ora derivata dal pannello della vecchia radio. Purtroppo l'IKE che ho comprato era di una benzina, e parecchie connessioni non sono compatibili con le versioni diesel. Ci riproverò in seguito con calma se troverò i pezzi giusti...

17. marcomx

marcomx Kartista

78
    0
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520d touring
    Poi un giorno mi spiegherai come hai fatto a collegare l'autoradio originale per avere l'ora.

18. spadiz

24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Non è difficile. L'ora è un dato che viaggia sulla linea dell'i-bus. Una volta che hai alimentato la vecchia radio ed hai intercettato una linea i-bus nell'auto da collegare il gioco è fatto.

19. psli

psli Aspirante Pilota

21
    0
    10 Dicembre 2008
    Salerno
    Reputazione:
    10
    bmw 525 tds touring, bmw 530 xdrive
    Ciao a tutti, chissà se qualcuno può aiutarmi, ho effettuato il passaggio dal quadro low a quello high dopo aver comprato il cablaggio retrofit ed il relativo quadro per la mia bm e39 del 98, vado dal conce per la codifica e mi sento rispondere che non è stato possibile codificare il nuovo quadro perchè probabilmente il cablaggio non corrisponde alla mia auto per cui devo trovare un'auto come la mia e prendere il cablaggio. Morale della favola dopo aver sborsato 100 € per ritirare l'auto mi trovo di nuovo col quadro low ed il navi (anch'esso retrofit) che non funziona. Che devo fare?

20. marcomx

marcomx Kartista

78
    0
    13 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 520d touring
    Ma il quadro è nuovo o usato?

Condividi questa Pagina