Buongiorno ragazzi. Ho la mia e91 da 2 mesi, quindi poca esperienza dei limiti. Devo andare a Sestriere il fine settimana, è prevista neve a palate tutto il week end. Io monto pirelli sottozero 225 da 17". Che dite vado tranquillo? O comunque con molta neve si rischia di rimanere bloccati? E' meglio se, oltre alle termiche, mi attrezzo anche con le "calze" per sicurezza? Qualcuno le ha mai usate? Grazie a tutti!!
IMHO dovresti star tranquillo.....poi, se vuoi portarti le calze, male non fai.......ma con le termiche dovresti andar su già abbastanza tranquillo.....
io anche se abito in una zona dove dovrebbe nevicare non ho mai preso le termiche.... però ho preso le calze e con un pò di neve le calze funzionano benissimo! cmq se hai le termiche vai tranquillo! cioè fai attenzione cmq
... allora le termiche sono una buona cosa , "ma non fanno miracoli" , detto questo non mi sento di dirti di andare tranquillo se come dici tu sono previste Nevicate. Non che ti voglia allarmare, se tengono le strade pulite non dovresti avere problemi; E' già stato aperto un topic dove si fanno le considerazioni delle T.A. sulla neve, io ho notato che la mia tende a "slittare" facilmente rispetto alla T.P. che avevo prima...., se puoi zavorra il baule...; Mandi,:wink:
Io ho montato 4 termiche nella tua stesa misura e per ora anche andando a sciare non ho mai avuto problemi (sgrat sgrat sgrat...) L'unica volta che non riuscivo a "procedere" è stata uscendo dalla mia rampa del box che è piuttosto ripida e c'erano 15/20 cm di neve immacolata! Mi sono fermato a metà ma poi attivando il tcs è salita senza grossi problemi! :wink: Io se fossi in te starei tranquillo ma se proprio vuoi toglierti ogni dubbio buttati nel baule un paio di catene... P.s. le calze prendile di lana perchè dove vai farà freddino
IO porterei anche delle catene, per emergenza. Se trovi ghiaccio, anche solo uscire da un parcheggio potrebbe metterti in difficoltà.
io con le invernali, nokian wr, della tua misura non ho problemi sulla neve (ti parlo per esperienza di questo periodo in pianura)! ho avuto solo un problema su di una rampa ghicciata, quindi per la montagna ti consiglio delle catene nel baule. I 17" dovrebbero essere catenabili.....cmq per sicurezza controlla sul tuo libretto di istruzioni sotto la voce catene da neve. ciao
grazie! ma se vai a courmayeur esci dall'autostrada e sei già in paese, intendo dire se devi andare in posti con strade difficili con un pò di neve entri già un pò in crisi!
Vai tranquillo, ma sono d'accordo che MOLTO MEGLIO delle calze le catene!!!!!!!!!!!!!!! A proposito, se trovi neve sulla strada ricordati di disinserire al "primo step" il DTC altrimenti alla minima perdita di aderenza l'elettronica ti frena la ruota che slitta e non ti muovi di 1 centimetro, ovviamente fatto ciò guida con prudenza!!!!!!!!:wink: Saluti, Luigi.
Volevo rendervi partecipi: venerdì sera sono andato a Sestriere..... strade bianche piene di neve, nevicava mentre salivo...... tutti fermi a mettere le catene e io che passavo tranquillo..... sono salito come un fulmine, superavo quelli con le catene!!! Poi ad un certo punto sono stato superato a mia volta da una panda sisley 4x4, ma sono dettagli. :wink: Insomma, la trazione posteriore sulla neve non sfigura affatto anzi, le termiche sono una favola ( pirelli sottozero ...... ) il dtc è strepitoso perchè lascia che le ruote aggrappino bene facendole scivolare un po', ma ti tiene sempre controllato e da una grande sicurezza. E in più...... mi sono divertito come un matto!!!
le gomme adatte fanno l'80% del lavoro, puoi avere anche un 4x4 ma senza le gomme da neve non ti muovi nemmeno... io con una TA con gomme estive con 5 cm di neve non riuscivo a muovermi... ero su una strada in piano...