Finalmente M3 E46 a GPL! | Pagina 49 | BMWpassion forum e blog

Finalmente M3 E46 a GPL!

Discussione in 'Tecnica motoristica' iniziata da fasolini6, 27 Settembre 2008.

1. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Bmw E91 330xd touring M attiva
    Ragazzi, mi sono collegato da poco a questa sezione e stò cercando di capire... mi date una mano????#-o
    64 pagine da leggere è lunga e dura...:mrgreen:
    Lo stò facendo però....
    Chi è il proprietario della M3 gasata?
    L'installatore?
    Consumi e come và l'auto?
    Premetto che sarò un altro "matto" che vuol fare questo, a breve compro una M3 usata e la voglio usare sempre, anche per viaggiare, tipo 30-40.000km anno
    Grazie ragazzi ed aspetto un aiuto....=D>

2. ippo81

ippo81 Amministratore Delegato BMW

2.550
    201
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    19.298.046
    ......e anche una ///M
    il proprietario, in teoria è uno del forum, ma non si è mai fatto vivo;
    i consumi non si sono ben capiti;
    e tu ora di beccherai una marea di contestazioni per non dire offese da chi è concettualmente contrario al gpl e ti dara del morto di fame...

per quanto mi riguarda, essendo un "portatore sano di GPL" non posso che dirti che fai bene! se ti piacciono le auto sportive e vuoi guidare un'auto del genere tutti i giorni fai bene! ormai gli impianti a GPL sono perfetti e hanno raggiunto livelli eccellenti.. se perdi tanto perdi 1% di prestazioni. il gpl lo trovi ovunque e i consumi solo leggermente superiori del benzina, poi dipende sempre da come mappi la centralina del gpl.

3. ebbano77

ebbano77 Secondo Pilota

693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    chi sa forse è un fotomontaggio....

4. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Grazie ippo81,
    io sono del parere che utilizzare un prodotto medio e contenere i costi nella media è appunto la normalità..........
    Non mi è mai piaciuta la media, ho avuto sempre prodotti un pò diversi, particolari e ricercati,
    AMO la sportività e la tecnica raffinata, quale la m3, un altro sogno nel cassetto è la x5 E53 4.8is da gasare.
    Sono stato felice possessore della x5 3.0d 184cv ma ho avuto sempre il pensiero di viaggiare a gpl, carburante alternativo e più ecologico di benza e gasolio, economico..... hai detto niente?????
    Faccio molta strada e per prova ho avuto una vettura a metano, ottimi costi di gestione, pensa 1400km con circa 65€, ma disastro nella reperibilità in autostrada, nel peso bombole e scarsissima autonomia.](*,)](*,)](*,)
    Molto meglio il gpl, bombole leggere, maggiore autonomia, reperibilità ovunque :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ad un costo del 20% in più rispetto al metano...
    oggi la tecnica evolutà degli impianti e la perfetta integrazione elettronica non ha nulla a che vedere con quelli di un decennio fà ed oltre...

5. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    semplicemente è molto forte la tesi che spiega che in un M3 la benzina incide pochissimo nei suoi costi di gestione, pare sia la goccia nel mare, quindi col GPL si risparmia, ma resta comunque proibitiva per le manutenzioni oridinarie, le riparazioni ordinarie, e addirittura scoraggiante per quanto riguarda le riparazioni strordinarie, che spesso diventano ordinarie (si parla di rotture di motori, vanos e differenziali non proprio sporadiche).
    per quanto mi riguarda mai posseduta una, favorevole al concetto di GPL in generale. ho cercato di farti un sunto di quel che mi è rimasto impresso delle 64 pagine.

6. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Grazie, purtroppo chino la testa, hai ragione e non poco...](*,)](*,)

comunque non mi arrendo, la prenderò comunque e comunque la gaso...
    evidentemente la userò come seconda auto, o quando non sarà in conce in riparazione...:mrgreen:
    No dai scherzo,:biggrin: ma solo sull'ultimo passaggio....
    il problema è la tenuta meccanica facendo molti km e non l'impianto gpl in sè...
    E' vero che è quasi una vettura da corsa, con annessi e connessi, vedi affidabilità e durabilità delle sue parti cosi raffinate, ma mi chiedo è cosi tanto delicata? chi ha esperienza diretta e può esporre i "propri guai e noie meccaniche" le può riportare o posso controllare in altra sezione?

7. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    a me rammarica che da ROX dici di volere un 330XI per la sicurezza su asfalto bagnato e neve, e qua dici con altrettanta certezza che vuoi l'M3. non sono proprio la stessa cosa...
    questa per me non è coerenza.

8. andrea007

andrea007 Aspirante Pilota

27
    1
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    -10
    bmw X4 M40d
    ma si cosi risparmi un po di carburante a proposito quanti km fa con un litro

9. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02

stavo per fargli la stessa "domanda"...:-k#-o

PS: Ho saputo che in Sardegna è arrivato l'installatore... ma non ricordo in che provincia, ti faccio sapere domani... :wink:

10. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    mitico! ma non credo di avere abbastanza coraggio per fare da cavia... :redface:

11. ROX

ROX Presidente Onorario BMW

7.428
    463
    17 Aprile 2007
    Reputazione:
    3.391.465
    330xi Touring e46 '02
    so che sta facendo in questi giorni un'alfa 147, perchè ha chiesto info... aspettiamo di sapere come va... :lol:

La stessa auto l'ha fatta in settimana Franco... sapessi che lavoro, gli iniettori lì vanno installati nella parte di sotto del collettore, praticamente apri il cofano e non vedi assolutamente NULLA. Per vedere gli iniettori me l'ha alzata sul ponte! :eek: Spettacolo...

