ciao ... sono un ragazzo e mi piacerebbe molto avere un m3 e 46. non mi spaventa molto il prezzo d'acquisto ma piuttosto mantenerla. premetto che non vengo da una famiglia con soldi a disposizione e dovrei mantenrla e comprarla solo con i miei sforzi,vorrei sapere annualmente quanto costa manterla, andando tranquilli le perchorrenze che si possono fare con un litro di benzina e se un usato con 80-100 km con tutti i tagliandi in bmw possa essere ancora affidabile... sò che il motore se trattato giustamente è molto affidabile però non saprei per il resto.(cmq prenderei una versione manuale) ciao a tutti e grazie dell'aiuto.
Ciao e benvenuto. Costi Bollo: 887€ (in emilia romagna) Assicurazione: solo rca tra 900 e 1200€ (dipende da età e classe di merito) Consumi: 6 \ 7 km litro Pneumatici: cambio ogni 15\20.000 km prezzo 900\1000€ Cambio olio e filtro: 190€ Filtro aria 25€ Quando comincerai a cercarla vedi di fare attenzione allo stato del differenziale e della frizione, entrambi particolarmente delicati.:wink: Ciao Francesco
grazie delle info,io sono disposto a fare parecchi sacrifici per un auto coi "controcoglioni"(passatemi il termine) però vorrei non doverla cambiare e tenerla il più possibile,mi affezziono a tutte le cose.....sono indeciso tra 2 auto,molto differenti tra loro, l'm3 e la s2000, sò che non centrano niente l'una con l'atra però.....boh...l'S è più come intendo io l'auto,spartana,2 posti,.....però cavolo l'M ha il suo gran fascino,e non riesco proprio a decidermi.......per questo mi sono iscritto,sperando di trovare risposta a questo mio dubbio....tanto ho tutto il tempo per decidere con calma..
non sò tu che lavoro abbia ma l'S2000 è molto più economica da mantenere e forse anche più affidabile, con costo dei tagliandi più economici e senza sorprese (parlo di quelli ufficiali delle case). Costeranno meno anche le gomme e le componenti di usura e il bollo e l'assicurazione. Certo non ha 6 cilindri e 343 cv, però ti togli delle soddisfazioni e se prendi il restyling '05 è anche molto molto bella. Tieni conto però che è (dicono) un pelo + difficile da portare al limite dell'M, cmq la versione '05 ha il TCS.
grazie della risposta,infatti è la manutenzione che mi preoccupa dell'm3...cmq a me l's2000 piace quella pre-restyling,senza controlli e molto più bella a mio avviso.....però l'm3 è un bel sogno.....
x i sogni c'è sempre tempo, compra quello che puoi mantenere senza problemi, l'auto deve essere una gioia e un divertimento, se ti crea problemi non è l'auto giusta.L'S la volevo prendere anch'io.....
cmq io ti consiglio SMG2.....è molo piu divertente,comodo,e secondo me protegge molto di piu il motore e la frizione...con il manuale puo fare fuori giri,cambiare sbagliato,grattare ecc....cn SMG2 non sbaglia mai..
rispondo a manomanino m son d'accordo con te sull'efficenza dell'smg 2 . ma se si dovesse rompere son cazzi
ciao ragazzi....no l'automatico non mi piace e poi non sono il tipo da fuorigiri.......e poi se succede qualcosa a cambiarlo ci vorrano 6-7 mila euro.......
Non fare lo sbaglio si prenderla Smg che quando accumula km va in bambola ed è un casino.Ho diversi conoscenti che maledicono il giorno che l'hanno comprata Smg :wink:. (mio padre stesso nel 99 ebbe problemi con il primo smg dell'e36 all'impianto idraulico)
non confondiamo il vecchio smg con il piu recente dell' e46... il vecchio smg era talmente malfunzionante da indurre i possessori a "trasformarlo" in manuale... (e a breve vedremo se la mossa paga) e ancora adesso ci sono e36 tenute da amatore ma invendibili a causa di questo problema... l' smgII ha anche lui i suoi problemi ma molti possessori ne sono molto soddisfatti (e poi vorrei vederti "schifare" un csl perchè monta il sequenziale...) tornando ai costi, è un argomento gia a lungo discusso... siamo in italia, i costi dei carburanti e delle imposte le conosciamo... aggiungici che in bmw i costi dei ricambi e di officina sono maggiori rispetto a molte altre case automobilistiche... per il resto dipende dall uso che ne fai e dalla fortuna...
