Problema chiusura centralizzata | BMWpassion forum e blog
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Problema chiusura centralizzata

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Kixolo, 14 Febbraio 2009.

  1. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Dopo 3 settimane di fermo questa mattina mi son deciso a riaccendere la 3er, e quella ha ben pensato di farmi un simpatico scherzo:
    bloccando le portiere con il pulsante interno mi si è chiusa solo quella della guida, le altre nulla; allora ho provato a scendere e controllare che le altre fossero ben chiuse ed era tutto ok. Allora ho provato a chiudere manualmente tutte le restanti 3 serrature e poi a chiudere l'auto con il telecomando ma, dopo che si è chiusa quella della guida non si è + aperto nulla (si sente il rumore dello sblocco, lampeggiano le frecce ma non si alzano i pirolini) e per entrare ho dovuto usare la serratura manuale; e da li ho scoperto che le restanti 3 portiere hanno la chiusura di sicurezza inserita (le maniglie interne sono disattivate).
    In pratica l'unica funzione che ho al momento è la chiusura della sola portiera lato guida (ma non la sua riapertura), mentre il resto è bloccato.
    Qualcuno ha avuto problemi simili? ](*,)
     
  2. ///Mario

    ///Mario Secondo Pilota

    861
    49
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    La stessa cosa è successa a me e molti altri con E46.. problema centralina chiusura centralizzata. Restava chiuso anche lo sportello carburante.. fortuna che c'era apertura di emergenza dal bagagliaio (che a me si apriva).
    Se il problema è analogo trovi diverse discussioni in merito, compreso un reportage per riparare la centralina.
    Tutto per E46, quindi non so se valga anche per E9X
     
  3. perfettone

    perfettone Kartista

    58
    2
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    21
    Guasi sicuramente ti si è fulminato il fusibile:evil:
    ora non mi ricordo il numero:sad:
    comunque quando lo sostituisci mettine uno da 20 in luogo di quello da 15.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    sisi è così, mi puoi passare il link per cortesia che lo passo al meccanico?
    grazie
     
  5. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    Reclamo
    La chiusura centralizzata (ZV) non funziona. Nella memoria guasti della Junction-BoxElettronica sono registrati i seguenti difetti: A6D4 e A6D5
    Causa
    1. Configurazione del fusibile per la chiusura centralizzata.
    2. Funzionamento della chiusura centralizzata difettoso / serrature di sistema delle porte.
    Misura
    In caso di reclamo del cliente si deve procedere come segue:


    1. Eseguire il test breve
    2. Sostituire il fusibile da 15 A della chiusura centralizzata (fino a produzione 08/2007 fusibile F57, dalla produzione 09/2007 fusibile F73) con un fusibile da 20 A.
    3.) Controllare l'assorbimento di corrente delle singole serrature di sistema mediante un adattatore a spina della porta (attrezzo speciale 61 2 360) come segue.
    4. Disinserire l'accensione, montare l'adattatore 61 2 360 tra carrozzeria e cablaggio porta sulla porta del guidatore.
    5 Collegare un amperometro a tenaglia da 50A sull'apparecchio di diagnosi GT1, impostare il raccordo di misurazione su corrente "50A",
    campo di misurazione "+/- 5A", campo di frequenza "0,2Hz" 6 Tarare l'amperometro a tenaglia
    7. Fissare l'amperometro a tenaglia su ENTRAMBI i cavi piedino 18 sul lato della spina porta, la tenaglia deve circondare completamente entrambi i cavi del cavo adattatore
    8. Chiudere manualmente le serrature con la porta aperta.
    9. Bloccare e sbloccare la chiusura centralizzata per cinque volte con il radiocomando. L'assorbimento di corrente nel campo di valutazione contrassegnato in verde (vedi Allegato 4, punto 1) deve essere max. 3,3A. Ignorare il valore minimo/massimo, poiché la corrente di spunto del motorino della chiusura centralizzata può superare brevemente il valore di 3,3A
    10 Se l'assorbimento di corrente nel campo di valutazione rosso ) è superiore a 3,3A,
    si deve sostituire la corrispondente serratura di sistema 11 Rimontare il connettore del cablaggio porta e ripetere il controllo sulla porta del passeggero e sulle due porte posteriori.
    12. Al termine della misurazione, prima di chiudere le porte, si devono assolutamente riaprire di nuovo tutti i meccanismi sulle serrature di sistema!!

    Si devono sostituire solo le serrature di sistema il cui assorbimento di corrente nel settore di valutazione rosso è superiore a 3,3A. Le serrature di sistema sostituite e le relative unità di lavoro (UL) devono essere conteggiate sotto Codice difetto temporaneo 51 21 90 15 00.

    ATTENZIONE:
    L'ingrassaggio / lubrificazione può mettere fuori funzione la serratura e pertanto non deve essere MAI effettuata!!!

    Intervento di serie:
    Cambiamento da fusibile da 15 A a 20 A dal 15.11.2008
    Perfezionamento della serratura di sistema dal 01.11.2008

    L'Azione è limitata a 48 mesi o 100.000 km, valida fino a ottobre 2012.





































