Un saluto a tutti. Ho trovato questo forum eprchè cerco informazioni sulla BMW serie 3 touring che dovrebbe essere il mio prossimo acquisto dopo 6 anni di classe A140. Ho fatto qualche ricerca sul forume qualche dubbio me lo sono tolto ma dopo la visita al concessionario i dubbi anzichè sparire sono aumentati. La 320 touring per me è stupenda... diciamo un bel colpo di fulmine ma ora i dubbi riguardano al motorizzazione. Vorrei prenderla con il cambio automatico, ma come vedete ho omesso appositamente la sigla i o d perchè il dubbio sta proprio li. la 320D touring eletta è la mia preferita, ma costa 3000 euro in più della versione a benzina e il concessionario mi ha fatto venire un dubbio sulla scelta in base ai km che faccio. ovvero quei 20000 all'anno. Farò un leasing per una ragione di ditta individuale e quindi questo può influire sui 4 anni di finanziamento, allora benzina costa meno ma quanto si svaluta alla fine dei 4 anni il benzina sul diesel? inoltre il motore benzina ho letto che spinge sopra i 3000 immagino che con un cambio automatico sia preferibile avere una spinta già a più basso regime o sbaglio? Cioè riassumendo è meglio che spenda 3000 euro in più nel diesel e risparmi di qualche optional o possa andare sicuro sul benza? Grazie a tutti e scusate se le domande sono banali ma questa sarà la mia prima BMW! grazie Picman
Ciao Picman, io ho venduto un mese fa la mia 320i Coupè E92 con cambio automatico. Riguardo alla svalutazione, io ho venduto la mia a 27.000 euro con un anno mezzo di vita e 40.000km (pagata 36.000). Quindi non sentire le chiacchiere di chi ti dice non comprare il benzina perchè si svaluta troppo. Anzi, poichè di benzina ce ne sono poche, se la vendi riesci a spuntare lo stesso prezzo del diesel...pur avendola pagata meno! Peròòòòòòòòòòòò....a mio parere la 320i non va bene con cambio automatico. Perchè col manuale riesci più facilmente ad ovviare al gap che ha ai bassi regimi. Invece lo step ti penalizza a meno che non vai sempre in DS con un conseguente aumento dei consumi. In definitiva...se per te lo step è essenziale...ti consiglio la 320D
Ciao, quasi collega, io sto passando da una deludente B200 CDI ad una 320d Touring. Effettivamente sei proprio alla soglia di convenienza fra benzina e diesel. Allora devi mettere sul piatto della bilancia il "risparmio" immediato con dei costi di esercizio lievemente più alti. A questo punto devi decidere se ti piace più il tiro in basso del diesel, che però agli alti regimi "muore" prima ed è in genere un tantino più ruvido, oppure se ti piace tirare le marce (ma con l'automatico...) ed avere una progressione più continua e più 'sportiva'. Personalmente mi piace la guida con un filo di gas e la prontezza (la coppia) del Diesel. E dunque ho scelto 320d. Fai una prova col configuratore e seleziona il Select come finanziamento vedi quanto BMW valuta l'auto che desideri acquistare alla fine del finanziamento, lo puoi usare come indicatore della perdita di valore. Comunque sceglierai, sarà un ottimo acquisto.
Grazie per le velocissime risposte... per quanto riguarda il cambio automatico devo confessare di non avere mai avuto un auto con questo cambio ma di averla provata per qualche settimana e devo ammettere che è veramente piacevole. Qualche mese sono rimasto a spasso causa infortunio proprio al piede sinistro e immaginate quanto avessi desiderato non avere da premere la frizione... va be', a parte questo potrebbe anche essere uno sfizio, dato che un buon 40% della mia percorrenza annuale è autostrada ma pensando anche alla versione touring che vedo con un auto meno "sportiva" non si offenda nessun possessore della versione lunga della serie 3 credo ci siano obiettivi o come dire... esigenze diverse vedo anche meno la perdita del gusto di cambiare marcia manualmente rispetto ad un coupè, o sbaglio?. Comunque devo anche dire che la mia piccola classe A140 in confronto al motore 320i o d non ha paragone quindi per me sarà sicuramente montare su un razzo in ogni caso. Non lo so... ho dei dubbi, il conce mi ha detto che purtroppo al momento ha solo un 320 automatico da farmi provare, avrei bisogno di sentire anche la versione benzina per decidere. Purtroppo quei 3000 euro vogliono dire eventualmente mettere una bella serie di optional in più.... se poi il benzina tiene il prezzo rispetto al diesel a questo punto viene meno, credo che l'unica soluzione sia proprio cercare di provarla, ma visto che non è possibile.... Peterpan, tu che prendi la 320d che optional hai scelto?
Ho preso la Futura, tetto apribile, Navi Prof., interfaccia USB e Bluetooth, Interni Pelle/Stoffa, pacchetto portaoggetti, Sistema audio 11 altoparlanti pre-amplificati, tendine ai vetri laterali (e finalmente posso far sparire le orrende tendine a ventosa con in vari puffi, pooh, little einsteins....), pdc anteriore e posteriore, non avendo velleità sportive, ma di comodità, cambio automatico e cerchi da 16 (per quanto ho preso quelli con la gommatura appena più larga e ribassata 225/50 R16 al posto dei 205/55 R16 di serie). Non vedo l'ora che arrivi.
Ciao, concordo con quanto detto dagli altri sulle differenze del 320 in versione diesel o benzina. Aggiungo: se la tua priorita' e' il cambio automatico allora ti consiglio sicuramente la D altrimenti la I manuale... e di euro ne risparmi piu' di € 5000... Che poi una parte puoi girare x qualche optional o versione piu' ricca. Consiglio: non optare per una Eletta e farcirla di optional... Poi non te li paga nessuno al momento della rivendita piuttosto cambia versione eventualmente. Ciao e benvenuto!
Personalmente su una 3er touring con cambio automatico abbinerei una motorizzazione diesel e IMHO cruise control: quindi dico 320d
Quindi si può dire che un 320i con cambio manuale può essere paragonato ad un 320d con l'automatico? qualcuno di voi ha avuto modo di provarle entrambe e avere una opinione personale? La fregatura del leasing è che con la maxi rata senza riscattare l'auto ma cambiandola alla fine dei 4 anni si tratta di fare una scommessa sul futuro, se il benzina tiene rispetto al diesel si fa un affare se perde invece rispetto ad una 320d le aspettative sono soldi buttati e chiaramente un leasing serve per poter scaricare dal punto di vista finanziario ed avere un auto fresca dopo 4 anni. Con la classe A ho fatto il grande errore di riscattare la macchina alla fine dei 3 anni perchè era uscita il restailing e la mia aveva avuto un deprezzamento molto più alto di quello che ci si aspettava, ovvero 9000 di maxi rata, si prevedeva un valore di 15mila invece eravamo sugli 11.... ho riscattato ma ho lasciato un altro migliaio di euro tra passaggio e cazzate varie. Sono calcoli sbagliati secondo voi?
No. Il 320i a causa della poca coppia è sconsigliabile con l'automatico. Sulla 320D invece l'automatico va bene. Ciò che ti hanno detto è che se per te l'automatico è così importante vai di 320D. Se invece non lo è, prendi la 320i manuale e risparmi 5.000 euro
Il conce mi ha detto esattamente il contrario che il benzina, come aveva detto qualcuno del forum, essendocene poche hanno un valore nettamente più alto rispetto ad un tempo. Secondo lui l'incremento del diesel nei prossimi anni peggiorerà la situazione. Per questo mi sono venuti dei dubbi.
Guarda anche nell'ottica che i nuovi i.d. non sono gasabili per ora e comunque il nostro amico vuole un touring modello che si sposa meglio con una motorizzazione diesel. Di sicuro al momento il benzina tiene meglio le quotazioni di quanto si possa pensare, però a parità di allestimento ed anno un 320d usato te lo fanno pagare più caro.
seppur sia una gran vaccata, se ti troverai tra 4 anni a vendere una SW benzina automatica con 80mila km, o ci perdi molto, o ci metti molto a venderla... quindi ti consiglio un 320d, tra 4 anni e 80mila km lo vendi subito...