Eccesso di velocità | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Eccesso di velocità

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Lakki, 6 Febbraio 2009.

1. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Hai sempre la possibilita' di omettere di dichiarare chi era alla guida. Questa omissione comporta una maggiorazione della multa. Se la prendi in autostrada con il TUTOR la maggiorazione e' di euro 263

2. Marconycity

Marconycity Secondo Pilota

920
    11
    4 Ottobre 2008
    Reputazione:
    68
    Ex320d E92 blu creambeige STEP
    Giusto, ma l'importo della sanzione maggiorata e' sempre indicata nel verbale. generalmente, a parte di casi di guida pericolosa, e' sempre il minimo edittale, cioe' 263

3. albertoxx

albertoxx Amministratore Delegato BMW

3.654
    241
    17 Novembre 2007
    Reputazione:
    12.992
    Alpina Roadster S 3.4 - 320D XDrive E91
    Eccaallà! Allora se tanto mi da tanto mi partira un bel quattrocentello... per gli 87 su strada da 70!

4. ebola59

ebola59 Aspirante Pilota

11
    0
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d serie e39
    secondo la cassazione il modo per non aver decurtati i punti sono solo due: il primo riempendo un apposito modulo dove si dichiara che la vettura è in uso a 4/5 persone (padre madre fratello e chi più ne ha pià ne metta) e visto il lasso di tempo intercorso tra l'infrazione e la notifica non ci si ricorda più chi era al volante. (la responsabilità civile, amministrativa, e penale è personale non possono togliere i punti solo al proprietario anke se responsabile in solido) l'altro se si risiede in un comune dove non ci sono autoscuole o strutture idonee per il recupero dei punti.

5. ebola59

ebola59 Aspirante Pilota

11
    0
    15 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 530d serie e39
    scusatemi vi vorrei segnalare un sito interessante:www.iussit.eu, dove ci sono molte cose credo interessanti.

6. BlackSoul666

BlackSoul666 Collaudatore

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Lakki, non hai un amico che ha la patente di un paese in cui non c'è la patente a punti? dai i dati suoi, magari previo richiesta, paghi solo i 263 e sei nuovo di zecca!

7. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Mi sa che ti confondi. A quale sentenza della cassazione ti riferisci? Ormai il trucchetto del veicolo guidato in famiglia da più persone non funziona più ed è orientamento pacifico e costante per la Cassazione ritenere che tu DEVI ricordare chi guidava.
    Sono sentenze di un orientamento isolato che contano poco quelle. Ci sono pochissimi giudici di pace che seguono tale orientamento e danno rilevanza al "non ricordo".

8. biemdabliu

biemdabliu Secondo Pilota

765
    46
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.007
    535d touring
    Fammi capire una cosa: sul verbale c'è scritto CHIARAMENTE che devi comunicare chi guidava, altrimenti ti tolgono i punti?
    C'è scritto che se non lo comunichi ti arriva l'ulteriore sanzione di 263 euro?
    Se queste indicaizoni ci sono allora non hai speranza, ti conviene lasciar perdere.
    Se non ci fossero puoi tentare un ricorso, perchè devono chiederti chiaramente i dati e indicarti cosa succede se ometti di comunicarli.
    Se non comunichi nulla ti arriva il verbale di 263 euro, ma salvi i punti.
    Vedi tu, ciao.

9. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.509
    25.383
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.440
    car2go
    solo una precisazione:
    per quella personale ok, ma in campo civile e amministrativo è pieno di responsabilità oggettive :wink:

Condividi questa Pagina