    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2009
  6. Adolfo

    Adolfo Direttore Corse

    1.956
    110
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.916
    E93-330i
    Grande atd, solo tu potevi fornire questa esauriente spiegazione. =D>
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Febbraio 2009
  7. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    Grazie, ATD.
    Una sola cosa, la mia è import, e ha + di 24 mesi ( e + di 100.000km)
    questo "scherzetto" cosa potrebbe costarmi? ](*,)
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    l'azione dovrebbe essere valida anche per la tua vettura altrimenti a scanso di equivoci cambia tu i fusibili con quelli da 20 ampere e prova se si ribrucia allora vai dal conc bmw
     
  9. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    cioè se ho ben capito mi dovrebbe essere solo bruciato un fusibile?
    ma porca di quella *************************************************** io ho disdetto l'appuntamento con un potenziale cliente e ho portato la macchina dal meccanico per un fetosissimo fusibile!!!!!!!
     
  10. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    emmm si:redface:
     
  11. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.190
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Probabilmente quando l'auto si lascia ferma per un po', la chiusura sforza di piú e il fusibile è sottodimensionato rispetto al maggiore assorbimento...
     
  12. Kixolo

    Kixolo Amministratore Delegato BMW

    3.347
    164
    19 Maggio 2006
    Reputazione:
    4.855
    Portasapone HDI
    :evil:](*,)[-(:mad::rosik:rosik:rosik:bad-words::bad-words::bad-words::fist::fist::sadomaso:splat::damnpc:2gunfire::snipersmile::dangerous:agrue:


    vabbè lunedì lo chiamo e prima che inizi a smontare a casaccio qui e la gli dico di cambiarmi il fusibile e riportarmi l'auto a casa.
    grazie ATD
     
  13. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    dopo avere cambiato i fusìibili puo essere necessario resettare l 'errore altrimenti le porte non si aprono ! (puo essere sufficiente azionare il pulsante centrale sulla bocchetta del aria )
     
  14. perfettone

    perfettone Kartista

    58
    2
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    21


    e io cosa avevo detto?#-o
     
  15. cricri1959

    cricri1959 Collaudatore

    294
    2
    2 Marzo 2008
    Reputazione:
    16
    320 e91resty.attiva 177cv
     
  16. jonisni

    jonisni Kartista

    106
    0
    25 Luglio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 320d futura 163cv-Sh125i
    a me si sono bruciati i fusibili , se li cambio li ribrucia e la serrutura del lato guida non funziona lo stesso.

    l'auto reintra nei 48mesi e nei 100.000km,posso farmi valere di questo "richiamo"?
     
  17. paper888

    paper888 Collaudatore

    365
    7
    21 Agosto 2005
    Reputazione:
    2.979
    E91 330d
    Mi e' appena successo anche a me.

    E91 330d immatricolato a gennaio 2006 (quindi produzione di fine 2005).

    Ho controllato e il fusibile F 57 (da 15 A) era bruciato.

    L'ho sostituito con uno da 20 A, ho resettato l'errore chiudendo tutte le portiere e premendo un paio di volte il pulsante interno per aprire/chiudere la chiusura centralizzata.

    Ora e' tornato tutto OK. GRAZIE atd1963=D>=D>=D>

    Secondo voi e' meglio che faccia comunque controllare l'auto in officina prima dei 100.000 Km? Ora ne ho 87.000 e devo fare un tagliando tra 2500 Km
     
  18. manuel78

    manuel78 Kartista

    194
    1
    13 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    320d touring E91 '07
    Adesso è successo pure a me.

    La mia macchina ha 91tkm e poco meno di 4 anni. Alla mia esplicita richiesta di riparazione in garanza hanno chiesto in centrale ed ho ricevuto l'ok, passa in garanzia estesa.
     
  19. NuT

    NuT Collaudatore

    299
    3
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    46
    BMW E90 320d Msport 163cv
    Anche io ho questo problema. E90 di luglio 2007, import, immatricolata in Italia a dicembre 2008. Quindi poco più di 4 anni, ma ho 72mila km. Me lo passano in garanzia alla BMW oppure no secondo voi? Se non passa, a quanto ammonterebbe la spesa?
     
  20. d3vilm4n

    d3vilm4n Kartista

    147
    2
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    35
    Bmw 320d Touring E91 Attiva
    rispolvero questa discussione perchè oggi la mia e91 (320d) del 2006 ha pensato bene di farmi questo scherzetto!

    le luci interne si accendono, specchietti e finestrini si aprono regolarmente, pulsante del telecomando per apertura del bagagliaio fa egregiamente il suo dovere ma gli sportelli non ne vogliono sapere di aprirsi!

    Riesco ad entrare in auto solo utilizzando la chiave sulla portiera lato guidatore.

    Il problema ora è che ho l'auto in riserva [-X[-X[-X...grrrrr...con soli 50km di autonomia e lo sportello benzina bloccato ](*,)](*,)](*,)](*,)

    Dopo aver letto tutti i vostri post, apro la scatola fusibili e mi ritrovo che alla posizione 57 c'è un bel 25ampere (anzichè il 15 come indicato sul foglietto). Lo tolgo e mi accorgo che è saltato nella parte centrale. Lo sostituisco con uno da 15 di scorta (il 20 non ce l'ho), provo a resettare col pulsante della plancia ma non succede niente.

    Domani vedo di recuperarmi un 20ampere e sperare che il problema si risolva....
     

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