catenabile o non catenabile? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

catenabile o non catenabile?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da lupokit, 1 Febbraio 2009.

1. lupokit

lupokit Aspirante Pilota

27
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e46 318i 143cv attiva
    ciao!sono nuovo ma ho già usufruito del cerca i giorni scorsi e non ho trovato una risposta specifica x la mia situazione!allora io
    devo andare in settimana bianca e ho una bmw 318i 143cv attiva del 03'(restayling) e monto gomme 225/45/17.la domanda è: posso montare le catene da 9mm?o intralcia con l'ammortizzatore?può crearmi problemi?altrimenti cosa consigliate di economico?ho escluso le termiche perchè non posso spendere 5-600 € x gomme che userei una settimana!grazie a tutti!

2. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    C'è chi dice che le catene a maglia sottile si possano montare, però visto che da libretto uso e manutenzione quella misura di gomme non è catenabile io non rischierei: in caso di danni a te o a chi ti segue ne risponderesti tu..
    Bmw approva le catene "track" che io ho acquistato (e mai usato..) ma hanno un costo notevole, intorno ai 300 €: col senno di poi avrei fatto meglio a comprare 4 gomme termiche (magari più strette e, quindi, catenabili in caso di emergenza).

3. lupokit

lupokit Aspirante Pilota

27
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    si infatti x 300€ ne metto sopra altri 100€ e compro termiche di misura più piccola!il problema è che vado per la prima volta sulla neve con la bmw e volevo qualcosa di salvataggio!è giusto x scrupolo se mi dovessero fermare per montarle!altrimenti andrei di autosock di corsa,ma non sono omologate!

4. lupokit

lupokit Aspirante Pilota

27
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    nessuno mi dà notizie in più?sono andato ad un autoricambi famoso vicino casa emi ha detto che la konig ha fatto le 7 mm e che sono adatte alla bmw con la mia misura!che faccio?mi fido?

5. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Allora..Catenabili inpratica lo sono, dipende da quanto spazio hai dal passaruota alla gomma posteriore..Come sai le catene hanno una primo gancino posteriore da chiudere, sul mio 330 con 225/45/17 non riuscivo a passarci con la mano, troppo poco spazio. ..Forse con il crick, alzandola ci sarei riuscito..
    Però, se devi montare la catene in ua situazione d'emergenza..altro che crick!

Nel mio caso comprai le catene in un ipercoop,le provai a montare in garage, non ci riuscivo, portate indietro, restituiti i soldi.

6. lupokit

lupokit Aspirante Pilota

27
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    x montarle provo da davanti come mi ha suggerito il mio gommista...lui dice che dietro non struscia con l'ammortizatore...confermi?grazie 1000!

7. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    In che senso, scusa? Provi a montarle sull'avantreno? A che scopo? :-k

8. lupokit

lupokit Aspirante Pilota

27
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    è ovvio sul posteriore!!però il gancetto che serve a chiudere la catena dietro(quello unito al cavo in plastica diciamo)l'aggancio davanti e poi spingo in dentro la catena...almeno a detta del mio gommista!

9. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Come rincalzo puoi farlo, però il rischio è maggiore che con le Trak e in più puoi rovinare il cerchio. Le Trak sono studiate apposta invece, però devi vedere se il gioco vale la candela...

10. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    Capito.. è quello che si fa normalmente con le TP per montare le catene tradizionali, altrimenti non riusciresti mai a chiudere l'anello.
    Resto dell'idea che sia rischioso montarle (e non è che costino poco quelle a maglia ultra fine..)

Tra l'altro non risultano neanche testate su BMW http://www.konig.it/gpage.aspx?ID=812

Ultima modifica di un moderatore: 10 Febbraio 2009
  11. Sciporo

Sciporo Kartista

242
    4
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.367
    BMW 318ci cabrio
    Dipende comunque tutto da dove devi andare in montagna. Se vai in qualche località sciistica le strade di solito le tengono molto pulite e non dovresti aver problemi. Tieni conto che ad inizio stagione sono andato a Campiglio e avevo ancora montate le estive (tra l'altro finite) e non ho avuto problemi, pur essendoci un po' di ghiaccio. Se invece ogni tanto ti capita di andare in montagna le termiche sono la soluzione migliore. Il mio primo treno di termiche mi sono durate 5 anni. Tieni conto che le monto da fine novembre a marzo più o meno. In montagna ci vado spesso ma anche in città le trovo molto utili nei mesi freddi. E' una gomma che risponde molto meglio alle basse temperature e in caso di nevicate improvvise non hai problemi. E' una spesa sempre ripagata.

12. Prometeo

Prometeo Collaudatore

258
    1
    19 Giugno 2008
    Reputazione:
    25
    320D E92 lci
    ma invece per emergenza comprare e portarsi dietro le "calze"? Non le ho mai provate...non servono proprio a nulla? Perchè in effetti da portarsi dietro occupano anche poco spazio...

13. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Il problema è montarle... Su una TA per quanto bassa se sterzi tutto riesci, in un passaruota BMW soprattutto se hai cerchi da 17" o 18" e le gomme larghe è un bel rompicapo riuscire a infilare la calza dietro...
    In più non son riconosciute da CdS quindi se ti fermano con quelle su una strada con obbligo catene e/o termiche sei sanzionabile...

14. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quoto Stig..( ot, oggi ho comprato la mia prima tavola hard usata, giovedì provo..).
    Ricordatevi sempre che montare le catene vuol dire..
    freddo, ghiaccio, sale, sporco, mani gelate ,macchine che passano ad un cm da te e situazione d'emergenza.
    AL ns. amico non consiglio le termiche per una settimana l'anno, ma magari su ebay riesci a trovare delle trak o lo spikes..Oppure fattele presatare da un amico per una settimana.

15. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto. Ho sentito che su Ebay si possono trovare anche usate le Trak.
    OT Sorry (se mai ci sentiamo in PM) Alla fine hai preso la F2 GTS, quella là blu?

16. lupokit

lupokit Aspirante Pilota

27
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    la cosa più economica sono le calze,ma c'è il problema dell'omologazione;x le spider o trak ho trovato un tipo che le vende a 60€...se non le ha vendute saranno mie!!cmq devo andare proprio a campiglio l'ultima di febbraio...spero solo ke non servano e non mi fermino!ciao!

17. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    60 € mi sembra fin troppo poco.. nel caso verifica che abbiano il codice adatto alla misura di gomme che monti.

18. Sciporo

Sciporo Kartista

242
    4
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.367
    BMW 318ci cabrio
    Per Campiglio vai quasi sul sicuro! Se proprio proprio capita una bufera di neve ti fermi con la macchina a Pinzolo e prendi il bus navetta che ti porta su... Le calze sono proprio soldi buttati cmq. Buona sciata...

19. lupokit

lupokit Aspirante Pilota

27
    0
    1 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    eccomi tra voi con grandi notizie!oggi ho comprato le trak nuove a 60€!!!!montate subito,è facilissimo!

20. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Questo è cu.lo Fantocci..
    la mia è classe il suo è cu.lo!

Raccomandazione...Si dice di montarle prima di essere nella me.rda e bloccati, altrimenti vengono sparate a centinaia di metri di distanza.:wink:
    Ottimo acquisto.

Condividi questa Pagina