Ciao a tutti, intanto mi presento sono Simone e sono di Venezia, ho una z4 3.0i con capote elettrica, oggi sono andato a lavarla e poi una volta asciugata ho provato ad aprire la capote e non si apre, premo il pulsante di azionamento ma non si apre.. Nel portabagagli è tutto apposto, il pulsante quando lo premo si illuminadi rosso ma non va.. e se premo quello di chiusura invece non si illumina.. qualcuno puo aiutarmi? come si fa ad aprire manualmente? vorrei provare ad aprirla manualmente, chiuderla e poi provare elettronicamente..
Controlla i due ganci internamente al bagagliaio, se uno dei due sta leggermente girato, la capotè non si potrà mai aprire. Probabilmente durante la pulizia del bagagliaio, si potrebbe essere girata.
si e possibile che il sistema di recupero spazio sia messo in quel modo ! ma vi siìono anche casoi di allagamento del motorino capote per scarichi ostruiti (il motorino capote si trova nella parte piu bassa del capote ed e soggetta ad allagarsi per effetto dello sporco nello scarico ) non e possibile pulire gli scarichi occorre smontare la capote
parli dei due ganci per l'aumento della capacita del bagagliaio? no quelli sono apposto.. ho provato a girarli r rigirarli mettendoli apposto ma niente non funziona.. vorrei provare ad aprirla manualmente e chiuderla.. qualcuno sa come si fa?
il meccanismo di apertura manuale e nel baule si fa tirando leggermente e ruotato (cortocircuito del sistema idraulico) e possibilita di apertura manuale (lentamente pero') .il microinteruttore dello scomparto baule e in posizione centrale e spesso si rompe o si sposta dalla sua posizione (in fase di pulizia )
apri il bagagliaio. sul tetto del bagagliaio, verso sinistra, c'è un anello rosso! lo tiri leggermente e lo giri! così la capotte è in manuale come movimento, poi per bloccarla (sia aperta che chiusa) devi premere i pulsanti sulal consolle! se leggi il libretto d'istruzione è facile facile! ma se non si apre ho paura che sia andato il motore elettrico, visto che la cosa è successa appena l'hai lavata... e sono un sacco di soldi cambiarlo!
E un pezzo che non la apro la capote.. non so se il fatto sia dovuto al lavaggio, ma non credo.. fatalita oggi che ho provato non si è aperta.. Quindi una volta girato il gancio rosso posso aprirla manualmente? Non ho capito perche devo premere i pulsanti sulla consolle.. Non basta chiuderla e rimettere apposto il gancio rosso?
Si possono pulire... E' solo un po' indaginoso. http://www.zed-cars.eu/discussion/Topic1994-4-1.aspx Questo dallo al meccanico in modo che faccia come si deve al momento della sostituzione, se necessaria. http://users.telenet.be/AcousticSolution/pic/Service_bulletin_540303g.pdf
come la blocchi la cappotte? il meccanismo che la blocca chiusa, o aperta è elettrico! devi sganciarla con il bottoncino, una volta sganciata non funzionerà più quello che la chiude! te la abbassi a mano e rispoingi il bottoncino che te la serra. però se dici che premndo il bottone non sgancia manco i ganci sul parabrezza ci deve essere qualche problema...
l'ho aperta manualmente.. poi invece per chiuderla si è chiusa elettronicamente quindi il motorino funziona.. ho notato che quando premo il bottoncino per aprirla si illumina di arancione, invece per chiuderla si illumina di rosso che sarebbe il colore normale.. secondo me è qualche contatto che non fa aprire la capote..
a me e successo un paio di volte che dopo esser stata chiusa per mesi facesse la lucina arancione e nn si aprisse... accendevo e rispegnevo e riacc la macchina e poi ok... da allora la apro e chiudo almeno una volta la sett..e non ha piu avuto noie... boh... saranno vive ste macchine
eh, ma adesso cosa facci.. a me continua la lucetta arancione, ho chiamato motorsport e per lasciarla li devo aspettare un mese *****.. mi rivolgero al mio meccanico ma non so se se ne intenda di capote elettriche..
tu dici che è il sensore? se mi dici di si la porto dal mio meccanicao cosi sa gia dove mettere le mani..
Tutto risolto.. era il microinterruttore che era messo male..non era nemmeno rotto.. meglio cosi... grazie a tutti per l'aiuto..
per evitare di azionare la capote quando il vano di apliamento e chiuso (con conseguente danneggiamento della capote ) esiste un microinterruttore al centro del vano di ampliamento capote spesso tale micro si sposta osi rompe allora la capote non puo essere chiusa perche la centralina crede che sia chiuso il vano di carico