AIUTO per sostituzione impianto audio | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

AIUTO per sostituzione impianto audio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Andymecc, 1 Gennaio 2009.

1. rs250v

rs250v Amministratore Delegato BMW

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    scusa il ritardo
    no la mia e' collegata con un positivo e fusibile da batteria
    per il resto non ti so' dire non l'ho installata io, e non l'ho piu' guardata, se non per fare le foto veloci
    :wink:

2. Lo145

Lo145 Kartista

63
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    In attesa di 330d xdrive touring Msport
    Ciao, considerando di acquistare i tweeter AD MM1T e i mr AD M40, quale altro componente mi serve (considerando la sola sostituzione degli originali dell'impianto base con la professional) oltre ovviamente al triangolo porta con il buco....?
    Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2009
  3. Lo145

Lo145 Kartista

63
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Nessuno mi può dare una mano?
    Please....

4. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se non monti un ampli la sostituzione del medio la vedo superflua, metti i tw con un condensatore da 3,3uf e stop

se non sei molto pratico o non vuoi sbatterti piu' di tanto, bmw fa un kit upgrade con l'ampli

5. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao, scusa se rispondo adesso ma sono stato a lavoro...

Vado contro i miei interessi (visto che avrei intenzione di vendere tali componenti) però ti anticipo che:
    1-non ha senso cambiare il medio se devi utilizzare l'amplificazione della sorgente originale
    2-i componenti sopra elencati sono componenti di altissima qualità e sarebbe sprecato farli suonare con l'ampli della sorgente.

Se hai intenzione di montare tali componenti devi almeno montare un buon booster per ricavare un'uscita pre-out e montare un buon amplificatore per far suonare il tutto...

Questo è il consiglio che posso darti...poi fai tu! :wink:

6. Lo145

Lo145 Kartista

63
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Ok, quindi se non voglio metter l'ampli basta solo aggiungere i tweeter... Mi potete indicare qualche modello ( magari anche del condensatore)? I cavi ci sono già giusto?
    Grazie

7. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    se compri gli originali bmw, gli HK a cui cambiare il condensatore di serie con uno migliore, mediamente uno discreto per audio viene 5euro, puoi cercarlo nei negozi hifi o installatori, gli HK hanno gia' lo spinotto che si inserisce sul medio

altrimenti come diceva m@x gli AD si incastrano perfetamente in predisposizione, in questo caso ti manca sia il cond che lo spinotto, lo puoi recuperare ordinando i filtri del medio in bmw (tagli lo spinotto e butti il resto)

8. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Per i cavi potresti anche saldarne 2 sui pin del medio...io per fare uqnche prova ho fatto così...basta un saldatore ed il gioco è fatto!

9. Lo145

Lo145 Kartista

63
    0
    18 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    Ok, grazie entrambi, penso che la soluzione più comoda per me è acquistare gil HD in bmw, così elimino il problema spinotto, e aftermarket il condensatore da sostituire (sono due giusto?). Dovrei riuscire a fare tutto, spero! Quando ho tutti i pezzi vi ri-interpello!!

