Eccessivo gioco sterzo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Eccessivo gioco sterzo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da pholcus, 27 Gennaio 2009.

1. toro9970

toro9970 Direttore Corse

1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð

tra UN MERCEDES300ce E un 320d c'è un abisso. non sempre a favore di bmw.
    se poi è elettrico (bmw) non c'è storia.

2. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Considera, Toro, che mio padre l'ha tenuta 12 anni e poi, quando è morto, ho continuato a guidarla io; aggiungi che lui aveva il piede degli anni '40: l'auto si accendeva accelerando, per partire si accelerava a 2.500-3.000 giri e poi si lasciava slittare la frizione; poi lui in particolare la tirava troppo da freddo; persino appena accesa la sgasava perché gli piaceva il suono del 6L, col risultato che già dopo 8-9 anni consumava molto olio e fumava persino azzurro da freddo.

Inoltre, anche se al tempo (1989) esisteva già l'Euro 1 (e il 24V), lui non voleva saperne di prenderla catalizzata perché: "La benzina verde non potrà mai competere con la super!!" Insomma era di altri tempi e fatto a modo suo, anche se la sua guida era estremamente sicura: mai fatto un incidente dai 18 ai 73 anni; nemmeno mai subíto e quando ha capito che non avrebbe piú guidato in sicurezza (aveva metastasi al cervello), l'ha immediatamente lasciata a me.

Come risultato del suo uso, però, quando l'ho presa io a 89.000 Km, l'auto era già sfinita, malgrado fosse una Mercedes. Ho dovuto molto presto rifarle il motore, ma è andata comunque molto bene fino a 250.000 Km: a 220 all'ora filava senza un rumore, senza un sibilo; passavi sopra lo sconnesso e neanche te ne accorgevi; mai uno scricchiolio interno; carrozzeria perfetta senza un segno; e poi, ancora adesso, la CE ha una linea invidiabile e solo perché ormai è diventata l'auto degli albanesi suscita un po' di ribrezzo... A me piace ancora tantissimo; con quei bellissimi interni morbidi, con quella radica di qualità, sedili comodissimi anche per 2.000 Km di seguito. Ho dovuto rottamarla due anni fa quando, a una rottura dell'accensione, mi sono rifiutato di farla ripare: auto vecchia, euro zero, probabili ulteriori problemi; chi me lo faceva fare? Eccola il giorno della rottamazione: non avevo piú rivisto queste foto e, vi sembrerò idiota, mi vien da piangere ancora adesso... [​IMG]

Vediamo, spero che la BMW mi dia ancor piú soddisfazioni, ma sono certo che sarà cosí. Qui in Spagna, ho avuto un'E90 318d a noleggio per qualche mese ed è stata la miglior macchina noleggiata. A 100 Km/h di GPS con il Cruise Control in piano e senza vento faceva i 3,1 l/100 Km!!! :eek:

Ultima modifica di un moderatore: 1 Febbraio 2009
  3. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Stessa cosa successa anche a me!E non ci crederai ma anch'io mi sono fermato in un'area di servizio facendo dei giri a vuoto con lo sterzo!!Ti volevo chiedere se questa cosa ti succede subito o soltanto dopo un pò di tempo ( tipo un centinaio di Km)
    Ciao

4. gabergab

gabergab Secondo Pilota

894
    25
    17 Novembre 2008
    Reputazione:
    10.039
    BMW M3 E92 Manuale. Mini Cooper S F56
    Mi e' successo dopo un po di tempo metti circa 150 Km, ma ripeto non so se e' stata una sensazione od una mancanza di abitudine a questo nuovo servo elettrico che anche adesso a volte in autostrada mi sembra poco preciso. Bho :rolleyes:

5. Supercis

Supercis Secondo Pilota

692
    5
    6 Marzo 2008
    Reputazione:
    127
    E92 330i Attiva Bianca/Rossa
    Ecco anche a me non succede subito..bah..

6. Ghevèn

Ghevèn Amministratore Delegato BMW

3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Secondo me è il rodaggio delle gomme, ciò che vi cambia la sensazione. Dopo un po' di Km, la gomma prende forma e la percezione del volante cambia.

7. pholcus

pholcus Kartista

114
    2
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    20
    E91 320d 163cv
  8. toro9970

toro9970 Direttore Corse

1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    tutto normale. fidati

9. toro9970

toro9970 Direttore Corse

1.765
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    gran macchina il ce. io avevo il 200 ce con interni inpelle bianchi. color verde inglese. audio alpine. un sogno. peccato che a me i Mercedes portino rogna. Cambiata dopo poco. Lasciamo perdere va....

Comunque l'auto che mi ha formato è un 190 2.5 diesel bianco. Che macchina.... Pensa che non aveva il condizionatore e ad agosto potevi stare in colonna senza aria condizionata. Solo di ventola e finestrini neanche tutti abbassati. Tetto sollevato posteriormente. Mivien da pensare solo all'ammortizzatore anteriore. Era il doppio della mia attuale serie 3. E filtrava veramente le asperità. Inoltre non aveva asr, esp, asc e stava in strada perfettamente. Problemi zero. Mai. 14 con un litro. consumo olio 0. fumo 0.

10. pholcus

pholcus Kartista

114
    2
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    20
    E91 320d 163cv
    Novità! Oggi sono stato dal mio gommista a montare 4 cerchi in ferro con le invernali (gommista che serve anche il concessionario BMW qui a Monza), ho fatto controllare il gioco sterzo, che effettivamnete anche lui ha constatato esserci, e mi ha detto che ha preso gioco il giunto dello sterzo.

Quando la porto in BMW per il check up dei 3000 km (premium selection), farò presente il fatto, anche se so già che mi diranno che è tutto nella norma :sad:

11. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    non è nella norma

il mio sterzo non ha gioco, dopo 51mila km percorsi sulle nostre fantastiche strade (buche per non dire voragini, dossi, giunti di dilatazione, ecc...) lo reputo sempre preciso e sensibile come il primo giorno.

se il problema deriva dal giunto dello sterzo pretendi la sostituzione

12. pholcus

pholcus Kartista

114
    2
    1 Dicembre 2008
    Reputazione:
    20
    E91 320d 163cv
    Sapete anche voi come si comportano i concessionari, quando c'è da cambiare in garanzia. Fatta vedere in BMW 2 settimane fa, mi hanno detto tutto ok. Ma di auto in vita mia ne ho guidate tante e mai nessuna ha avuto gioco allo sterzo, neanche la mia fida Honda 1.6 vti, venduta a 271000 km.

Condividi questa Pagina