Saltelli frizione | BMWpassion forum e blog

Saltelli frizione

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Marpelim, 6 Febbraio 2009.

1. Marpelim

Marpelim Aspirante Pilota

12
    0
    5 Febbraio 2009
    BMW X3-2.0d 150 CV Mod. Cntech
    Ciao a tutti, non se è già capitato ad altri ma è un po' di tempo che spesso alla partenza sento dei piccoli sobbalzi al pedale della frizione...Premetto che la x3 ha 66.000 km....
    Cosa può essere..? Pensate stia andando la frizione....

Grazie a tutti...

2. Stebo

Stebo Kartista

134
    2
    28 Dicembre 2008
    Bmw X3 2.0d 150cv
    ... non è detto affatto! Anche io ogni tanto a freddo se parto "morbido" sento qualche piccolo saltello (ho solo 19.000 km).
    Se leggi su internet molte auto, anche semi-nuove, ne sono afflitte ed il fenomeno viene generalmente imputato alla mancanza di amianto nei dischi che ne riduce il grip.
    Paradossalmente frizioni più maltrattate non risentono di questo problema che sembra tormentare maggiormente chi ha il "piedino delicato". In effetti ho notato che dando ogni tanto qualche sfrizionata in seconda a macchina quasi ferma per un pò il problema sparisce.
    Diverso sembra il discorso se la frizione slitta o se il problema di presenta frequentemente a motore ben caldo.

3. Marpelim

Marpelim Aspirante Pilota

12
    0
    5 Febbraio 2009
    BMW X3-2.0d 150 CV Mod. Cntech
    Grazie Stebo, in ogni caso il prossimo mese dovrò effettuare il tagliando e verificherò il problema. Grazie...

4. Stebo

Stebo Kartista

134
    2
    28 Dicembre 2008
    Bmw X3 2.0d 150cv
    Beh, certo fai benissimo!
    Io non ci sono riuscito! O meglio, manifestandosi saltuariamente e, quando succede, solo nelle prime 1-2 partenze a freddo della giornata, i meccanici non rivelano alcuna anomalia!
    Comunque, se resta così per me non rappresenta un problema. Tra l'altro un amico meccanico di fiducia mi ha confermato che per questo difettuccio l'età della frizione non c'entra affatto e non ne condiziona significativamente la durata.
    Mi diceva anche (non si riferiva solo a BMW) che alcuni la fanno sostituire in garanzia, ma questo problema strutturale frequentemente si ripresenta di nuovo dopo poche migliaia di Km e qualche volta in maniera ancora più fastidiosa.

Condividi questa Pagina