la mia serie 1 e i suoi problemi | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog

la mia serie 1 e i suoi problemi

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da brown81, 23 Gennaio 2009.

1. ElviS

ElviS Amministratore Delegato BMW

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    intendeva dire problema o delusione di una macchina che è un gioiello.

2. MiTo

MiTo Kartista

67
    4
    22 Gennaio 2009
    Reputazione:
    28
    123d 3p attiva
    esatto, sarebbe interessante sapere cosa lo porta a dire che sta macchina lo ha deluso cosi' tanto.

3. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.647
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

benissimo grazie:wink:

4. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Giusta domanda, non si può definire trauma ma sicuramente un gran giramento di scatole.
    Tutti i problemi sono emersi subito alla consegna.
    In 11 mesi l'auto è stata 3 volte ferma (30gg+7gg+5gg), sono stato in officina 6 volte, e ne ho cambiate 2 (ufficiali ovviamente) per trovare un meccanico che ne capisse qualcosa.
    L'auto è nuova, ufficiale, no taroccamenti e no pista ovviamente.

Attualmente l'auto non è ancora a posto, lunedì ho l'ennesimo incontro con l'ispettore BMW ma con scarsa fiducia.

Interventi eseguiti:
    - 2 volte sostituzione di cinghia, tendicinghia, ammortizzatore, puleggia -> nessun risultato, il motore cigola ancora
    - 2 riprogrammazioni del software dello steptronic -> inutili
    - sostituzione del convertitore di coppia dello steptronic -> va meglio ma no è perfetto
    - sostituzione dei cuscinetti delle sospensioni (dopo 2 prove inutili di ingrassaggio) -> risolto
    - 2 sostituzioni di tutta la parte alta del cruscotto (senza risultati)
    - 3 tentativi di sistemazione dei sensori airbag sul sedile passeggero (senza risultati)
    - sostituzione del parabrezza, attacchi e relativi sensori per rigature interne tra i due strati del vetro
    - verifica su rumore che proviene in manovra dal serbatoio -> non si può far niente, comune a tutte, è il sensore antiribaltamento che sbatte perchè si sono dimenticati di insonorizzare il serbatoio
    - cigolii vari all'interno: bracciolo, montanti anteriori

In generale, ma questo è dovuto a errori miei di scelta:
    - qualità pessima degli interni (assurdi i rivestimenti plasticosi di quadro strumenti e di tutta la parte bassa della plancia)
    - volante di qualità inferiore a Panda e Smart: gigante, realizzato con due pezzi di plastica rigida incollati, e con incollature a vista
    - tenuta di strada pessima sul bagnato, i 205 non bastano, e non sono uno che corre. Il TCS si accnde spesso anche andando piano
    - mancano cose fondamentali come regolatore cinture, luce di cortesia nell'aletta parasole, illuminazione decente del bagagliaio (e non ditemi che è un problema di versione, dovrebbero esserci sempre)
    - la vernice fa schifo, probabilmente la peggiore mai avuta su un auto
    - mancanza della possibilità di regolare il bracciolo, praticamente è inutile
    - volante piuttosto pesante, pensavo ad un problema ma dicono sia normale
    - impianto audio orribile, pur non essendo uno che se ne intende
    - costava molto inserire temperatura dell'acqua e spia dei fari accesi?

Questa auto, a detta di parecchi conoscenti che se ne intendono, e a detta dello stesso capo officina della prima concessionaria, è perfetta.
    ho dovuto insistere e portarla altrova per far riconoscere i problemi.
    E gli stessi problemi li ho riscontrati sulla maggior parte delle serie1 provate.

Per altri approfondimenti avevo aperto un post tempo fa: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=148054

Ultima modifica di un moderatore: 31 Gennaio 2009
  5. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    cioè fammi capire ti han sostituito tutti quei pezzi a che titolo, visto che dicono che la tua auto è perfetta??? :-k

6. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    Bravo, è dove volevo arrivare...
    Fino a che non li si mette in difficoltà ti diranno sempre che è tutto ok, sono caratteristiche.
    Per riuscire a sbloccare la situazione ho dovuto mettere in concorrenze due officine che si conoscono, in modo da contraddirsi a vicenda.

7. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    hai fatto bene.

ma nel concreto, che problemi ti dava per chiedere la sostituzione di tutti quei pezzi: non andava?

8. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    ora ho capito perchè dici di essere contento..... per te i difetti per cui lamentarsi sono solo quelli che ti lasciano a piedi.... secondo te se una macchina va non c'è di cosa lamentarsi.... io invece anche se la mia va mi lamento lo stesso perchè non è come dovrebbe essere o meglio non è l'auto che mi hanno venduto :rolleyes:

9. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    non è così, mi riferisco al caso specifico.
    Il nostro amico ha cambiato più volte una valanga di pezzi di meccanica (cinghia, tendicinghia, ammortizzatore, puleggia ) quindi mi aspetto un problema serio, non credi???

10. ellea

ellea Kartista

241
    13
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    163
    serie1? no grazie...
    non ho chiesto io la sostituzione di quei pezzi, io ho esposto questi problemi (che si sono presentati praticamente il giorno dopo al ritiro):

- motore che cigola al minimo, sembra quasi una catena che striscia
    - sospensioni con rumore di ferraglia sul bagnato (anche per piccoli cambi di asfalto)
    - rumore secco nella zona serbatoio in manovra o in coda
    - steptronic si incanta a basse andature e slitta parecchio la frizione (salgono i giri e l'auto ci arriva dopo un pò)
    - parabrezza pesantemente rigato su tutta la superficie
    - bozzi che escono dal sedile passeggero (sensori airbag)
    - plancia che si alza in 3 punti in prossimità dell'airbag passeggero
    - cigolii vari all'interno (ma questo è normale, sono auto)

Due cose mi hanno lasciato perplesso:
    - per quasi tutti questi problemi ho scoperto che ci sono circolari BMW su come intervenire
    - per cambiare un pezzo l'officina deve chiedere l'autorizzazione ad un ispettore, che però chiede di fare almeno 2 prove prime (vedi il cambio dei cuscinetti, hanno provato due volte, con altrettanti fermo macchina e disagi per me, a lubrificarli)

11. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    azz....
    vorrei rassicurare Brown che dei problemi elencati da Ellea, io non ne ho uno (solo i cigolii sullo sconnesso) quindi confermo di essere soddisfatto.
    e confermo la mia solidarità a Ellea, che a differenza mia avrà speso un botto per la 120d nuova.

12. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    e per te sono normali??????

per me anche se spendevo la metà l'auto doveva cmq andare bene, o mi dici "quest'auto costa X ma cigola" oppure mi aspetto che non cigoli neanche una panda.... a maggior ragione che nel depliant che mi è stato consegnato non si parlava di cigolii o vetri che si incantano ma si parlava moooolto bene delle doti di questa vettura, c'è scritto che il FAP la rende tra le auto più pulite ma non cita che quando si rigenera l'auto va di mer.da per 2 ore.... e visto che i miei difetti sono difetti comuni al 99% dei possessori di serie 1 suppongo che BMW ne sia a conoscenza ...... e il menefreghismo di fronte a certe pecche, il citare caratteristiche dei rumori assurdi mi fa imbestialire......

in quanto a serietà BMW voglio solo ricordare il famoso richiamo per il 2000d e il suo attuatore..... a giusto non c'è mai stato e c'è chi di attuatori ne ha cambiati 10.......

non si può mandare in giro clienti con auto menomate perchè prima di cambiare un pezzo bisogna fare un tot di tentativi..... lo stanno facendo con me con i vetri... siamo al 3° reset in 1 mese...... quanti ne vogliono fare prima di dire che c'è qualcosa da cambiare?

il mio assegno era coperto al primo tentativo non al 4° o al 5° ......

13. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    hai la mia solidarietà, te l'ho detto.
    Premesso che non ho i tuoi guasti o quelli di Ellea, mai mi sentirei di dire che la 1er è un cesso perché sento qualche lieve cigolio sullo sconnesso.
    cosi la penso.

14. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    questioni di tolleranza :wink:

15. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.

ricordo ancora, senza polemica, che sono auto da 35k euro, sempre auto ma da 35k euro.
    posso accettarli da una 147 che a km0 porti via con 13k euro, da una bravo che e' ben fatta e con 16k euro trovi pc. non da un auto che costa quasi quanto una premium.

altrimenti, la prox volta, interventie anche voi quando ci sono topic dove prendono per il culo le alfa perche' scricchiolano, e scrivete anche voi "poco da ridere pollastri, scricchiolano pure le vs e le avete pagate il doppio".

ho guidato di bmw, e tante ormai (anche grazie al forum;) e ai meravigliosi amici che ho conosciuto).
    mai saliti su un e36??ci sono scricchiolii spaventosi, che provengono solo dal poggiabraccio. per il resto, non senti volare una mosc. idem per un e39.
    gia' l e46 non scherzava,
    ma qui siamo al parossismo, in alcuni casi.
    i difetti segnalati da ellea sono in alcuni casi pesanti e troppo spesso ricorrenti.
    ma non e' una colpa della serie1, o una critica all auto, solo una critica alla politica di una casa per cui sono estremamente appassionato e che per molti aspetti mi delude.

16. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    certo non sarei affatto tollerante coi guai che sta passando Ellea!!!!

17. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0

i guai di ellea, tolto lo step, sono i guai di tutti dovute a finiture del piffero.... anche io ho il rumore edl serbatoio ma so che è così, anche io ho un rumore al minimo alla distribuzione ma per ora è tollerabile se peggiora vedremo..... è inutile le serie 1 sono tutte così, poi c'è chi tollera di più chi di meno..... quello che non ho io ad esempio sono i bozzi sul sedile e sul cruscotto ma magari tra poco escono.....

:wink:

18. SIMOSBRAZ

SIMOSBRAZ Amministratore Delegato BMW

2.864
    67
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    11.348
    123d M-Sport 'My 2011 204cv
    ellea rompigli il c**o , e' inammissibile che il giorno dopo il ritiro hai una macchina con tutti quei difetti. so che non te l avrebbero mai siostituita ma questa cosa pero' non e' possibile e deve essere risolta...
    dopo un anno dalla mia, devo dire che problemini ne ho trovati pure io..
    non gravi , pero' che fan girare non poco le "eliche"
    ovvero vibrazioni di :

-montanti dx e sx a caso, sara' il freddo e le dilatazioni termiche dico io, mah

- bracciolo regolabile che , in effeti anche io mi son sempre chiesto in cosa sia regolabile

- pannello portiera lato dx

-maledetto sensore / galleggiante del serbatoio , che ogni volta che faccio retro mi sembra di aver toccato dentro a qualche muretto o cassonetto di plastica, bah -

per concludere , cambio duro negli inserimenti , frizione da lussazione della caviglia e vabe' vernice che si riga solo a guardarla.
    impianto audio proprio al minimo , vabe' e' business che cacchio pretendo anche io. :eek:
    per finire assetto che , ovviamente non e' M ma e' davvero troppo troppo morbido... davvero ho paura a far le belle curvette , come facevo una volta con il mio Tein sulla Celica.

lo sterzo mi piace invece per la estrema leggerezza :lol:

Ultima modifica di un moderatore: 30 Gennaio 2009
  19. ElviS

4.799
    200
    15 Ottobre 2007
    Reputazione:
    36.294
    Porsche 911, MB CLA
    questi io non li ho...

20. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0

qui dentro li han tutti.... mi risulta difficile credere che la tua auto sia l'unico esemplare esente.... mi risulta più facile credere invece che tu non li avverta in quanto più tollerante... altrimenti hai l'unica 1er perfetta anzi no la seconda perchè la prima è quella di 116i :lol::lol::lol:

mandala a monaco e falla analizzare per una volta che gliene riesce una perfetta..... 8-[:mrgreen:

Condividi questa Pagina