Funziona che c'è un apposito sistema di ricircolo olio che funziona dallo spegnimento del motore in avanti nei casi in cui durante l'utilizzo si siano raggiunte temperature di esercizio ottimali, ossia se l'N54 "è andato in temperatura". Visto che gira a quasi 120 gradi con 8 gradi di temperatura esterna ho idea che di fatto "vada in temperatura" sempre
Capito, sto sistema è disumanamente e stupidamente logico, peccato che ci hanno chiaramente pensato solo i mitici ingegneri BMW. Sempre al top!!!!!
Eh appunto, sui motori da lavoro che nn devono rompersi...........su quelli ad utilizzo quotidiano a che serve!?!?!?!? lasciamo che si rompano così con il service ci guadagnamo il doppio..................maledetti..............
Salve a tutti ragazzi!!! forse ho un problemino sulla mia 330 si sentono dei rumori provenire dal motore... sia a freddo che a caldo... tipo un tatatatata continuo che col numero dei giri incrementa anch'esso!! cosa può essere?? premetto... è da un pò che li sento questi rumori, ma non gli avevo dato mai importanza se non quando un mio amico me l'ha fatto notare dicendo che la sua non li aveva mai fatti!! (330ci del 2003)
complimenti intanto per non averci dato importanza. dipende dove senti sto rumore, possono essere mille cose. un cuscinetto, il vanos, mille cose. da dove proviene il tatatata?
il fatto è che sentendo da sempre che fa cosi non mi sono mai accorto potrebbe essere un'anomalia! allora il rumore proviene piu o meno dalla parte centrale del motore... oddio... come te lo spiego?... in bmw non sanno cosa dire se non "lasciamela che te la controllo"! rassicurante direi!! semmai provo a postare un video e vedere se si sente.... boh
il vanos e' davanti,proprio all inizio della testata...dovresti sentirlo da li se e' quello...a volte in quella zona senti comunque un tac tac, ma non allarmarti, ascolta e vedi se arriva da sotto, li c'e' un tendicinghia e la cinghia mi pare dei servizi, spesso quel rumore arriva da la (vedi la mia). il fatto e' che a differenza di altri propulsori questo 3.0 al minimo non fa un rumore modello violino, non solo il mio, ma tutti quelli che ho sentito a cofano aperto.quello di alonsa, la new entry 330 benza di un caro utente qui dentro, un 330 berlina 3 mesi fa in bmw,un 530 e39, la z3 di max..... tutti con questo rumore metallico che proviene sia dalla zona punterie sia da la sotto. ma non mi sono mai preoccupato piu' di tanto, perche' appunto "mal comune mezzo gaudio". l unico che non ho mai sentito a cofano aperto, per mia dimenticanza, e' quello di Geno, pero' da tenere presente che lui ha un sound meraviglioso dato dallo scarico, e pure forte, invadente come sound...quindi un po' copre sti sferragli tipici.
Mi spiace Stefano ma per me non è nulla di che. Hai provato a controllare il livello dell'olio? :wink: Quasi sicuramente è quello,il vanos lo senti in movimento quindi lo escluderei. Anzi...non posso che lodare questa macchina,finalmente ho trovato la mia dimensione. Penso che non sarei capace di cambiarla con nessun' altra ! E' silenziosa,vellutata ed elegante nei viaggi ma estremamente cattiva quando la si tira! Ok avrà i suoi annetti,non sarà da aperitivo,non è l'ultimo modello ma veramente è un gusto starci dentro che metà basta! Davvero non pensavo fossi così... 330ci TI ADORO
come non quotare!!!!!!!!!!!!!!! piccolo appunto solo alla musica...del motore......io gradirei sentirla un pochetto d+
Ciao Jacky l'olio lo controllo sempre avevo anche io pensato a rumore da punterie per mancanza d'olio ma non è quello... sinceramente non so cosa sia.... boh vedremo... come ho modo la porto in bmw
no no..che smarmittata.... uno scarico ad oc ti esalta la musica del 6L... ora mi sembra.....soffocata.....
bisogna organizzare qualcosa !!!!! magari anche dalle mie parti che è facile da raggiungere e posto grande :wink: