O... una precisazione, il riscaldamento peggiora in modo esponenziale man mano che si consumano le pasticche, almeno su impianti a pompanti singoli come i nostri; parte del lavoro di dissipazione del calore lo fa la pasticca e nel momento in cui si usura in fase di frenata riscalda di più (perchè fa più attrito nella zona del pompante e meno ai lati). Per di più si raffredda più lentamente.... Io considererei un disco consumato quando ha uno scalino di almeno 2mm.... Calcolando che i 330 hanno spessore 25.0 (lo spessore minimo secondo bmw non deve scendere sotto 23.4) si tratterebbe di arrivare a 23..... Comunque quando cominciano ad essere DAVVERO finiti si vedono le crepe sulla superficie.
Brembo prescrive una oscillazione massima di 0,7 mm per non avvertire vibrazioni; se va oltre si può provare a smontare il disco e ruotarlo di 1/5 (dato che abbiamo 5 perni ruota altrimenti 1/4) sul mozzo..... se migliora si può provare anche a ruotarlo ulteriormente...
IL mio disco stride addirittura sulle apsticche, frena la ruota se la giro a mano se fai girare la ruota,(anche il dsico stesso, ho fatto la prova senza al ruota dal gommista) senti "FIIII" e il perno che si ferma volveo capire come è invece un freno "scaldato", invece che usurato semplicemente :wink: mi sembra tu abbia i 135 tonio, cmq si dovrebbe vedere ben
Scusa se lo scalino che vedi è di 2mm, dando per scontato che la pastiglia ci sia anche dall'altro lato , hai una riduzione totale di 4mm, quindi arriveresti a 21! :wink:
scusami ma è normale che sia storto senza cerchio.. il disco è tenuto su dal cerchio.. se tu levi il cerchio a parte la brugola piccola nn c'è altro che lo tiene su... quindi è sbilanciato e tocca
E ch'hai ragione pure tu Rox....... Effettivamente è così comunque ho visto dichi che arrivano a quel livello senza essere crepati. Penso si possa arrivare fino lì ma dipende dipende dall'uso che si fa del mezzo...
Ciao, ho appena letto tutto il 3d e sinceramente anche con un po di sorriso. Io non so precisamente che impianto frenante abbiate voi sui bmw, e non metto in dubbio che si di elevata qualità, ma sinceramente non credo fattibile, in termini di usura e utillizzo, che il disco (calcolando che è di serie su quell auto) si adatto a un uso così intensivo, mi sembra strano anche che arrivi a quei livelli. Io personalmente ho sempre usato brembo come freni e non mi è mai successo di vedere il disco incandescente (anche dopo la discesa di castelmonte, vicino udine, che sono circa un 50 kilometri con una pendenza del 20%). Poi voglio ricordarti che i dischi come quelli che sono sui bmw (di serie) sono in fusione, non di materiale unico, e con un surriscaldamento del genere rischi di compromettere l allineamento del disco stesso, con conseguente rottura del cuscinetto e potresti danneggiare anche i braccetti. Il disco non allineato è impercettimile alla guida, lo noteresti con una leggera vibrazione ma col tempo..... saluti
AGGIORNAMENTO La vibrazione non c'è, ma nelle frante più forti si sente un "vuoom" provenire dai freni........
Non t' è mai successo perchè o non aspingi abbastanza oppure (cosa che credo più probabile) non ci hai mai fatto caso..... L'incandescenza è comune in caso di uso intensivo.... mi è successo pure involontariamente andando per una strada come quella che dici tu senza spingere in 5 in una marea station 2.4 jtd..... Il disco disallineato si sente eccome, solo che si sente in frenata; nessuno dice che fare arrivare i dischi a quel punto gli fa bene..... ma tanto li ho cambiati il giorno dopo percui..... e comunque ti garantisco che il giorno dopo frenava benissimo (e qui c'è poco da ridere perchè è davvero così).... Se un giorno ci incontriamo di sera te li faccio vedere live i dischi così.....
mmmmm.... si potrebbe fare.dov è carovigno??? dai che scherzo. ma comunque com è che fai diventare quei dischi roventi? (a parte camminare col piede sul freno?-scherzo) :wink:
Vicino Ostuni... prov. BR :wink: Scendiamo la Ostuni - Lamaforca e vedi che risultato Dipende, se lo vuoi fare apposta basta un rettilineo e ti diverti ad accellerare quasi al massimo per poi frenare quasi al minimo (quasi - quasi serve a ridurre i tempi morti) due o tre volte di seguito...... Invece quando succede "per cause di forza maggiore" basta una strada con qualche curva, magari in discesa.... Se, dopo aver accellerato al massimo tra una curva e l'altra, invece di rallentare per tempo tiri la staccata quasi al limite prima della curva (qui dico quasi per non finire fuori strada, i tempi morti non centrano niente).... dopo 5 - 6 km ce li hai belli incandescenti..... Più passeggeri ci sono più è facile surriscaldare i freni.... Anche le pasticche consumate oltre il 50% (smaltiscono molto meno calore) sono d'aiuto..... Quando si comincia a sentire il uooomm uoommmmm vuol dire che sono già oltre la temperatura ottimale di esercizio (il rumore e dato dai gas che faticano ad essere espulsi fra disco e pasticca)..... Basta un ulteriore bel frenatone e quando scendi li vedi così.... N.B. Se mai a qualcuno venusse in mente di provarci portatevi dietro almeno un bottiglia d'acqua per eventuali emergenze.... Alcune pasticche prendono fuoco più facilmente di altre e passare da incandescente ad incendiato il passo è molto breve..... Pay Attention! Non ci provate di giorno che tanto non si vede niente..... Se trovi il tracciato dell'autodromo del levante (binetto - BA) su internet puoi vedere che tipo di percorso intendo..... è lungo circa 1500mt e bastano 3-4 giri per mandare in crisi l'impianto di un 330....
Anche i miei freni sono circa così... ma non sono molto scavati... un po' si ma mezzo millimetro... come sono?
assolutamente no!!!! l'acqua sui dischi roventi no!!!!! gli dai una temprata che metà basta.... autolavaggio vicino casa mia...2 ragazzi alle 6 di pomeriggio si presentano al lavaggio con una rover che sembrava avesse le lampadine al posto dei dischi ..bhè...il fenomeno li ha lavati con la lancia e rideva con l'amico mentre usciva tutto il vapore.....xò poi quando si sono fermati x asciugarla e hanno visto che la macchina saltellava mentre frenava non rideva poi così tanto... l'unica soluzione è viaggiare un pò senza sollecitarli troppo e lasciare che si raffreddino naturalmente.....
Si vabbè, ma ho scritto per le emergenze..... Se prende fuoco qualcosa la ventilazione in marcia rischia di alimentare le fiamme. Ovvio che non si deve buttare l'acqua sui dischi roventi ma se uno provando a farli diventare incandescenti fa prendere fuoco alle pasticche è meglio distruggere i dischi con l'acqua che non far prendere fuoco tutta la macchina...... Con una escort td station una volta mi è succcesso di incendiare le pasticche (eh, l'inesperienza) e meno male che c'era una pozzanghera lì vicino.......
sti cazzi....ahahah...dai che organizziamo 1a grigliata sui dischi... p.s. io avrei paura a vederli così accaldati...