Cooper D ... ventola come un aereoplano | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cooper D ... ventola come un aereoplano

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da billwalker, 6 Febbraio 2009.

  1. billwalker

    billwalker Aspirante Pilota

    12
    0
    23 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    Buonasera ragazzi....
    ho un chiarimento da chiedervi sulla mia cooper D comprata a dicembre...
    oggi è la seconda volta che con 4 gradi C. di temperatura esterna, parte la ventola a manetta... sembra un aereoplano ed inoltre sento odore di surriscaldato...
    l' auto si surriscalda veramente parecchio, tanto che lo si può avvertire anche dentro l' abitacolo, senza contare che la ventola gira talmente tanto che copre il rumore del motore...
    Nella mia "ignoranza" ho pensato al filtro antiparticolato che si pulisce... xrò non oso pensare cosa succedere quest' estate.... cos'è mi prenderà fuoco l' auto ???
    e' il caso di portarla in officina x un controllo ??

    grazie a tutti

    Gianluca
     
  2. billwalker

    billwalker Aspirante Pilota

    12
    0
    23 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    buongiorno ragazzi.... nessuno mi sa aiutare ??
     
  3. Guicit

    Guicit Collaudatore

    429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Io ho una cooper S e con il freddo la ventola parte in modalità aeroplano raramente. Mi è successo qualche volta, dopo una tirata di collo in stradine molto tortuose quindi senza fare grandi velocità, e appena fermato ho sentito la ventola andare a tutta.
    Con il clima accesso la ventola tende ad accendersi di più.
    Però mai successo di sentire odori strani.
    Sul cooper D non so, ma se la ventola parte a tutta, senza motivo e senti odori strani ti conviene portarla in conce per un controllino.
     
  4. adrgeno1

    adrgeno1 Aspirante Pilota

    40
    0
    16 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    MINI COOPER D
    Nella mia non succede.... farei un salto in concessionaria! ciao, adri
     
  5. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    con la s è normale dato che scalda come una fonderia a pieno regime, con la d non credo invece che rientri nella normalità
     
  6. mannella320d

    mannella320d Kartista

    120
    0
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    10
    320d e90
    noneeeeeeeeeee...lo fa solo xke hanno studiato in bmw un sistema ke sta ***** di ventola parte a modo aereoplano nn x raffreddare il motore cm noi tt crediamo ma è un sistema ke rigenera i gas incombusti del fap..o qlcs di simile..cmq il diretto interessato è il fap..quello lo ricordo...almeno a me in bmw mi han detto così...è del tt normale..l'ho sentito dire anke a un ragazzo ke cm me possesore di cooper d e lamentava appunto il fatto di sta ventola...sxiamo ke nn prenda il volo...
     
  7. NewBorn

    NewBorn Collaudatore

    497
    10
    8 Aprile 2008
    Vicenza
    Reputazione:
    31.280
    quella inutile con 4 ruote...
    lo fa anche a me quando c'è la rigenerazione del fap.
     
  8. Ragazzo fortunato

    Ragazzo fortunato Aspirante Pilota

    2
    0
    5 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    minicooper
    alla mia cooper succedeva la stessa cosa, dopo un aggiornamento del software in concessionaria BMW adesso la vendola accesa è diventata un caso sporadico...
     
  9. cooper d

    cooper d Collaudatore

    289
    4
    15 Maggio 2008
    Reputazione:
    1.263
    mini r56 cooper d
    state tranquilli ragazzi,non e la ventola del raffreddamento del motore,ma la ventola del climatizzatore che elimina la condensa dal compressore.questo accade quando si uisa poco il climatizzatore.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Agosto 2009
  10. Annie

    Annie Aspirante Pilota

    33
    1
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.938
    Mini Cooper D
    Ciao Ragazzi leggendo mi accorgo che questa benedetta ventola e questo MAledetto FAp riescono a trasformare le nostre MINI in degli aereoplani . Anche a voi perde potenza e intravedete fumi neri sul retro visore provenienti dallo scarico???

    seconda domanda : a bassi regimi riscontrate una certa fatica a salire di giri ?e soprattutto in salita non è 4° che riesco a mettere senza stirare la 3° ...ma dopo pochi metri perde di nuovo i giri e sono costretta a tenere la 3°. Si tratta di qualcosa che è possibile risolvere mettendo mani alla centralina o è normale cosi???

    Grazie per eventuali AiUTIIIIiiiiiii

    ps: si tratta di un usato comprato 1 Anno fà proprio in Concessionaria BMW
     
  11. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.792
    2.063
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Si, quando rigenera forzatamente si perde potenza.

    Sotto i 2.000 la cooper d è piuttosto morta. Che intendi per stirare? A quanto arrivi?
     
  12. Annie

    Annie Aspirante Pilota

    33
    1
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.938
    Mini Cooper D
    per stirare intendo salire a 3000 giri..ma l'esempio della salita..3° 4° ecc.. era per dire che per essere un 1,6 non la sento molto reattiva. IN concessionaria secondo te mi rimappano la centralina visto che quando l'ho comprata mi hanno dato 2Anni di garanzia'?
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.792
    2.063
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Sicuramente no, devi rivolgerti a ditte esterne. E a quanto so su cooper d rendo molto la mappa, a patto sia fatta da gente seria.
     
  14. Annie

    Annie Aspirante Pilota

    33
    1
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.938
    Mini Cooper D
    immaginavo cippy89.. anche se a loro non cambierebbe nulla farla ..

    secondo te mi conviene aspettare che mi scade questo anno di garanzia e poi farla mappare ad occhi chiusi o il gioco ne vale la candela e in breve lo faccio?

    Farla rimappare accorcia la "vita" della macchina ?visto che comunque viene spinta rispetto a come è di serie ?

    qualcuno conosce quale ditta specializzata nelle mappature non dico proprio a messina ....anche zona catania a cui rivolgermi?
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.792
    2.063
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Dipende quanto ti manca alla scadenza e da cosa copre.

    No. I motori moderni hanno delle tolleranze, se si rimane nel range prefissato dal costruttore non ci sono problemi.
     
  16. Annie

    Annie Aspirante Pilota

    33
    1
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.938
    Mini Cooper D
    mi manca esattamente 1 anno avendola presa l'anno scorso a novembre...per quanto riguarda la garanzia copre furto e incendio...classic ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.792
    2.063
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ma quella è l'assicurazione, non la garanzia.
     
  18. Annie

    Annie Aspirante Pilota

    33
    1
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.938
    Mini Cooper D
    doh :S /emoticons/wacko@2x.png 2x" width="20" height="20"> sorry mi ricontrollo meglio le carte

    ok..la garanzia non copre se monto pezzi non originali bmw;

    in caso di interventi o modifiche effettuati sul bene in proprio o da terzi;

    installando impianti after market ovvero impianti che richiedono l'integrazione con sottosistemi funzionali dell'autoveicolo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Ottobre 2013
  19. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.792
    2.063
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Allora dipende quanto sei disposta a "rischiare"
     
  20. Annie

    Annie Aspirante Pilota

    33
    1
    20 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.938
    Mini Cooper D
    la garanzia scade il 16NOv..tanto vale aspettare che scade..non è cosi poi tanto tempo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> grazie Cippy89 per la disponibilità
     

Condividi questa Pagina