10. Andymecc

Andymecc Aspirante Pilota

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Ciao a tutti,
    scrivo questo post per continuare il cammino che ho intrapreso nel mondo del car audio e che si è evoluto, come dimostra questo 3d, da perfetto neofita e via via documentandomi, leggendo e ricercando in rete tutto quello che trovo sull'argomento fino ad un livello amatoriale o principiante (tanta teoria e niente pratica per ora). E così come la mia conoscenza anche quello che voglio installare sulla mia autovettura si è evoluto ed ora mi accingo ad un altro passo evolutivo: infatti mentre all'inizio del 3d non volevo assolutamente modificare l'autovettura per installare delle buone elettroniche al posto di quelle di serie, ora ho capito che sarebbe comunque errato non sfruttare in pieno le nuove elettroniche a causa di una installazione approssimativa. Abbiamo quindi deciso (io e il mio installatore di fiducia) di migliorare molto la scena sonora, la sua spazialità e il dettaglio degli strumenti spostando il midrange e il tweeter dalle portiere ai montanti laterali al cristallo frontale. In questo modo i due altoparlanti si vanno a posizionare all'altezza dell'orecchio per ottenere un'ottima resa e, cosa da non sottovalutare, si semplifica e si riduce molto il costo della loro installazione. Infatti ora non vado più a toccare le portiere (comunque costose in caso di un'eventuale ricambio) ma sostituisco i due montanti con prodotti già presenti sul mercato e fatti apposta per tali installazioni.
    Anche per quanto riguarda i componenti dell'impianto ho deciso di migliorare ulterioremente la loro qualità.
    1- Per quanto riguarda i midrange abbiamo deciso di montare gli AD MM4, altoparlanti di sicura ottima qualità invece degli AD W40 o dei sinfoni S100 precedentemente scelti.
    2- Dato che preferisco avere una maggiore qualità nelle frequenze medie, i tweeter devono solo arricchirmi la scena e aggiungere dettaglio alle frequenze più alte: dopo alcuni ascolti ho deciso di installare gli Hertz ML280.
    3- Per i woofer ho scelto gli AD W800Neo sia per coerenza sonora con i mid sia perché la fortuna mi è venuta incontro. Infatti la persona che mi farà l'installazione ha proprio una Serie1 e dopo diverse prove è riuscito a trovare un modo per installarseli nella sua vettura senza toccare i sedili ma solo modificando il box in cui è installato il nostro woofer di serie. Non chiedetemi come abbia fatto perché c'ho parlato brevemente e non l'ho capito bene nemmeno io...mi pare che abbia modificato una metà del box e abbia installato l'autoparlante un po' in obliquo ma non ne sono sicuro...Vabbé, comunque li ho sentiti e suonano davvero bene e quindi vado sul sicuro.
    4- Per la sezione di potenza, il mio amplificatore (mi è arrivato settimana scorsa dalla Germania!) è un Helix A4 Competition e abbiamo deciso (sempre insieme all'installatore) di usarlo per pilotare i midrange e i tweeter. Per pilotare i woofer sotto i sedili affiancherò all'Helix un bel Audison a 2 canali. In questo modo utilizziamo tutte le uscite collegandole direttamente agli altoparlanti e senza crossover passivi.
    5- Infine il vero cuore del sistema è rappresentato da un sofisticato sistema di controllo: l'Audison Bit One presentato al CES passato. In effetti avevo già acquistato un convertitore di linea della Genesis (vedere pagine precedenti) che si colloca tra le soluzioni di livello e costo basso ma non ha nulla a che fare con il Bit One che rappresenta un vero jolly di livello medio. Tramite pc (connessione usb) e programma dedicato, con l'Audison si compie la taratura completa di ogni singolo altoparlante: tempi di risposta (ritardo o anticipo), livello di uscita, selezione precisa delle frequenze di banda (come un vero crossover) ed equalizzazione fine di ogni uscita. Ovviamente accetta ingressi pre o amplificati come quelli della mia radio.

Dato che l'interfaccia Genesis non la uso più per l'auto, se a qualcuno interessasse la posso vendere a €120 + spese di spedizione. Se non interesserà a nessuno penso comunque di usarla per creare delle uscite pre da quelle amplificate della scheda audio del mio pc perché la sua qualità audio è davvero ottima. Infatti l'abbiamo provata nel suo laboratorio con un Alpine come sorgente e la qualità audio delle uscite pre create dalla Genesis è sicuramente superiore a quelle del MTX Req usato come paragone.

Per ora mi farmo qui.
    Bye bye
    Andrea

11. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Ciao e complimenti per il progetto ambizioso!

Anche a me fanno molto simpatia gli MM4 anche se rispetto ai miei M40, scendono un pò meno!

Per quanto riguarda i woofer, i w800neo li ho tenuti molto in cosiderazione, all'inizio ero fissato sul monomarca quindi dopo mm1t e m40, i w800neo sarebbe stata una scelta d'obbligo; ma alla fine ho rinunciato perchè sia dalle simulazioni fatte con BassBox 6 Pro, sia parlando direttamente con i tecnici della Audio Development:
    si evince che i w800neo NON sono adatti a lavorare in piccoli volumi chiusi come la nostra predispozizione!
    I tecnici Audio Development alla domanda:
    "posso usare un w800neo in cassa chiusa da circa 14l?"
    hanno così risposto: "il w800neo è un woofer nato per lavorare in portiera, quindi in free-air. In un volume chiuso di quelle dimensioni avrai sicuramente un basso poco smorzato e poco profondo! Te ne sconsigliamo l'uso!".

