Autobloccante su CooperS | BMWpassion forum e blog

Autobloccante su CooperS

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da elkine, 6 Febbraio 2009.

1. elkine

elkine Direttore Corse

2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    Ciao! chi di voi possiede o ha provato una cooperS col diff autobloccante? :cool:

Come si è trovato? si sente molto la differenza?

Grazie a tutti per l'interessamento:wink::biggrin:

2. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    X5 3.0d;530xd Touring;CooperS
    Io ho una cooper S con il differenziale, ho provato un Cooper S works (kit) con differenziale, ma non ne ho mai provato una senza, quindi non so dirti quanto cambia la macchina.

Per quanto mi riguarda le impressioni della macchina con differenziale sono buone, si ha una buona motricità sia sul dritto che soprattutto nelle uscite di curva, il sottosterzo si attenua, e la macchina sta in traiettoria bene.
    Per apprezzarlo bisogna conoscere bene la macchina, se impari a dosare il gas il differenziale lavora egregiamente.
    Da sottilineare che la presenza del differenziale rende il volante un po' "scorbutico" va tenuto ben saldo perchè nelle buche tende a seguire le asperità, stessa cosa nelle accelerazioni, sul dritto tende a "sbacchettare" se non si tiene ben saldo e nelle curve veloci o nei cambi di direzione rapidi quando il differenziale lavora lo sterzo si irrigidisce.
    Occhio anche in curva sul baganto, se si esagera con il gas, senza DSC, la macchina smusa parecchio.

Insomma va guidata, ma imparate le reazioni poi c'è solo da divertirsi.

A 1 persona piace questo elemento.
  3. elkine

elkine Direttore Corse

2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    grazie per la risposta Guicit :wink: mi fa piacere che la maggior parte delle mini vendute ce l'abbiano!!

ah! la cooperS ha l'autobloccante meccanico?

4. PallinoPinco

PallinoPinco Kartista

109
    1
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    530i

?

5. elkine

elkine Direttore Corse

2.067
    33
    10 Settembre 2008
    Reputazione:
    5.603
    Fiat 500
    il differenziale autobloccante.

6. PallinoPinco

PallinoPinco Kartista

109
    1
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    530i

E l'R56 avrebbe di serie l'LSD?
    Ma non credo...

7. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    sulle coooper s è meccanico, non è mai stato di serie ma optional (con un costo irrisorio), e che ne sappia io la maggior parte non ce l'ha

con il bagnato specialmente fa la differenza, anche se si, rende lo sterzo più nervoso

8. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    Nelle cooper S R56 e quelle kit JCW 192CV è meccanico ed è optional. il costo si aggira sui 160 - 180 euro, non ricordo bene.
    Mi pare sia un differnziale con un bloccaggio del 25%

Nella cooper S JCW factory viene montato un differenziale elettronico ed è di serie.

9. PallinoPinco

PallinoPinco Kartista

109
    1
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    530i

25% è scarso. Però sempre meglio di niente, torna utile nelle curve larghe e qualcosina in quelle strette farà.

Beh, al posto di mettere uno mettono l'altro.

Scontato.

10. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    ma va che c'è meccanico o elettronico? non è scontato anche questo? ahahhaha

11. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    in base a cosa dici che è poco? non è mica un fuoristrada!
    è una trazione anteriore a quel differenziale c'è attaccato lo sterzo un bloccaggio elevato provocherebbe reazioni al volante eccessive.
    è un differenziale che serve a migliorare la motricità e limitare il sottosterzo. secondo me il suo lavoro lo fa

12. PallinoPinco

PallinoPinco Kartista

109
    1
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    530i

Elettronico non vuole dire nulla: tu tutte le BMW che hanno il DTC (=tutte) le chiami macchina col differenziale autobloccante?

In base al fatto che 50 o 70 es megl di 25.
    Però appunto è una TA, quindi c'è da stare attenti anche agli effetti collaterali.

13. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    perchè c'è scritto che ce l'hanno? pensavo non ce l'avessero... te invece come le chiami?

14. dottorino

dottorino Aspirante Pilota

13
    0
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    x5
    sulla neve si nota da paura...

15. PallinoPinco

PallinoPinco Kartista

109
    1
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    530i

Senti... L'autobloccante è solo meccanico ed è optional. E ce l'ha -optional- una sparuta minoranza.
    Non c'è nient'altro da dire.

16. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    e allora non dire altro, io l'avevo già detto prima.

17. franz sti

franz sti Collaudatore

378
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    225
    M3 E92
    siete sicuri che il differenziale autobloccante della cooper S sia meccanico????

se è così è una gran cosa e come optional a quel prezzo credo che sia irrinunciabile.
    ho provato tutte e due le versioni e la differenza di motricità in uscita di curva è notevole, però il comportamento della versione con l'autobloccante mi è sembrato un pò artificiale.

18. PallinoPinco

PallinoPinco Kartista

109
    1
    4 Novembre 2008
    Reputazione:
    -10
    530i

Le BMW (tutte) hanno il DTC e le chiamo 'auto senza autobloccante', perché, fisicamente, nel differenziale non c'è l'aggeggio che funge da autobloccante.
    E' solo una banale funziona elettronica che permette di pinzare la ruota interna, simulando (ma molto male) l'LSD.

19. Guicit

Guicit Collaudatore

429
    27
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    335
    Allora nella Cooper S r53 l'autobloccante è meccanico ed era optional

Nella Cooper S r56 il differenziale autobloccante è meccanico ed è optional sull amia l'ho ordinato e quindi fidati che è così

Nella versione CooperS R56 JCW factory (211CV) non viene montato un differenziale meccanico ma c'è un DTC con funzioni estese, in pratica l'EDL.
    è un controllo della forza frenante sulle ruote motrici e in pratica emula il funizionamento di un autobloccante meccanico
    Questo sistema è una aggiunta software al normale software del DTC, che invece che tagliare brutalmente la coppia agisce maggiormente sui freni e in questo modo si trasferisce la coppia alla ruota che non pattina.
    Controindicazioni, usura e surriscaldamento dei freni che parlando di trazione anteriore sono ovviamente gli anteriori.

EDL è implementato anche su alcune bmw mi pare 123d e i sei cilindri serie 3 e serie 1

Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2009
  20. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    il dtc non è l'edl, l'edl è, ai fini pratici, molto simile ad un differenziale vero.

Condividi questa Pagina