la mia con il pieno indica a 390km con un pieno però non penso che siano effettivi..... la mia fa i 6 andando tranquillo!!!
in parte mi spiego gli incroci dei vanos vengono controllati in tramite diversi processori ma non dimenticare che agiscono alla fine in modo meccanico i processori che governano gli anticipi e i tempi di apertura sono a loro volta separati e vengono a loro volta completamente gestiti da sensori collocati i posti diversi ma fisicamente il procesore e' 1 e lavora in parallelo poiche' tanto per semplificare il battito in testa viene misurato direttamente nella camera di scoppio in quanto la candela stessa fa da sensore ed e' proprio questo che differenzia il modo di misurazione del battito della nostra m dal 99 per cento degli altri propulsori ed e' altrettanto questo che rende cosi' difficile operare oltre un certo livello sulla linea di scarico la mancata o le mancate accensioni vengo cosi' rilevate istantaneamente e di conseguenza corrette la difficolta'di andare a lavorare DIRETTAMENTE sugli incroci dei vanos e' data dal fatto che per intervenire bisogna bypassare decine di sensori e riscrivere parte del programma stesso operazione fuori dalla portata del 99,9 per cento dei molestatori di centraline (me compreso) poi e' chiaro per i motivi spiegati prima che agendo sull'anticipo in modo leggero di conseguenza si modificano anche gli incroci ma ripeto e' quasi impossibile agire direttamente su di essi e tra l'altro non avrebbe senso per tornare a bomba il processore del vanos di cui parlavi non governa lo stesso ma lo controlla che e' cosa diversa in quanto ci sono decine di subroutine che concorrono a governarlo
La mia faceva i 390 con il filtro originale e andando tranquillo. E' anche vero che ormai la uso come seconda macchina, per cui quando la prendo lo faccio per pestare.
Io ho capito cosa stanno dicendo.............ma equivale a dire che mettere le mani sulla M è una follia, a meno di buttarci dentro un volumetrico.
A Roma uno di quei molestatori che fa parte del 0,1% c'è, il problema è convincerlo a dedicare del tempo sul nostro motore e soprattutto con la centralina di serie, visto che è abituato ad altro genere più corsaiolo.
infatti il problema e' esattamente quello la centralina di serie che e' mille volte piu complessa di una centralina motore racing(sulla quale io come sai lavoro dal mattino alla sera) comunque non demordo io continuo a provare!!
questa sera,appena scaldata EMME temperatura era un segno sotto ai 90/100 ho tirato un po fino a 3000rpm in terza e l auto ha iniziato ad andare a strattoni ed a scatto e singhiozzando......... poi dopo un po ha smesso,sembrava che fossi ingolfata o che non arrivasse bene la benzina......... poi piu nulla!!!
Premetto che ognuno con le proprie cose e quindi anche con la propria macchina fa quello che vuole, ma Nicola scusa se mi permetto....non credi che a stare sempre sotto i 6000 giri la macchina sia un pò "castrata" e queste a lungo andare sono le conseguenze? Una bella stiracchiata farebbe solo bene al tuo motore....sempre IHMO:wink: Cmq tienici aggiornati su questo problema, ciao!
io giro tranquillo in città quando posso vado in autostrada faccio sgranchire l cavalli in ripresa ed in velocità per poi rimettermi nei limiti però secondo me è un altro problema come se fosse magra d iniezione,strattonava molto ma solo per un 1km e basta........ domani rimetto il filtro originale e vedo se continua a darmi dei problemi!!! cmq io penso che auto sia predisposta ad andare forte,però deve anche reggere giri bassi se no dovremmo andare sempre in pista......:wink: