Salve a tutto il forum, di ritorno dalla germania dove ho trascorso un po di tempo la macchina mia ha accusato un problema praticamente è scoppiato un tubo di raffreddamento, quello superiore sul radiatore e notando la temperatura che si alzava mi sono fermato. chiamato il carro attrezzi e portato la macchina a casa ho sostituito il tubo valvola termostatica controllata pompa acqua pulito il radiatore rimontato tutto ma la macchina come chiudo il tappo della vaschetta comincia a mandare in eccessiva pressione i tubi di raffreddamento e aprendo la vaschetta sputa fumo e acqua.... qualche idea? è da buttare? :-( preciso che nn ha mai avuto problemi di messa in moto o mancanza di prestazioni, neanche ora... mette in moto perfetta e nn fa fumo e nn c'è olio nell'acqua e viceverssa...
Pressione nel circuito di raffreddamento, controlla sia stato fatto bene lo spurgo dell'impianto (anche se il radiatore è auto spurgante) l'eccessiva pressione nei tubi di raffreddamento indica sovrapressione in camera : testata lesionata è una ipotesi... Comunque controlla bene che sia stato spurgato l'impianto. Tienici aggiornati
riempi di acqua e al minimo aspetta quando si spurga dalle bolle di aria rabbocca..... forse era aria entrata nel circuito e in alta pressione sputata fuori.... prova al minimo... e sii certo che la pompa dell'acqua funzioni controlla la spia dell'acqua che resti a livelli normali
altre informazioni che forse possono risultare utili: le prove suddette le ho fatte tutte, la girante della pompa è ok l'ho smontata e controllata, non mi esce aria calda nell'abitacolo e i tubi sembrano gonfi di aria non di acqua e dal beccuccio sopra al radiatore quello che con un tubicino è collegato alla vaschetta se ci soffio sembra tappato e cmq nn esce niente di li quando la macchina è in moto, mi sembra che non riesca a mettere tutto il liquido che necessita e si creino delle "depressioni" che nn fanno circolare l'acqua e di ocnseguenza creano questo surriscaldamento, spero non sia la testata anche se ho letto che questo modello di motore ne soffre.....
Lo sfiato sopra al radiatore - provato di persona dato che l'ho fatto riparare - piscia a più non posso se circola tutto alla perfezione. Non è che hai il radiatore bloccato e non riesce a spurgarsi?
ora ti spiego, quando metto l'acqua nella vaschetta nn mi pare che ce ne vada piu di tanto, il tubo di sopra rimane cmq vuoto si sente quando lo schiacci, come se nn riesca a sfiatare e quindi di conseguenza non si riempie tutto, e quando è in moto nn circola perchè la pompa pesca aria... potrebbe essere una soluzione?
In che senso non ce ne va più di tanto? Tutto il circuito di raffreddamento del tds è di 8.5 litri. Per tubo di sopra quale intendi? Quello che dovrebbe farsi duro è quello largo che dal radiatore entra in testata. Quello sopra la vaschetta che parte dall'alto del radiatore è il tubo di recupero/sfiato dell'impianto. Sotto la vaschetta c'è un altro tubo che entra da dietro alla testa. Sotto a tutto alla vaschetta c'è un tubicino che fa da sfiato quando c'è troppa acqua/aria nell'impianto Ci troviamo?
allora quello che se soffio è tappato è quello del tubicino sopra la vaschetta, quello che va sulla testata è quello che sembra scoppiare, quello sotto la vaschetta nn mi ha mai dato problemi particolari, è tappato dal radiatore perchè soffiando nel tubicino attaccato alla vaschetta è libero ma se soffio nel beccuccio sul radiatore niente, chiuso
Aria nell'impianto. Lasciala aperta sin quando non arriva a temperatura e vedi cosa succede all'acqua in vaschetta. Accendi poi il clima con l'aria calda al massimo e preghiamo
quindi avevo l'impressione giusta, nn riesco a caricare tutto l'acqua perchè non sta facendo lospurgo, quindi domani sistemo quel beccuccio e rifaccio tutta la procedura giusto? c'è un sistema particolare per spurgare l'aria che tu sappia? dici bene, preghiamo..... ci sono troppo affezionato a questa macchina
Devi svitare la vite accanto al tappo di rifornimento, ovvero la vite di sfiato. QUindi inserisci l'accensione, metti la temperatura clima sul max e il ventilatore a minimo. Ora riempi lentamente, finchè dal tappo di sfiato non escono più bolle d'aria. quindi chiudi tappo di sfiato e tappo di rifornimento
guarda se si è fusa me la prendo io :-) per ora mi servirebbe sapere dove si trova la vite dello spurgo :-)