Ciao a tutti, il 1° gennaio 2009 è ufficialmente scaduto il leasing della mia serie 1. Ora, il problema è questo: il 19 dicembre sono andato al concessionario per chiedere un appuntamento con il perito. Il venditore mi ha detto che il perito sarebbe stato disponibile probabilmente il 27 o 28 dicembre. Il 24 ricevo la telefonata da bmw fin. service e mi dicono che il perito non è disponibile prima del 9 gennaio. Purtroppo, la mia assicurazione scadeva il 31/12... Ergo per colpa loro ho dovuto fare 6 mesi di assicurazione in più (scade il 31/06/2009). Nel frattempo ho attivato un'altra assicurazione sull'auto nuova che ho preso (attivata il 24/12). Non di meno, è scaduto anche il bollo (anche se scadeva il 30 novembre). Poi il perito mi ha contestato il fatto che non avessi fatto il tagliando necessario a 30.000 km. L'auto consegnata aveva 30.350 km. Quello che chiedo è: 1) è possibile che mi debba accolare io il costo dell'assicurazione che ho dovuto prolungare perchè il loro perito era troppo impegnato ai caraibi? 2)c'è una possibilità di contestare i 500 euro di tagliando che a loro non costa niente? Ciao e grazie
fa valere i tuoi diritti!la colpa è loro che non ti hanno visionato l'auto a tempo debito,quindi i soldi dell'assicurazione dovrebbero rimborsarteli,per quanto riguarda il kilometraggio avresti dovuto tenerlo sotto controllo per non sforare ma 350km in + è proprio una pignoleria...l'auto anche se in leasing la paghi non è gratis...per il costo del tagliando trova un accordo col conce,visto che hai preso pure un'auto nuova se so furbi non perdono il cliente e cercano di venirtyi incontro...
Ma il BC indicava di fare il tagliando? Quanti km mancavano? Io l'ho fatto a 34000km il primo tagliando della 120d e il BC mi segnava ancora 2500km di autonomia...
Si il BC lo segnalava... Ma visto che a loro non costa praticamente niente un tagliando, ci marciano su...
Anche se a dire il vero la situazione mi sembra diversa.. I km pattuiti erano 60.000. Io ne ho fatti 30.250. Quello che gli constesto (tra le altre cose) è che mi fanno pagare 500 euro di tagliando perchè ho superato la soglia dei 30.000, kilometraggio limite per il tagliando...
Questa franchigia è se superi i km massimi pattuiti in fase di contratto(di solito 60 mila). Dopo questa soglia ti fanno pagare tot centesimi al km... m cmq non è la tua situazione
Esatto... a te contestano che non hai fatto il tagliando, non che hai superato i km limite. Gli hai fatto notare che la macchina ha la metà dei km previsti? Ovvero vale qualche migliaia di euro più di quanto pattuito? A questo punto secondo me devi trovare un accordo "personalizzato" con il concessionario.... per conto mio hai sbagliato a tenere la macchina dopo il 31/12, dovevi lasciarla in conce così non rinnovavi l'assicurazione. Poi quando arrivava il perito si faceva quello che c'era da fare. Non credo che qua loro possano fare niente... Cmq se hai bloccato l'assicurazione i soldi che hai pagato ti possono essere tenuti buoni per 12 mesi mi pare(come pure la classe di merito) fino a quando non prendi 1 altra macchina. In caso contrario puoi andare dall'assicurazione e dire che hai venduto la macchina e dovrebbero rimborsarti(in contanti) se non assicuri altro con la stessa polizza. Devi portare il certificato di vendita(il nuovo proprietario è bmw italia mi pare). Per il tagliando cerca di farti venire incontro visto che hai 30.000km in meno del pattuito.... sono soldi che loro riprendono in fase di rivendita! Per 350km io avrei lasciato la macchina ferma per qualche giorno in modo da non superare la soglia... ma ormai è andata così!
Perdonami ma trovo questo tuo topic pretestuoso. Innanzitutto con quale pretesa puoi chiedere appuntamento per il perito il19 dicembre proprio in prossimità delle feste di natale? Il tagliando è loro diritto richiedertelo perchè va fatto a 30.000km e tu l'auto secondo contratto la devi restituire in regola con tagliandi e normale deperimento del mezzo Circa l'assicurazione: fattela rimborsare per i gg che non hai usufruito (sei mesi meno 9 gg) riconsegnando il talloncino al tuo agente; Circa il bollo: e che c'entra Bmw se hai dovuto rinnovare il bollo? Se ti scadeva nel periodo contrattuale sta a te rinnovarlo Non è un attacco personale, ma a me delle volte sembra che ci siano pretese fuori dal mondo!!
Sì, hai ragione,però non mi torna una cosa sui tagliandi: Le BMW diesel prevedono il primo oil service a 30000km/2 anni: ora la sua auto ha 3 anni e 30000km da quanto ho capito; se così fosse avrebbe dovuto fare il primo tagliando alla scadenza dei due anni cioè a (circa) 20000 e adesso ad un anno dal tagliando avrebbe la prossima scadenza tra un anno o 20000km visto che al primo oli service avrebbero resettato la scadenza chilometrica e temporale. Se ho capito bene ed è andata così ha ragione il perito in quanto se la percorrenza chilometrica nell'arco di due anni è inferiore a quella prevista dal BC bisogna fare tagliando alla fine del secondo anno dall'immatricolazione per mantenere tra le altre cose valida la garanzia
Si ma non è questo il punto... Gli ho riportato una macchina non perfetta...di più. Graffiettini eliminati perchè il giorno prima l'ho ritirata dal carrozziere... 30000 km, quindi rivendita con margine superiore per loro... Gli ho lasciato 21.000 euro in 3 anni... Valore eurotax blu 16.000 a gennaio. Loro la rivendono a 19.500 (cartello esposto). Ora... non è un discorso di "cavillini" burocratici... Il discorso è: con 21.000 euro in 3 anni, 500 euro di tagliando e 3500 euro di margine commerciale sulla rivendita, potevano con un minimo di ragionevolezza abbuonarmelo tenendo conto che il perito non si è reso disponibile per 20 giorni per una perizia che poi è durata 4 minuti? A loro il tagliando costa 65 euro iva compresa.
Penso che il problema per loro sia proprio stato lo sforamento del termine per il tagliando non di 350 km ma di un anno.. (olio vecchio di 3 anni nel motore?! ) Per il resto credo solo sia stata una scelta per te economicamente svantaggiosa in sede contrattuale vista la scarsa percorrenza..
scusate, siamo d'accordo che il tagliando è a 30.000, ma il BC lo richiedeva? Trovo la richiesta del concessionario ignobile IMHO, è solo un pretesto per marciarci. Pensate che io stamattina ho riconsegnato la mia e mi hanno contestato il fatto che le gomme, seppur buone, sono termiche. Macchina perfetta, chilometri giusti, turbina ed intera linea di scarico sostituita 100 chilometri prima (martedì scorso) ma vorrebbero più di 900 euro + iva per 4 205/55-16 estivi. Il bello è che ho già ordinato da loro una bella X1, pensate che la ritiri? forse si, forse no, forse con l'anno nuovo.....vedremo.
evidentemente non avete capito con chi avete a che fare,cmq se il bc richiedeva il tagliando lo dovevi fare,l'auto però l'avresti dovuta lasciare nella loro sede,ed evitavi l'assicurazione.... quando ho chiuso il leasing,saldando il rimanente in contanti,hanno voluto pure i 35 centesimi.....