cari colleghi, la mia 530D e39 touring del 2001 ha l'avantreno che fa uno strano rumore, cioè quando sterzo bruscamente in frenata avverto un colpo dalla parte dove sterzo e in più se muovo lo sterzo da fermo sento un piccolo colpetto, (sempre dalla parte dove sterzo)poi, non lo fa + ma se ci riprovo dopo pochi secondi (sempre da fermo con macchina in folle) lo rifa', in più da un paio di settimane è molto instabile anche su strade dritte, basta una piccola pendenza laterale a farla "sbandare". E' stato cambiato di tutto dagli ammortizzatori ai silent block e molto altro ancora ma il problema persiste .....spero mi possiate aiutare visto che gli pseudomeccanici delle conce non ci capiscono una mazza ma sono buoni a sostituire pezzi su pezzi!!! dimenticavo....visto che il tappetino lato guida è parecchio usurato con tanto di tafana (buco) non è che mi sapreste indicare qualcuno che lo vende?Nuovo,usato non importa, basta che sia decente!!!Grezie!!!
poi ti dico cosa penso ora ti racconto un fatto il titolare della concessioanria audi di udine viaggiava a bordo della sua spaziale audi erano i giorni dopo la trmenda pioggia e sentiva sotto dei TOC TOC quando accellerava, frenava e sterzava... beh dopo aver avuto delle infiltrazioni di acqua c'era stato un grande freddo e si era formato del ghiaccio che...navigava sotto il rivestimento!!! questo per dire che potrebbe essere di tutto!!! per il resto.... alza la macchina su un ponte (gommista per esempio) e mettiti sotto e tocca tutto con due mani a pieno meglio se la macchina resta bassa cosi' hai piu' forza spingi indetro e avanti motore braccetti... prova la marmitta potrebbero essere i supporti della amrmitta laschi o rotti che la fanno sbattere sulal carrozzeria... vedrai che trovi il difetto
Biellette di rinvio - gommini barra di torsione in primis Se hai problemi anche sullo sterzo: da controllare i tiranti dello stesso. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL71&mospid=47545&btnr=31_0257&hg=31&fg=10 Pezzi n° 2 e n°6 da controllare. Per i tiranti di sterzo http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DL71&mospid=47545&btnr=32_1178&hg=32&fg=10 Pezzo n°5 Se questi non sono allora controlla i bracci di rinvio e per ultimo i mozzi e coppette ammo
di nulla, l'avantreno dei biemme è molto preciso, ma basta un singolo pezzo che si usura e viene meno tutto
Basta basta basta.....sono esausto!?!?!come vi avevo preannunciato sono andato da un altro meccanico (disponibile e competente) consigliato da un amico, sostituisce i gommini della barra stabilizzatrice (tutto il resto era già stato cambiato in passato, come:scatola di sterzo, silent block braccetti etc etc...) e mi dice che tutto il resto è a posto....morale?non è cambiato nulla!!!!non so più cosa fare, l'ho portata ovunque ma nessuno sa dirmi cosa può essere...Riepilogando: -rumore sull'avantreno in sterzata -vibrazione nell'abitacolo a 100km/h e oltre -vebasto morto e come se non bastasse....stasera ha deciso di coricarsi sul lato post. sx, se la parcheggio un paio d'ore, la ritrovo accasciata sul fianco.....mahh non ha proprio più voglia di andare in giro!!!! che ne dite...la mando in ferie a vita????
Per il post hai un soffietto andato...mi sembra che enrtambi costino 180€ Per l'avantreno, 'va che è strana 'sta cosa... Ma non è che hai un mozzo o il fusello storto che manda a benedire l'intero avantreno?
...ma che ti devo dire....tra tutti i meccanici che l'hanno guardata non è venuto in mente a nessuno? ...è possibile che i soffietti creino una vibrazione all'interno dell'abitacolo?
E' come se non avessi una molla al posteriore...potrebbe essere. Ma aspetterei i touring-isti per conferma
se hai una boccia degli autolivellanti posteriori fuori uso,il rumore che senti è probabilmente il compressore che tenta (senza riuscirci) di ripristinare l'assetto.. il vebasto funziona in base alla temperatura esterna,quando non fa freddo abbastanza,lui non funziona piu'..se invece fa freddo sul serio e non va proprio,da controllare i cablaggi ,anche per danni da roditori (già successo nel forum)..per le vibrazioni in velocità le possibilità son tante..silent block,ruota sbilanciata,albero da equilibrare...ci vuole un po' di pazienza..l'avantreno della E39 è complicato
per quanto riguarda il vebasto i cablaggi sono ok, gli arriva anche corrente ma non ne vuole sapere di partire anche con temperature intorno ai 2°c, non credo abbia neanche un fusibile, invece per la vibrazione sono state provate tutte quelle possibilità che hai appena detto te me niente da fare....e poi la vibrazione è da tempo che c'e' mentre il soffietto si è rotto oggi, grazie cmq!!!
gli ammortizzatori li hai controllati? appoggia la mano sul mollone dell'ammortizzatore e fai girare lo sterzo nella direzione dove senti lo scatto, se si sente lo scatto potrebbe trattarsi del cuscinetto in testa alla molla che si è rovinato. In caso positivo prima di smontarlo prova a spruzzare del grasso spray, potrebbe sbloccarsi.