Ma non andiamo OT sennò Faso ce mena... :mrgreen:

12. Cruel Intentions

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    ok discorso chiuso. aspetto notizie da te cmq :rolleyes:
    grazie :wink:

13. biondo74

biondo74 Presidente Onorario BMW

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ottimo sunto.
    Bravo.

14. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Ok ragazzi,
    diciamola tutta altrimenti vengo reputato come una bandiera.. un pò di quà.... ed un pò di làààà::eek:

Il discorso è valido in tutti è due i thread e vi spiego il motivo, dettato dalla passione x il marchio bianco blu e la ferma convinzione di viaggiare a gpl.

1) Ho venduto a novembre la mia amata 330xd Touring Mpack II :cry:
    2) Provvisoriamente ho una Renault Scenic 1.6i ](*,)
    3) Permuto entro 10gg la Scenic con una 330xi Touring :lol:
    a questa faccio subito impianto gpl liquido, dovrò scegliere tra Vialle ed ICOM, penso.....:-k (accetto suggerimenti volentieri anche su altri...)
    arrivato a questo step, sono abbastanza soddisfatto, primo perchè torno a guidare la mia amata Biemme 4wd touring, secondo vedi x comodità carico bagagli e versatilità, economicità gpl... Abito a Rimini x lavoro, ma circa ogni 2 settimane vado a Maratea in Basilicata, sul Tirreno, andata e ritorno sono circa 1.400km ed il periodo invernale viaggiare con una TP non è il massimo della sicurezza....
    4) Possiedo anche una Biemme a 2 ruote...:mrgreen:
    stupenda K1200R naked da 163cv.... che ho avuto in permuta parziale sulla vendita della xd Touring...
    Voglio venderla (o permurarla su una M3) e con i soldini fatti + un altro pò di soldini comprare una M3 USATA, oggi i prezzi variano dai 14.000 € estere è più vecchie a 23.500 € che è la quotazione di un 2004 come anno e mie massime aspettative.
    Fatto questo, faccio impianto gpl anche sulla M3 da usare in alternativa alla 330xi in modo da dividere un pò ed un pò....
    la M3 da usare in prevalenza 6-7 mesi l'anno e principalmente d'estate, la xi periodo invernale.
    Personalmente mi piacciono tutte e due le tipologie anche se molto diverse tra loro, forse dentro di me l'ideale sarebbe una M3 touring xi... forse una xM3:lol::lol:
    Mi è sfiorata l'idea anche di trovare una ALPINA B3 xi quelle hanno 280-300cv a trazione integrale ma le quotazioni...!!!!
    La xi Touring la scelgo x la praticità... la M3 x esser più fighetto.. no scherzo ma mi piace molto la vettura sportiva...
    Facendo così, i miei 40-50.000 km anno li divido su due auto ed abbasso il rischi di rotture della M3 essendo auto da corsa quasi.
    Spero di esser stato abbastanza esauriente e sono pronto ad accettare le scuse di chi pensava male....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Scherzo!!!
    Perdonati tutti....:lol::lol::lol::lol:

15. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Complimenti per il 330xi prima di tutto.
    Chiedi a Fasolini ti indirizzerà da un buon installatore per l'operazione di gasamento.
    Il discorso M3 invece mi sembra un pò una follia..
    Usa il 330xi a gas sempre..
    Usa M3 quando hai voglia del purosangue a benzina.

Ti consiglio di leggere interventi di batmobile, ex-possesore di M3..Grosso modo si evince che la spesa del carburante è solo una delle voci dei costi di gestione m3 e non incide così tanto come si potrebbe pensare.

16. Cooper

Cooper Collaudatore

319
    4
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    145
    Grazie Biondo,
    quali solo le più comuni cause di rotture e malfunzionamento di stà benedetta M3 ?????
    Andrò a guardare anche gli intervento di bat devo trovarli però ....:lol:

Chiedo anche a Faso dove posso fare l'impianto e cosa montare sul 330xi, ma di sicuro impianto liquido e non gassoso, Anche ROX con il suo liquido Vialle la sua 330xi è nà bomba... e molto bravo anche il suo installatore di Roma.

Chi riesce a chiedere al proprio installatore comè è la situazione immatricolazione monovalente solo a gpl ????
    Ricordate che alcune motorizzazioni lo fanno ma poche](*,)](*,)
    e che questo "BENEFICIO" RIDUCE il bollo del 75% :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: e quindi se ne paga un quarto....=D>=D>=D>

17. biondo74

11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Non mi pare che sul thread si affrontino rotture particolari, ma bensì, batmobile citava che le gomme specifiche per m3(credo dei 19")costano un botto e durano poco, che la manutenzione ed i pezzi di ricambio specifichi della M3 e46 costano molto, insomma è l'ordinaria manutenzione specifica del modello molto elevata.
    Cmq meglio che leggi tutto, tranne le note polemiche. :wink:

18. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

Se posso cmq darti un consiglio, comincia ad usare la M3 senza gas, e dopo il primo mese di sbornia, vedi quanto la usi in effetti.
    Imho, scoprirai che ci farai meno di 10K km, tra il nervosa di lasciarla in giro ed altro, e quindi faresti il gas per nulla.
    Pensaci:wink:

19. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Da sostenitore di GPL e Metano quoto!
    Se la si usa entro i 10-11.000 km/anno, non vale assolutamente la pena la trasformazione.

20. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Sarà la vergogna?
    :haha:haha:haha:haha:haha

Condividi questa Pagina