Sostituzione olio idroguida. | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sostituzione olio idroguida.

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da economi74, 12 Febbraio 2009.

  1. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Sera a tutti. Mi potreste gentilmente illuminare su come si fa a svuotare l'olio dell'idroguida?

    Devo far fare parecchi lavori al meccanico e visto che ci sono facci ocambiare anche tutti i fluidi (cambio, diff e idroguida).
    I primi due h capito come si fa, ma l'idro non ne ho idea.

    Grazie
     
  2. economi74

    economi74 Secondo Pilota

    700
    16
    28 Ottobre 2007
    Reputazione:
    3.186
    bmw e46
    Nessuno mi aiuta?
     
  3. Shark

    Shark Amministratore Delegato BMW

    4.287
    614
    2 Ottobre 2006
    Reputazione:
    167.471
    320d E46 Moto:CBR1000RR
    Se non ricordo male ho letto qui sul forum che l'olio dell'idroquida va aspirato dalla vaschetta e poi rimesso.
    Qualcuno che lo ha già fatto potrà confermare
     
  4. glive

    glive Kartista

    209
    0
    30 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 316i
    ogni quanti km va cambiato l olio dell idroguida?
     
  5. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Riesumo questo thread per riportare una mia esperienza riguardo la sostituzione dell'olio idroguida e con quale olio. Quando ho fatto l'operazione un paio di anni fa ho seguito il metodo consigliato da ZF. Si tratta di svuotare più possibile il serbatoio olio per poi disconnettere senza troppe perdite la tubazione di ritorno dal serbatoio stesso, poi il lato serbatoio lo si tappa per bene e il tubo di ritorno lo si incanala in una tanica capiente. Si prende poi un collaboratore che accenda il motore al minimo e giri lo sterzo da una parte all'altra e viceversa mentre da davanti si rabbocca continuamente l'olio nuovo nel serbatoio. Il vantaggio di questa procedura è che non serve sollevare la vettura e scollegare banjo joints, e inoltre si utilizza la pressione della pompa per spurgare via meglio le impurità presenti, lo svantaggio è che serve tanto olio in quanto anche al minimo lo tracanna. Io ne ho utilizzato tre litri. Il motivo del lavaggio è che anche se viene dato per lifetime, non è un bello spettacolo vedere un olio marrone e opaco, con viscosità varia ed eventuale, e poi alla fine ci vuole così poco che ne vale comunque la pena. Che tipo di olio ci fosse dall'origine non lo so, sul TIS dice solo che c'è un ATF BMW e pare che sia un DEXRON II, io ho voluto fare lo sborone e l'ho sostituito con un DEXRON III di facile reperibilità presso tutti i ricambisti fiat, il TUTELA GI/e che veniva già utilizzato per questi scopi su alcune Alfa, prima che scoprissero che era corrosivo per alcune componenti, e lo sostituissero con il TUTELA GI/r, credo l'omologo del Pentosin CHF11S. Comunque al tempo non lo sapevo e ho fatto la sostituzione senza farmi troppi problemi. Le conseguenze notate sono state una servoassistenza molto meno incisiva e il fatto che anche girando lo sterzo a motore spento l'olio non traboccava più dal tappo inondando l'alternatore come succedeva regolarmente prima. Tutte cose da attribuire ad una viscosità minore del nuovo olio ATF. A distanza di tempo non ho avuto effetti collaterali, non si vede più limatura nel filtro del serbatoio e il colore è rimasto rosso limpido. Non si sono sviluppate perdite né su pompa né su attuatore quindi fino ad ora il risultato è stato positivo.
     
    A Pier K piace questo elemento.
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ottimo, lo appresto a fare a giorni appena mi arriva dalla Germania.

    Anche io ordinato il Dexron III.

    Però voglio far spurgare mediante motorino d'avviamento, cioè svuoto bene la bacinella, stacco il tubicino di ritorno dell'olio e lo metto appunto dentro un contenitore.

    A quel punto riempo bene di olio la vaschetta e con l'aiuto di un altra persona faccio avviare a vuoto il motore (stacco il fusibile della pompa di premandata).

    Così il tutto è dosabile e gestibile molto meglio che lasciare attivo il motore al minimo.

    Vedo di far girare il motore fino a quando non vedo l'olio nuovo uscire dal tubo (ovvio che non di continuo farò respirare il motorino di avviamento per non farlo surriscaldare).

    Per girare le ruote si in effetti bisognerà alzarla davanti ma poco male.

    Vi faccio sapere.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2013
  7. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Quindi lo sterzo è un pò più duro?

    Magari si trasmetteranno meno vibrazioni sul volante come avviene con queste auto.
     
  8. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Xchè cambiarlo?

    Io non ho letto da nessuna parte lavori di manutenzione ne sostituzione programma di solito si cambia quando si cambia la scatola idroguida o qualora ci fosse una perdita in altri casi no.

    La prima cosa da verificare sono i vari tiranti e se la scatola ha gioco se troppodura o meno su quelle meccaniche c è un dado di regolazione e si può quindi regolare lo si fa specie su auto con oltre 200.000km tale regolazione ovviamente va fatta da chi sa metterci le mani!
     
  9. Brugildo

    Brugildo Collaudatore

    296
    19
    14 Marzo 2007
    Reputazione:
    19.424
    BMW 320d touring
    Se peró non sterzi a fondo mentre gira la pompa l'olio nell'attuatore non si ricambia. Lo sterzo adesso è più duro e si sentono meglio la tenuta e le reazioni. Come ho detto quell'olio viene dato per lifetime ma anche se non schedulato non credo sia sbagliato sostituirlo quando anche solo ad un esame visivo risulta molto diverso da come dovrebbe essere, e un olio atf marrone ed opaco con riflessi metallizzati non l'ho mai trovato. Quindi se l'investimento è poco e non metto roba sbagliata, perché non dovrei cambiarlo? Su un auto di più di 10 anni poi?
     
  10. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    io se nn cambiavo il mio olio atf sulla Fiesta IV a quest'ora avevo speso 200 euro di pompa... Si inchiodava continuamente non girava piú.

    Ora l'atf l'ho pagato 5 euro un litro penso valga la pena...
     
  11. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    Qui avete risposto su casi diversi, uno l ha cambiato xchè 10 anni l altro chè deduco avesse problemi..............l olio originale x la mia verrebbe poco e il lavoro lo farei da me quindi non è la spesa che mi preoccupa visto che occorre 1L e costa orginale intorno ai 15€.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2013
  12. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    234
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Vabbé originale lascia il tempo che trova... Prendine uno con quelle specifiche e amen. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    La Bmw non produce oli.
     
  13. Linoportici

    Linoportici Collaudatore

    438
    9
    26 Giugno 2012
    Reputazione:
    1.262
    Bmw 120D 163cv - Audi A3 130cv
    So bene che bw come altre case non produce olio, ho scritto originale x dire: costa poco.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina