Mi spiegate seriamente perchè un semiasse dovrebbe aumentare la sua probabilità di rottura se lavora ad un'inclinazione leggermente diversa tipo +/- 1-2° ipotizzo... quando sono fatti per oscillare su angoli ben più ampi? Potrei capire più il ragionamento contrario, ovvero che un semiasse studiato su una sospensione bassa (quindi anche bassa escursione) se questa viene alzata, aumentando anche l'escursione potrebbe portare fuori dagli angoli progettuali il semiasse...
il tuo discorso non fa una grinza... e la tua domanda me la son posta pure io. :wink: infatti sarei curioso di alzare l'auto per guardare sotto com'è fatta e come lavora la trasmissione ant... o cmq vorrei vedere un disegnino tecnico per capire se il problema è davvero
Ciao Gio! Fossi in voi, se avete confidenza col meccanico BMW...gli farei fare un discorsetto...oppure ve la fate alzare con voi in presenza!:wink: Speriamo che con la prox generazione di Serie 3/5, riusciranno ad ovviare al problema...già il fatto che il peso delle X sarà di poco superiore a quelle della posteriori...è un passo avanti!
entro la fine del mese devo cambiare le gomme ed andare in conce a sostituire il liquido dell'impianto frenante... ne approfitto per guardare sotto e "torchiare" il capo officina in merito al discorso su un eventuale abbassamento (contenuto in 2 o 3 cm max). cmq ho già visto che per la 330xd ci sono sia le molle Eibach Prokit sia le H&R... :wink:
Boh..! A me l'ha riferito il responsabile meccanico di un conce Bmw (Brunico-BZ), il quale diceva che più orizzontali sono i semiassi e meno stress meccanico sopportano. Poi non so se sia la giusta interpretazione, ma sicuramente è più tecnica della mia, che di mestiere faccio ben altro. In ogni caso, il problema non sarebbe legato ovviamente alla tipologia di trazione (altrimenti, appunto, non vi sarebbero TA rasoterra), ma al ponte anteriore di Bmw, che presenterebbe quest'accentuata angolazione dei semiassi. Ci vorrebbe un parere davvero tecnico... Atd???????? Illuminaci!!!
sul concetto evidenziato posso essere daccordo, ma è pur vero che essi sono in continua oscillazione a causa della variazione del fondo stradale... praticamente orizzontali non staranno mai... ...non credo che 1° di angolazione differente possa cambiare le carte in tavola, ma visto che anch'io faccio tutt'altro, aspettiamo i tecnici, ora PMizzo Mix...:wink:
Oh ragazzi ...troppo onore. Premesso che non conosco gli angoli caratteristici di riposo delle xdrive, è certamente vero che un giunto (omocinetico in questo caso, nel quale la trasmissione del moto tra i due tronchi dell'asse avviene per l'interposizione di sfere, come quelle dei cuscinetti, vincolate in scanalature di guida) è sottoposto ad usura maggiore quanto più accentuato è l'angolo di trasmissione: in sostanza, ad ogni giro, le sfere percorreranno un tratto delle scanalature di alloggiamento tanto maggiore quanto maggiore è l'angolo detto. Come intuibile, una variazione di 2-3° è senza dubbio ininfluente poiché rientra già nei parametri di progetto; faccio un esempio: se devo progettare un cuscinetto, tengo in conto la durata di funzionamento minima richiesta e il massimo carico agente su di esso; in base a questi parametri dimensiono il cuscinetto necessario che, pertanto, nella gran parte della propria vita, lavora molto al di sotto dei propri limiti. Se io utente carico la vettura con una zavorra sarò comunque ampiamente nei limiti di durata minima previsti che si attestano attorno ai 240.000km (frutto della conversione in km di 150.000miglia). Stesso valgasi per gli angoli dei semiassi. Se c'è un limite nell'altezza delle xdrive, questo dev'essere ricercato piuttosto nell'ingombro inferiore della trasmissione oppure nella possibile interferenza dei semiassi con altri elemti della sospensione. IMHO.
ciao ragazzi, oggi ho ritirato la mia 32DRIVE TOURING !!! Ke macchina !!! sono veramente soddisfatto. Non sembra nemmeno di guidare una 4x4 , è eccezionale !!! Tra una settimana la faccio rimappare e la porto a 205 Cv !!!
mi diceva ieri un venditore ke di 320xd ne stanno vendendo un sacco...l'unica cosa è ke consuma anke un sacco,a differenza della 320d...quindi pensaci e aspetta prima della rimappa...
Considera alcune cose: la 320xd ha meno cavalli della tua, forse + peso, 2.0 con 2 cilindri in meno ed è Euro 4/5...direi che ci stà!:wink:
Ciao Ragazzi con la nuova 32D REALMENTE quanti Km fate da pieno a pieno?? Io con la mia E90 163 Cv (TP) mediamente sono sui 800/850