Dopo queste parole, e considerado il prezzo non dei più economici, ho deciso di rinunciare al montaggio dei suddetti woofer ma non ti nascondo che provarli rimane un mio desiderio (lo stesso vale per gli MM4).

A questo punto aspetto i tuoi pareri...al momento vado con i 16 di serie e calcolando il prezzo (0€) vanno benissimo!! :biggrin:

PS: a quanto prendi gli MM4? E i w800neo?

12. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Gli MM4 per ora sono a €440 e i W800 a €330 ma sono prezzi indicativi di preventivo perché una volta finito tutto tratteremo bene il prezzo.
    Anche io ho letto che i W800 hanno bisogno di maggiore litraggio ma ti dico che sono rimasto sorpreso dalla precisione e pienezza dei bassi dell'impianto attuale dell'installatore e che poi mi ha detto che la resa dei W800 era simile.
    Una volta fatto tutto ti saprò dire...

ciao
    Andrea

PS: tu hai risolto con la tua interfaccia per creare le uscite pre?

Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2009
  13. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    ciao, scusa se rispondo adesso ma sono tutto il giorno a lavoroe poi in palestra...

Io non ho ancora risolto purtroppo e non so che fare:
    1-lasciare tutto com'è tenendomi il fruscio e i "beep" assordanti
    2-comprare procesore, per ricavare la pre dalle uscite amplificate, tipo JL Audio CL-441DSP, Alpine PXE-650 o Audiso BitOne
    3-montare direttamente una sorgente di buon livello da comandare con contolli dedicati

La prima soluzione non mi soddisfa ma è la più sbrigativa ed economica;
    la seconda, in base al processore, può essere molto dispendiosa...
    ma a che scopo però? Alla fine se la sorgente di serie è di scarsa qualità, qualsiasi processore non potrà MAI eguagliare i risultati che si otterrebbero con una buona sorgente aftermarket, inoltre avendo scelto una configurazione all-passive con un semplice 2 canali per il 3 vie anteriore, non utilizzerei i ritardi temporali, filtri attivi etc etc...
    in fine la terza opzione (forse la più sensata) non mi convince per il fatto che io perda controlli al volante, i-drive e sopratutto la visualizzazione dei titoli dei brani e la navigazione fra le cartelle sul monitor della vettura.

Boooh!?? :sad:

PS: i prezzi che mi hai indicato sono quelli di listino...un pò troppo elevati per i miei gusti!

14. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
  15. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    Grazie per il link ma conoscevo d tempo questo articolo e le problematiche da lui trattate...

Purtroppo (o per fortuna), io non ho una semplice radio, ma monto il sistema di navigazione:
    1.sarebbe un peccato eliminarlo magari montandolo nel baule
    2.perderei tutte le comodi funzioni di gestione del clima, info service, etc etc... funzione gestite in toto dal navigatore

](*,) ](*,) ](*,)

16. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    Secondo voi migliorerei ancora l'impianto se usassi gli AD W600 sotto i sedili (invece dei W800) ma aggiungendo un sub? :-k

Andrea

17. maxs84

maxs84 Secondo Pilota

511
    55
    23 Maggio 2007
    Reputazione:
    68.025
    120d M Sport
    io se non fosse per il problema "visibilità" farei:
    -mm1 triangolo specc
    -mm4 predisposizione portiera
    -mm6 tasca su portiera (da costruire)
    -sws-8 sotto ai sedili facendoli lavorare come sub veri (o altto sub da 20 che entri sotto ai sedili e che lavori bene con pochi litri)

Che ne pensate?

18. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
  19. rs250v

3.695
    79
    24 Ottobre 2004
    Reputazione:
    2.328
    1er bianca
    coe gia' ti ho detto il 16 in porta e' inutile, fai salire un po' il sub sottosedile che non e' localizzabile,
    essendo davanti non e' come un sub nel baule, ovvio non hai la stessa pressione, ma a quel punto se proprio vuoi tagli piu' alto il sottosedile e aggiungi un sub, come vorrebbe fare Andymecc

20. Andymecc

30
    0
    1 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    118i 5p Futura
    finalmente c'è tutto il materiale. Stasera la porto e sabato la ritiro. Magari il prossimo post carico le foto e le impressioni

Ciao
    Andrea

Condividi questa Pagina