Salve a tutti ragazzi, vi scrivo perchè sono disperato. Praticamente ho notato da quando ho acquistato la mia Bmw, che consuma come un Leopard dell esercito, quando per come guido io o mio padre dovrebbe farci almeno 18 km/l e invece ne fa 10.. Praticamente con 20€ di diesel riusciamo a fare solo 200 km.. Sapreste dirmi quanto consumano le vostre, e se così non fosse, quale può essere la causa di questo consumo eccessivo..? PS: vi prego aiutatemi perchè la pazienza finanziaria di mio padre e anche la sua non dureranno ancora a lungo.. Tanto che a 11 mesi da quando l'abbiamo acquistata vuole già venderla.. Grazie tante..
ciao io ho un 320 cd 150 cv e ci faccio circa 18 Km\litro...anzi prima ne facevo di più devo cercare di capire xchè adesso consuma di più.... sicuramente hai un problema...faccio alcuni esempi poi serve un indagine un pò più approfondita...debimetro, filtro gasolio sporco, problema agli iniettori (magari uno che resta aperto) ....
Non so dirti cosa far controllare, altri sono + esperti, ma il consumo è anomalo. Fatto 1078 km (Padova-Vasto a/r) a 120 km/h quasi sempre con cruise attivato: 18,3 km/l reali. E la mia consuma un filo di più perchè euro4 e con corrimano sul tetto (che palle però!)
Guarda il debiometro mio padre dice che è buono.. Posso fare la prova a controllarlo con il metodo dell'amperometro.. Così vi segnalo i valori e mi dite..
Come ti hanno già detto, in effetti consumi un pò troppo; tanto per farti un paragone con la mia 136 cv, faccio i 13/14 km litro senza stare particolarmente attento. Bisogna però analizzare le condizioni di viaggio, per esempio giri solo in città? fai tragitti brevi? perchè in questo caso il consumo potrebbe essere anche normale. Guidandola è fluida oppure la sentite pigra nel salire di giri? perchè magari, vista che l'avete acquistata così, non ci fate caso. Inoltre, il tagliando è stato fatto? condizioni del filtro dell'aria? Non fidatevi se non l'avete fatto personalmente; con un pò di pazienza si può smontare il tromboncino di aspirazione dell'aria e vedere se il filtro è nero oppure bianco se è nuovo. La prova della tensione sul debimetro può anche servire, ma se non notate particolare inerzia nel salire di giri, io cercherei altrove le cause.
20 Euro di diesel -> 200 Km sono meno di 12km/l Un pò bassina come media, ma i calcoli si fanno con il pieno e non con 20 euro, perchè il margine di errore è troppo alto. :wink: Cmq prova a far controllare prima il debimetro. Il controllo non va fatto ad occhio, ma è una procedura abbastanza accurata, io l'ho fatta fare in conce. L'auto fa fumo ? Altra ipotesi, sei sicuro che il precedente proprietario non avesse fatto una rimappatura (magari fatta male ?). Potresti provare a farti sovrascrivere l'attuale mappatura con quella originale. Quanti km ha la macchina ?
Allora, intanto vi ringrazio per le risposte.. Venendo a noi: l'auto diciamo viene usata in percorsi misti: mio padre per andare a lavoro fa un tratto di superstrada e poi ovviamente nel paese quindi i tragitti sono abbastanza brevi diciamo.. Il tagliando se non mi sbaglio,ma chiederò per avere conferma, non è stato fatto; per quanto riguarda il filtro dell'aria mio padre pensando fosse quella la causa l'ha cambiato l'altra sera e non era messo tanto bene.. X MADMAX: che vuol dire in conce? Comunque ci hai preso, l'auto fuma un casino, tanto che leggendo sul forum abbiamo pensato che fosse la valvola EGR ma non era.. E' un sintomo di rimappatura sbagliata l'eccessivo fumo..? La macchina ha 130.000 KM..
intanto ti rispondo io, conce : concessionaria il fumo è un indizio importante ma non risolutivo, puo' essere il sintomo di una rimappatura fatta " ad capocchiam", puo' indicare un flussometro moribondo ( specie se accompagnato da vuoti in accelerazione), puo' indicare iniettori difettosi o sporchi, essere il segno di un manicotto spaccato e puo' far pensare alla egr incrostata. Dici che egr è a posto, l'hai smontata per controllarla?
Ti dirò ogni tanto con marce basse a regimi costanti si sentono anche dei vuoti ma non ho idea di cosa possa essere.. Guarda per la EGR, da 2 mesi a questa parte mio padre l'ha pulita almeno 3 volte..
Grazie :wink: Se in 2 mesi hai pulito l'EGR 3 volte c'è qualcosa che non va... Se la macchina ti fa molto fumo: 1) Debimetro - devi farlo controllare e verificare, oltretutto in officina possono fare la prova con un altro debimetro per vedere se la situazione migliora. 2) Rimappatura - Fatti salvare l'attuale mappatura della centralina e fatti sovrascrivere con l'ultima mappa (originale) disponibile. 3) Collettori aspirazione ? - Dovresti farli smontare e vedere quanto sporco c'è dentro. Se la EGR si sporca così facilmente immagino cosa troverai dentro i collettori..... 4) Iniettori ? - E' la parte più costosa ma uno o più di uno potrebbe essere rovinato. 5) Filtro Aira a parte, ma il filtro Gasolio è stato mai cambiato ? 6) Filtro recupero vapori olio ? Non mi viene in mente altro
Prova anche a fare un breve tragitto con il debimetroo staccato e verifica se la macchina va meglio o meggio e anche l'intensità del fumo allo scarico.
ragazzo stai tranquillo...la mia va benissimo e in citta' pura fa i 10...circa....se ci metto un po' di extra urabno fa i 13/14....quando ho fatto tutto extra in giro per il trentino ha fatto i 18....e la mia e mappata con centralina aggiuntiva....lunaica cosa e' che la mia non fuma...ma se la usi per brevi tragitti...con semafori e ripartenze e solo cosi'...i 10 11 sono probabilissimi...date un occhio alla lancetta dei consumi ogni volta che ripartite...e fate a spanne una media ad occhio di quante volte va sul 20....e' spaventoso!!!io cerco di non guardarla!!
Appena arriva mio padre comincieremo a fare tutte le prove con la speranza di risolvere il problema..