ciao e benvenuto. come ti hanno già detto in molti qui, mantenere un 3.2, specie se abbastanza delicato come quello dell'm3, costa..e tanto. se sei fortunato che non ti capiti niente di "extra-ordinario"..altrimenti sono c@zzi.. non so' che priorità tu abbia ma se devi "svenarti" per un'auto..dammi retta..ce ne sono di molto piu' economiche ed altrettanto divertenti. ;-)
Controlli usato Ciao a tutti, non sono riuscito a trovare un altro thread simile... quindi spero di non sbagliare a scrivere qui. Anche io sto cercando una M3 E46 usata tipo con 70-80k km. Mi chiedevo... esiste una lista di difetti conosciuti delle M3 E46 usate da controllare? Oppure qualcuno di voi ha l'esperienza necessaria per consigliare cosa controllare? Se la frizione non va bene probabilmente provando la macchina si noterà che slitta un po', ma se il differenziale non va bene, cosa si può notare? Rumorosità particolari? Strappi in accelerazione o decelerazione? Inoltre... Prima di acquistare una M3 usata, può avere senso farla controllare da un meccanico bmw? Che ne pensate? Grazie
Sicuramente è vero che il primo Smg ha più problemi.Però anche quello nuovo non è che sia proprio esente da difetti,sarà che per sf*ga quelli che conosco sono tutti difettosi... Certo,un Csl non si rifiuta mai :wink:. Riguardo i costi volevo però portare il mio esempio.In teoria ero orientato su di un M3 e46 ma i miei non me la presero perchè la ritenevano troppo costosa da mantenere (avevo 18 anni...) e alla fine mi presi una Impreza STI del '02. Alla fine dei conti si è rivelata (a parte il bollo) più costosa dell'M,soprattutto a livello di consumi (mai fatto i 10 al litro neanche in autostrada a 130 fissi) e anche perchè esigeva solo benzina V-Power (100 ottani) pena buttare un motore nel cesso (come mi è capitato). Quindi non è detto che un 3.2 risulti alla fine meno costosodi un 2000 spinto :wink:
IMHO il costo del carburante è l'ultimo da tenere in considerazione per questo tipo di auto!! I costi sono altri! (e c'è differenza tra un 2.0 ed un 3.2 in questo senso)
io invece la vedo proprio al contrario, quello che veramente costa di una m3 rispetto ad una serie 3 coupe normale è il carburante e il bollo, visto che cmq assicurazione è praticamente uguale, idem la manutenzione che varia piu che altro se usi la macchina in pista, ma senno l'olio alla m lo cambia come al 320i, idem le pastiglie ecc ovvio costano tutte leggermente in piu, ma tra l'olio dela 320i e l'olio della m3 se cambia tanto, sono 10€ in piu al lt
Quotissimo. Anche per me la gestione di un m3 è abbastanza onerosa ed il carburante è l'ultimo problema: eviterei come la peste ogni cambio automatico su un'auto usata, poichè magari sarà una bomba, ma se dovesse guastarsi sarebbero dolori. M3 e46 è anche un mio sogno, quindi è la preferisco ad un s2000.. Però quest'ultima, vista la tua giovane età, sarebbe un gran buon punto di partenza..fai un pò d'esperienza, monti uno scarichino cattivo, via, è un gran bell'oggetto. Considera che a 18 anni guidavo una Lancia Prisma 1.6 a carburatori del babbo...
Mi pare che il costo gomme sia leggermente differenti tra un 330ci con i 17" di serie e una m3 che almeno ha i 18", ma posso sbagliarmi. I tagliandi di una ///M si narra che non siano come i tgl di un 330ci, ma se dici che più o meno è così, potresti mettere una fattura di riferimento per confrontarli?
parliamo di assicurazioni casko o quantomeno furto e incendio, vero?! no perchè senno' chiaro che un RC la differenza c'è ma è di minore impatto. Immagino pero' che furto e incendio incidano molto piu' per un M3 che non per un 320, o no?.. quindi le spese "fisse" aumentano.
Si,ma il confronto non è tra un 320 e un m3 ma bensi tra un s2000 e un m3. L'S2000 non penso sia una macchina economica in tagliandi,consumi e a gomme tutto sta nell'avere senso pratico.Cioè non volere a tutti i costi le Pirelli o le Michelin,ci sono svariate marche che fanno ottimi prodotti a quasi metà prezzo (toyo per dirne una,hankook,khumo etc). Ovviamente il bollo è quello che risente di più.